Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56  (Letto 1606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zappa53

  • Post: 5
Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« il: 18 Novembre 2017 00:49:07 »
Salve,

ho fatto l'aggiornamento da FF56 64bit (Portable) e tutto si è bloccato e va scatti: estremamente ritardata (o nessuna) risposta al passaggio del mouse ed al click, la barra di scorrimento non scorre, le nuove schede, se si aprono, lo fanno dopo 10 secondi, e le pagine non si caricano mai, praticamente il browser è inutilizzabile.

Non può essere un problema HW/SW, perché la macchina è nuova (un mese di vita) e con caratteristiche di un certo livello, e comunque il problema si è posto solo dopo l'aggiornamento... l'avvio in Safe Mode non cambia la situazione.

Ho dovuto usare Chrome per andare a scaricare dal sito PortableApps la versione 57 e la 52 ESR, per provare a reinstallare la prima ed avere una ruota di scorta, nel caso.

La reinstallazione ex-novo sopra all'aggiornamento non ha fornito nessun miglioramento, così ho installato a lato la 52 ESR, che va a palla come andava la 56, e finalmente posso scrivere qui... terrò la 57 in stand-by in attesa di tempi migliori e novità.

Uso Firefox da quando esiste (anzi, da quando è esistito il suo bisnonno Netscape) ed una cosa del genere non mi era mai successa.

Le domande sono due: succede solo a me? Da cosa può derivare questo comportamento, a dir poco, strano? Mi aspettavo un browser più rapido ed efficiente, ma mi è sembrato di tornare ai tempi di IE4.

Mi aspettavo anche una riduzione di uso di RAM (non che me ne manchi, ma anche avendo a disposizione 16GB, ho l'abitudine di riavviare il browser ogni tanto per scaricarla) ed invece la Gestione Attività mi mostra un'occupazione peggio di prima.

Faccio quasi tutto con Firefox e vorrei usare la versione più aggiornata, ma non mi azzardo a fare aggiornamenti sulle altre macchine sincronizzate, che hanno ancora FF56, finché non ci vedo chiaro.

Qualunque suggerimento o consiglio è bene accetto.

Offline francescoschino

  • Post: 3
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2017 11:21:43 »
Ho sempre usato anch'io Netscape prima e ora Mozilla ma con l'ultimo aggiornamento Mozilla si impianta, succhia tanta CPU e tantissima memoria, il PC è bloccato, non si muove niente principalmente quando si usa google-drive, unica soluzione è cancellare con Task Manager il processo Mozilla.
In attesa di soluzione ora ho installato Opera. Cosa sta succedendo ?, non posso nemmeno tornare indietro.
Grazie
Francesco

Offline zappa53

  • Post: 5
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2017 13:30:12 »
Salve Francesco,

il tuo post non mi rallegra certo, ma mi fa sentire meno solo.

La soluzione temporanea che ho trovato io è caricare Firefox Portable (la versione che funziona anche caricata su chiavetta USB) in una cartella /FirefoxPortable, dentro o fuori da /Programmi, nella versione 52 ESR.

Quella offerta dalla pagina download di Mozilla Italia mi pare sia un installer che installa Firefox direttamente in Windows:

https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox

Devi scegliere la versione a 32 o 64bit a seconda del tuo SO.

Io uso la release di PortableApps, come detto, quindi potrei, in teoria, caricare Firefox in tante cartelle a piacere, perché lavorano in modo indipendente dal SO, non essendo "installate".

Questa è la pagina di download:

https://portableapps.com/apps/internet/firefox-portable-esr

Devi scegliere la versione italiana:

https://downloads.sourceforge.net/portableapps/FirefoxPortableESR_52.5.0_Italian.paf.exe

Da quel che ho visto, l'eseguibile riconosce da solo se il SO è a 32 o 64bit e carica (sempre e solo all'interno della cartella) la versione compatibile... a me ha installato la 64bit.

Se hai Firefox "installato" su Win 10, probabilmente farai fatica a scovare dove Windows ha cacciato il tuo profilo Firefox per ricopiarlo nella cartella /FirefoxPortable (io non ho ancora capito dove sono finiti quelli che una volta erano gli "Application Data" di Win XP o gli "AppData" di Win 7), ma c'è una soluzione brillante... crei un account Firefox:

https://www.mozilla.org/it/firefox/accounts/

... ed abiliti la sincronizzazione, poi, con la pazienza, apri la 57 e lanci la sincronizzazione sull'account Firefox, col che tutti i dati utili del tuo profilo vengono registrati nell'account.

