Salve michro,
mi sembrava doveroso segnalare la soluzione, una volta trovata, perché pare che siamo stati in parecchi ad essere colti da crisi di panico, da quanto ho visto e letto.
La cosa che ha fregato tutti noi è che questa opzione è comparsa solo con la versione 57... non mi ricordo di averla mai notata nella 56 e sicuramente non c'è nella 52, che comunque mantengo installata a latere e che al momento continuo a preferire, anche perché questo Quantum, a dirla tutta, non è che mi abbia incantato, neppure dopo che sono riuscito a farlo funzionare.
Non so, sarò antico io, ma da un punto di vista concettuale ci trovo tutti i difetti che ritrovo in Win10 (senza discutere una serie di novità interessanti), a cominciare dalla fissa di tentare di separare l'utente dal sistema e spostare tutti i pulsanti conosciuti in posizioni che trovo tutt'altro che comode... peggio, mi sembra che ora alcuni pulsanti non ne vogliano sapere di farsi spostare nelle posizioni alle quali sono abituato e che preferisco.
Ecco, questa mania di voler imporre scelte fisse generali agli utenti (considerati per default utonti) non l'ho mai tollerata e per questo mi sono rassegnato ad usare (salvo un iPhone che uso solo come telefono e come tester per i miei siti responsive), non le Mele rosicchiate, ma le Finestre, che tutto sommato mi lasciano fare (abbastanza) quello che voglio (penso di essere riuscito a domare anche Win10, nei limiti del consentito, anche se all'inizio era, per le mie esigenze, un cavallo matto).
Non che Quantum non sia in buona compagnia, nella frenetica rincorsa agli aggiornamenti pazzi... chi, come me, usa soprattuto Joomla! come CMS , ha imparato a sue spese che delle nuove versioni c'è solo da diffidare... la versione 3 si è stabilizzata solo all'aggiornamento 3.6.5, passando per una serie di aggiornamenti a zig-zag che risolvevano un bug e ne creavano 3, cosa che in un sito di produzione è intollerabile; io, infatti, ho sempre almeno uno o due siti test, dove provo sempre gli aggiornamenti per vedere cosa succede, per eventualmente sovrascriverli ed attendere la sorpresa successiva: ne ho spianato già un numero che non riesco nemmeno a ricordare.
Nel caso di Quantum, trovo inconcepibile fare uscire una versione totalmente differente senza avere eseguito una fase di testing adeguata all'importanza del cambiamento... d'accordo che non si possono simulare infinite situazioni, ma non rendersi conto di lanciare un browser che ha sùbito messo in crisi una quota piuttosto consistente di utenti (basta dare un'occhiata ai Forum esteri) è sconsiderato, vuol dire aver fatto un betatesting superficiale, senza se e senza ma.
Avrei anche capito se Quantum non avesse funzionato sul mio caro catenaccio buonanima, serenamente addormentatosi a Ferragosto e mai più risvegliatosi, ma, su questa macchina con la quale sto scrivendo, no, non può essere: è un Ryzen 5 1600x esa-core (12 thread logici), con 16GB di RAM e Win10 64bit su SSD, con una scheda grafica da 4GB, tutto il pacchetto alla soglia del gaming (io coi pc ci lavoro, non ho tempo per giocare, ma mi serviva qualcosa di adeguato ai tempi attuali); in più, il sistema ed il registro sono costantemente tenuti "puliti" da PC TuneUP, una delle migliori invenzioni del terzo millennio, in pratica, l'erba gatta per purgare le Finestre.
Su questa macchina ho solo dovuto abituarmi a delle risposte fulminee che mi hanno sorpreso, qualunque cosa faccia, incluso l'uso del vecchio Firefox, che non riesce a occuparmi mezza RAM neppure con due finestre su due monitor e 10 schede aperte ciascuna, a lato di Dreamweaver, Photoshop ed un'altra mezza dozzina di applicazioni aperte a vario titolo... su una macchina del genere, un Firefox a bradipo/canguro a causa di un'impostazione nuova quanto banale, che va solo disabilitata, è pura follia.
In questo periodo, solo iOS 11 è riuscito a far peggio, ed infatti mi guardo bene dall'aggiornare iOS 10, che, al quarto o quinto tentativo, la Mela rosicchiata era riuscita a far funzionare come si deve... adesso non mi frega più: fino a quando non leggo che la quindicesima revisione è stabile, faccio a meno dei nuovi pupazzetti ballerini.
Tornando a Quantum, faccio sommessamente notare che sui pc uso solo versioni Portable e che un profilo "installato" vero e proprio non ce l'ho... avendo l'account Firefox, dopo un'installazione ex-novo (meglio dire scompattazione del pacchetto .zip in apposita cartella) faccio una sincronizzazione ed in 5 minuti mi ritrovo lo stesso Firefox che ho sulle altre macchine, a casa, in ufficio ed in mobilità, perché sincronizzo anche la piastrella ed i telefoni, per pura necessità di armonizzazione dei sistemi; pertanto, questa storia del profilo sbilenco che causa disastri non mi convince, non fosse altro che in "Safe Mode" non ho visto il benché minimo miglioramento.
Sul Forum che ho citato a comune conoscenza c'è scritto " basta disabilitare l'opzione 'Impedisci ai servizi di accessibilità di accedere al browser' " (che non ho neppure capito a cosa possa servire se abilitata, bradipo/canguro a parte) e quindi qualcuno sapeva... "E allora ditelo!"
Inoltre, almeno metà degli add-ons che mi servono per lavoro non sono compatibili con FF57, ottimo motivo per andare avanti con FF52 ESR fino a quando non sarà opportunamente ricorredabile di quanto mi serve... mi secca solo di aver appreso che la 56 (che mi piaceva) non avrà più aggiornamenti di sicurezza ed è meglio sfruttare fino all'ultimo giorno la 52 ESR, visto che già offre l'integrazione di Firebug con gli Strumenti di Sviluppo, con utili miglioramenti funzionali per l'ottimizzazione dei siti responsive (se non si fosse capito, faccio siti web).
Per finire il pistolotto... zappa53: sì, ho i baffi e la mosca (come il caro vecchio Frank, del quale sono anche fan, con la differenza che lui, purtroppo, non ebbe il tempo di vederseli imbiancare), ma solo per canoni estetici miei, casualmente convergenti; il nick, in realtà, risale alla mia prima vita lavorativa, in cantiere; me l'affibbiò un geometra capocantiere per via del mio lavoro di allora, geologo/geotecnico/materials engineer... " zappa" nel senso di "zappa la terra" (il geometra non aveva neppure una vaga idea di chi fosse Frank Zappa), ma la cosa mi piacque tanto che mi appropriai del nomignolo, molto prima che il mondo scoprisse l'Internet ed i nickname, cosa che, volendo, si può anche intuire dal "53".
Un caro saluto.
Paolo