Quando lanci FF52 ESR da cartella /FirefoxPortable, abiliti la sincronizzazione con le credenziali del tuo account, dando un nome diverso a quello che è visto come altro "device", per distinguerlo da quello di base che rapprenta FF57 "installato".

In 5 minuti, FF52 ESR Portable si sincronizza ed importa tutti i dati del tuo profilo, compresi segnalibri, add-ons e tutto il resto, così, alla fine, ti ritrovi un Firefox sostanzialmente uguale a quello che avevi, e che, almeno a me, funziona perfettamente.

Se proprio non riesci a fare niente con FF57, fai la procedura inversa: apri l'account con FF52 ed abiliti la sincronizzazione da lì, poi rilanci FF57, il quale, anche se "non funziona", almeno si sincronizza; alla fine riapri FF52, che si ri-sincronizza con i dati presi da FF57, e così sei a posto.

Segnalo che, se avevi una serie di Add-ons che FF57 ha disattivato come incompatibili, questi vengono comunque reinstallati sulla versione Portable al momento della sincronizzazione, ma, non essendo incompatibili, tornano a funzionare.

Il vantaggio più evidente dell'account Firefox sincronizzato è che, se hai più macchine con Firefox "installato" o "caricato", ogni volta che lo lanci, da qualsiasi di esse, parte la sincronizzazione e ti ritrovi ovunque con lo "stesso" Firefox, con tutti i tuoi dati... es. pc, notebook, smartphone e tablet (con le ovvie limitazioni del telefono e della piastrella).

Dopodiché ti metti, come me, in attesa di tempi migliori e/o di novità e/o idee migliorative, il motivo per il quale ho aperto il thread.

Buon lavoro e buona fortuna... :)

Paolo






Offline zappa53

  • Post: 5
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2017 23:50:01 »
Salve,

un avviso a tutti quelli che si trovano con Firefox 57 a bradipo/canguro dopo l'aggiornamento.

A quanto pare la soluzione è stata indicata nel Forum di supporto Mozilla internazionale:

https://support.mozilla.org/it/questions/1188184

La configurazione che provoca il blocco, da modificare, è in:

Opzioni/Privacy e sicurezza/

[V] Impedisci ai servizi di accessibilità di accedere al browser

Flaggando il checkbox e riavviando, Firefox è tornato ad essere un browser normale, a quanto pare, tant'è che sono riuscito a scrivere ed inviare questo post.

Ad maiora.

Paolo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2017 10:31:14 »
Contenti che tu abbia risolto e grazie per aver riportato la soluzione che ti ha consentito di risolvere il problema :-)
Nel mio caso il problema non si è manifestato pur lasciando deselezionata quell'opzione.
Evidentemente si presenta solo in determinate condizioni/combinazioni forse dovute a particolari interferenze tra il profilo di Firefox e il sistema operativo.
Sarebbe bello capire i motivi ma non sono un esperto in materia ;-)

Curiosità off topic: @zappa53. "zappa" per via di Zappa il musicista o non ha nulla a che vedere con ciò? ;-)
« Ultima modifica: 24 Novembre 2017 10:33:07 da michro »

Offline zappa53

  • Post: 5
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #5 il: 25 Novembre 2017 02:11:45 »
Salve michro,

mi sembrava doveroso segnalare la soluzione, una volta trovata, perché pare che siamo stati in parecchi ad essere colti da crisi di panico, da quanto ho visto e letto.

La cosa che ha fregato tutti noi è che questa opzione è comparsa solo con la versione 57... non mi ricordo di averla mai notata nella 56 e sicuramente non c'è nella 52, che comunque mantengo installata a latere e che al momento continuo a preferire, anche perché questo Quantum, a dirla tutta, non è che mi abbia incantato, neppure dopo che sono riuscito a farlo funzionare.

Non so, sarò antico io, ma da un punto di vista concettuale ci trovo tutti i difetti che ritrovo in Win10 (senza discutere una serie di novità interessanti), a cominciare dalla fissa di tentare di separare l'utente dal sistema e spostare tutti i pulsanti conosciuti in posizioni che trovo tutt'altro che comode... peggio, mi sembra che ora alcuni pulsanti non ne vogliano sapere di farsi spostare nelle posizioni alle quali sono abituato e che preferisco.

Ecco, questa mania di voler imporre scelte fisse generali agli utenti (considerati per default utonti) non l'ho mai tollerata e per questo mi sono rassegnato ad usare (salvo un iPhone che uso solo come telefono e come tester per i miei siti responsive), non le Mele rosicchiate, ma le Finestre, che tutto sommato mi lasciano fare (abbastanza) quello che voglio (penso di essere riuscito a domare anche Win10, nei limiti del consentito, anche se all'inizio era, per le mie esigenze, un cavallo matto).

Non che Quantum non sia in buona compagnia, nella frenetica rincorsa agli aggiornamenti pazzi... chi, come me, usa soprattuto Joomla! come CMS , ha imparato a sue spese che delle nuove versioni c'è solo da diffidare... la versione 3 si è stabilizzata solo all'aggiornamento 3.6.5, passando per una serie di aggiornamenti a zig-zag che risolvevano un bug e ne creavano 3, cosa che in un sito di produzione è intollerabile; io, infatti, ho sempre almeno uno o due siti test, dove provo sempre gli aggiornamenti per vedere cosa succede, per eventualmente sovrascriverli ed attendere la sorpresa successiva: ne ho spianato già un numero che non riesco nemmeno a ricordare.

Nel caso di Quantum, trovo inconcepibile fare uscire una versione totalmente differente senza avere eseguito una fase di testing adeguata all'importanza del cambiamento... d'accordo che non si possono simulare infinite situazioni, ma non rendersi conto di lanciare un browser che ha sùbito messo in crisi una quota piuttosto consistente di utenti (basta dare un'occhiata ai Forum esteri) è sconsiderato, vuol dire aver fatto un betatesting superficiale, senza se e senza ma.

Avrei anche capito se Quantum non avesse funzionato sul mio caro catenaccio buonanima, serenamente addormentatosi a Ferragosto e mai più risvegliatosi, ma, su questa macchina con la quale sto scrivendo, no, non può essere: è un Ryzen 5 1600x esa-core (12 thread logici), con 16GB di RAM e Win10 64bit su SSD, con una scheda grafica da 4GB, tutto il pacchetto alla soglia del gaming (io coi pc ci lavoro, non ho tempo per giocare, ma mi serviva qualcosa di adeguato ai tempi attuali); in più, il sistema ed il registro sono costantemente tenuti "puliti" da PC TuneUP, una delle migliori invenzioni del terzo millennio, in pratica, l'erba gatta per purgare le Finestre.

Su questa macchina ho solo dovuto abituarmi a delle risposte fulminee che mi hanno sorpreso, qualunque cosa faccia, incluso l'uso del vecchio Firefox, che non riesce a occuparmi mezza RAM neppure con due finestre su due monitor e 10 schede aperte ciascuna, a lato di Dreamweaver, Photoshop ed un'altra mezza dozzina di applicazioni aperte a vario titolo... su una macchina del genere, un Firefox a bradipo/canguro a causa di un'impostazione nuova quanto banale, che va solo disabilitata, è pura follia.

In questo periodo, solo iOS 11 è riuscito a far peggio, ed infatti mi guardo bene dall'aggiornare iOS 10, che, al quarto o quinto tentativo, la Mela rosicchiata era riuscita a far funzionare come si deve... adesso non mi frega più: fino a quando non leggo che la quindicesima revisione è stabile, faccio a meno dei nuovi pupazzetti ballerini.

Tornando a Quantum, faccio sommessamente notare che sui pc uso solo versioni Portable e che un profilo "installato" vero e proprio non ce l'ho... avendo l'account Firefox, dopo un'installazione ex-novo (meglio dire scompattazione del pacchetto .zip in apposita cartella) faccio una sincronizzazione ed in 5 minuti mi ritrovo lo stesso Firefox che ho sulle altre macchine, a casa, in ufficio ed in mobilità, perché sincronizzo anche la piastrella ed i telefoni, per pura necessità di armonizzazione dei sistemi; pertanto, questa storia del profilo sbilenco che causa disastri non mi convince, non fosse altro che in "Safe Mode" non ho visto il benché minimo miglioramento.

Sul Forum che ho citato a comune conoscenza c'è scritto " basta disabilitare l'opzione 'Impedisci ai servizi di accessibilità di accedere al browser' " (che non ho neppure capito a cosa possa servire se abilitata, bradipo/canguro a parte) e quindi qualcuno sapeva... "E allora ditelo!"

Inoltre, almeno metà degli add-ons che mi servono per lavoro non sono compatibili con FF57, ottimo motivo per andare avanti con FF52 ESR fino a quando non sarà opportunamente ricorredabile di quanto mi serve... mi secca solo di aver appreso che la 56 (che mi piaceva) non avrà più aggiornamenti di sicurezza ed è meglio sfruttare fino all'ultimo giorno la 52 ESR, visto che già offre l'integrazione di Firebug con gli Strumenti di Sviluppo, con utili miglioramenti funzionali per l'ottimizzazione dei siti responsive (se non si fosse capito, faccio siti web).

Per finire il pistolotto... zappa53: sì, ho i baffi e la mosca (come il caro vecchio Frank, del quale sono anche fan, con la differenza che lui, purtroppo, non ebbe il tempo di vederseli imbiancare), ma solo per canoni estetici miei, casualmente convergenti; il nick, in realtà, risale alla mia prima vita lavorativa, in cantiere; me l'affibbiò un geometra capocantiere per via del mio lavoro di allora, geologo/geotecnico/materials engineer... " zappa" nel senso di "zappa la terra" (il geometra non aveva neppure una vaga idea di chi fosse Frank Zappa), ma la cosa mi piacque tanto che mi appropriai del nomignolo, molto prima che il mondo scoprisse l'Internet ed i nickname, cosa che, volendo, si può anche intuire dal "53".  :lol:

Un caro saluto.

Paolo
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017 02:53:48 da zappa53 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2017 12:03:23 »
Ciao,
in effetti la nuova opzione è stata introdotta in Firefox 57 (qui di seguito il link all'articolo di supporto che avevo tradotto personalmente visto che assieme a @Underpass mi occupo della localizzazione degli articoli di supporto)
https://support.mozilla.org/it/kb/servizi-accessibilita
e credo sia nata con i migliori intenti da quel che leggo in questo bug
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1384567
Citazione
We're detecting a long list of obscure and some not so obscure 3rd party Windows applications that use accessibility to snoop on user activity. We want to cut down on this by better communicating when a11y is active. This bug is about adding a new section under preferences -> privacy that displays a11y active state and provides a switch to force accessibility off.

I servizi per l'accessibilità nascono per andare incontro principalmente agli utenti con difficoltà visive o che hanno limitate capacità di interazione con il browser
Citazione
I servizi per l'accessibilità vengono utilizzati principalmente dai programmi di accessibilità come, ad esempio, le applicazioni per i lettori di schermo ("screen reader") progettate per aiutare gli utenti non vedenti o ipovedenti, non alfabetizzati o con problemi nell'apprendimento ad accedere a Internet.
ma sottolineiamo anche questo...
Citazione
I servizi per l'accessibilità hanno un impatto negativo sulle prestazioni di Firefox.
Le applicazioni di terze parti possono monitorare l'attività di navigazione web dell'utente.
Non sono assolutamente un "tecnico" o uno "smanettone" (sono principalmente un utente) e per questo non voglio addentrarmi in campi che conosco poco...
Credo che gli sviluppatori il tempo per testare la nuova funzione/opzione lo abbiano anche avuto perché prima di arrivare sulle versioni "release", devono passare per le varie versioni Nightly e Beta e dubito che qualcuno fosse a conoscenza del problema e lo avesse diciamo "bypassato" in silenzio.
Evidentemente entrano in gioco talmente tanti fattori (computer, schede grafiche, sistemi operativi e loro funzioni, altri programmi, ecc.) che qualcosa sicuramente poteva succedere. Ed è successa...

Non essendo un accanito utilizzatore di componenti aggiuntivi in quanto cerco di sfruttare il più possibile gli strumenti nativi del browser (salvo rare eccezioni ed esigenze), ho sofferto poco il passaggio alle WebExtensions e la perdita di alcune estensioni, nel mio caso, non si è rivelata di così fondamentale importanza ma capisco perfettamente che molti utenti si siano trovati spiazzati e lamentino soprattutto le conseguenze di una scelta che ha falcidiato moltissime delle estensioni più utilizzate. Sono molte comunque le estensioni che a breve verranno aggiornate, migrate e rese disponibili dai loro autori per essere compatibili con la nuova tecnologia dei componenti aggiuntivi adottata da Mozilla.

Per alcune devo dire che molti degli sviluppatori non è che avessero fatto grandi sforzi nel corso degli anni per renderle più stabili e meno problematiche. Cercando di aiutare gli utenti di questo forum a trovare delle alternative, mi sono accorto che molte delle estensioni di cui lamentavano la perdita erano ferme ad aggiornamenti di 7/8 anni fa... Non mi sembra che un comportamento del genere sia una cosa positiva.
Capisco anche che molti sviluppatori "seri" abbiano deciso di interrompere lo sviluppo dei loro componenti aggiuntivi perché effettivamente comportava uno sforzo notevole e probabilmente non avevano tanto tempo disponibile a causa di altre priorità che la vita ci impone o, in alcuni casi, dissentissero dalle decisioni prese.

Per quanto riguarda il nostro "off topic", divertente la storia del nick :-)
Da zappiano di lunga data (leggi la citazione sotto la mia risposta) in possesso di tutta la sterminata discografia ufficiale su vinile e cd del Maestro (più un'infinità di bootleg, dvd e libri), vittima quattordicenne di un suo concerto italiano del 1974, non posso che apprezzare baffi e mosca che campeggiano anche sul mio viso ma molto meno folti di quelli del compianto Zio Frank e probabilmente dei tuoi :lol:

Offline zappa53

  • Post: 5
Re: Firefox 57 bloccato dopo aggiornamento da FF56
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2017 14:56:50 »
Ciao michro,

tutto quello che scrivi è sensato e ragionevole, ma la storia ci ha insegnato (per quelli che la studiano, gli altri sono condannati a riviverla) che de "i migliori intenti" sia lastricata la "Highway to Hell" (R.I.P. Malcolm Young, AC/DC).

Ammetterai che gli articoli che hai linkato non sono esattamente, diciamo, in evidenza, nei pensieri dell'utenza, tant'è che su questo stesso Forum, per non parlare di quelli internazionali, si è sparso il panico.

La quantità di utenti colti con le brache calate, i quali, come molto trendy attualmente, hanno sentenziato in stile Trip Advisor che Quantum è una ciofeca, senza ulteriori tentativi (sottolineo che il "Safe Mode" e le altre soluzioni canoniche non risolvono nulla), passando a Chrome, Opera o, peggio, IE/Edge  :shock:, a mio avviso dimostra che c'è stato (anche questo molto trendy) "un errore di comunicazione".

Sempre a mio avviso, tra "I servizi per l'accessibilità hanno un impatto negativo sulle prestazioni di Firefox." e l'effetto bradipo/canguro ce ne corre... un utente come me, che dispone di macchina performante e sostanzialmente in ordine, difficilmente, se non particolarmente motivato/affezionato, è spinto ad andare oltre alla sentenza "ciofeca/raus".

Io sono, invece, "particolarmente motivato/affezionato"  :fx: ed ho appeso in ufficio il diplomino di scaricatore della prima ora di Firefox 3 (sono anche un sentimentale), inoltre non sono solito ad arrendermi davanti ai problemi e cerco (anche per mestiere) di risolverli.

Oltre che di Frank Zappa, sono fan e follower anche di Davide Bianchi e delle sue "Storie dalla Sala Macchine"

http://www.soft-land.org/storie/

... dove, a volte, vado a trovare conforto per le mie vicissitudini con i miei clienti/utonti; con lui condivido il motto/aforisma "perché cambiare qualcosa che funziona?"... probabilmente perchè siamo antichi entrambi, anche se lui ne sa molto, ma molto, più di me; condivido anche il motto di mia mamma "il meglio è nemico del bene".

Inoltre, credo che molti, ma molti, utenti non abbiano nemmeno visto l'opzione "(.) Controlla aggiornamenti ma permetti all’utente di scegliere se installarli" e subiscano gli aggiornamenti automatici... a seconda degli argomenti e dei campi di applicazione, qua e là siamo tutti un po' utonti.

Non mi si venga a dire, poi, che Win10 fa peggio, perché neppure prevede questa opzione e ti aggiorna il sistema all'improvviso mentre stai lavorando, sbudellandoti il lavoro di una giornata, perché le creazioni della cricca di Guglielmo Cancelli non sono mai state un esempio positivo, ma, al massimo, una scelta del "meno peggio".

In conclusione, per dare una soluzione utile, definitiva e di primo impatto visivo, suggerisco di creare uno sticky thread nel Forum con un titolo "idiot-proof" del genere "Istruzioni da seguire se Firefox 57 Quantum non funziona", che mette in evidenza e subito a disposizione di tutti quelli che entrano nel Forum in cerca di soluzioni alla propria disperazione la semplice soluzione che ho segnalato, ma che sarà condannata a scendere in basso col tempo.

Un caro saluto.

Paolo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.