Autore Topic: Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird  (Letto 233103 volte)

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Non riesco a ricevere la posta
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2004 07:54:36 »
Non riesco a ricevere la posta

Per prima cosa, verificare che Thunderbird riesca ad accedere ad Internet:
  • verificare che la connessione Internet sia funzionante con il browser
  • se possibile, riprovare a distanza di tempo per escludere che si tratti di un problema temporaneo del provider
  • se si ha un firewall installato, verificare che Thunderbird abbia i diritti per accedere ad Internet; la prova più rapida è disabilitare temporaneamente il firewall.

Come ultima cosa, verificare che le impostazioni dell'account siano corrette: ad esempio, provare ad eliminare/aggiungere la parte relativa al dominio (@dominio.xx)
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2005 15:02:43 da flod »

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Scaricare la posta automaticamente all'avvio di Thunderbird
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2004 08:09:30 »
Scaricare la posta automaticamente all'avvio di Thunderbird

Questa procedura deve essere ripetuta automaticamente per ogni account.

Andare nel menu Strumenti (Modifica)->Impostazione Account...
Seleziona l'account ed accedere al pannello Impostazioni Server; in questo pannello è necessario spuntare le voci:
  • Controlla nuovi messaggio all'avvio: non scarica automaticamente i messaggi, si limita a verificarne la presenza sul server e notificarlo all'utente
  • Scarica automaticamente nuovi messaggi: questa opzione scarica anche i messaggi dal server
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 19:08:19 da miki64 »

Offline flod

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Scaricare la posta di tutti gli account contemporaneamente
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2004 08:17:30 »
Scaricare la posta di tutti gli account contemporaneamente

Ci sono diverse possibilità :
  • utilizzare la combinazione da tastiera SHIFT+F5 (oppure la corrispondente voce di menu in File->Scarica nuovi messaggi per->)
  • utilizzare il menu a discesa del pulsante Controlla Posta (solo per TB 0.9 e successivi)
  • facendo clic  su "Scarica posta" dopo aver creato una Global Inbox ed aver settato le Impostazioni server di ogni account.
Nota: tutti questi metodi, funzionano SOLO se sono state memorizzate le password per la ricezione degli account.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2013 01:55:31 da miki64 »

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Richiesta password per invio posta
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2004 08:34:18 »
Richiesta password per invio posta

Per prima cosa, verificare di aver impostato il server SMTP corretto: normalmente, si utilizza il server SMTP della connessione in uso. Ad esempio: connessione tin.it -> server out.virgilio.it
In questi casi, l'autenticazione al server STMP non è necessaria, e va disabilitata.

Andare in Strumenti (Modifica) -> Impostazioni account, selezionare il pannello Server in uscita (SMTP) --> Selezionare il server e premere su Modifica --> togliere la spunta alla voce Utilizza nome utente e password

« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 19:11:50 da miki64 »

Offline flod

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Cancellare la password memorizzata per un account
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2004 08:39:05 »
Cancellare la password memorizzata per un account

Andare nel menu Strumenti->Opzioni (o Modifica->Preferenze), entrare nel pannello Privacy, nella sezione Password e fare clic sul pulsante Visualizza Password Memorizzate.

Nella finestra visualizzate è possibile:
  • mostrare in chiaro le password memorizzate
  • rimuovere alcune o tutte le password memorizzate usando i pulsanti Rimuovi e Rimuovi Tutte.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 19:13:03 da miki64 »

Offline flod

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Come attivare/disattivare la funzione di Global Inbox
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2004 08:55:05 »
Come attivare/disattivare la funzione di Global Inbox

La funzione Global Inbox, in italiano Posta in Arrivo globale, introdotta a partire da Thunderbird 0.9, permette di utilizzare l'account Cartelle Locali per gestire le caselle di posta senza replicare la medesima struttura di cartelle (posta in arrivo, cestino, ecc.) n-volte per n-account.

E' possibile attivare questa funzione a livello del singolo account: ad esempio, sarà  possibile avere due account separati (senza la Global Inbox) e due account che utilizzano direttamente le Cartelle Locali.

Per attivare/disattivare questa funzionalità , andare in Strumenti (modifica) -> Impostazioni account, selezionare l'account, entrare nel pannello Impostazioni Server, fare clic sul pulsante Avanzate...
Nella finestra successiva, entrare nella sezione POP e selezionare l'impostazione desiderata.

NOTA: a partire dalla versione 0.9, creando un nuovo account viene proposta automaticamente l'attivazione della Global Inbox.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 19:13:54 da miki64 »

Offline flod

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E' possibile proteggere il profilo con una password?
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2005 21:07:49 »
E' possibile proteggere il profilo con una password?

Per farlo è possibile installare un'estensione: ProfilePassword.

L'estensione è disponibile sul sito dell'autore (Klades)
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013 18:38:45 da miki64 »

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Posso ridurre Thunderbird ad icona nella System Tray?
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2006 13:23:59 »
Posso ridurre Thunderbird ad icona nella System Tray (accanto all'orologio in Windows)?

E' possibile a questo scopo installare l'estensione Minimize To Tray (Revived) disponibile sul sito dell'autore. Questa estensione funziona solamente in ambiente Windows.

Per ottenere un effetto simile in Linux si può utilizzare anche l'estensione FireTray oppure i programmi KDocker e AllTray.

Su Mac Os X non esiste un equivalente della System Tray: esiste il dock che serve per lanciare le applicazioni e segnalare quali sono aperte (sono riconoscibili per il triangolino nero sotto l'icona).
Quando si chiude una finestra (MELA+W) il programma non viene chiuso come accade su Windows: rimane in esecuzione fino a quando non si sceglie di “Uscire da Thunderbird” (MELA+Q).
Se il programma è in esecuzione continuerà a ricevere messaggi, segnalandone il numero nell'icona
presente nel dock.
« Ultima modifica: 15 Luglio 2013 12:28:45 da Underpass »

Offline Underpass

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Perché non è disponibile il dizionario italiano per il correttore ortografico?

In Thunderbird è possibile attivare la correzione ortografica automatica sia durante la digitazione del testo del messaggio che prima dell'invio del messaggio stesso.
Entrambe le opzioni sono attivabili mediante il menu "Strumenti --> Opzioni --> Composizione --> Ortografia", selezionando le corrispondenti caselle di spunta.

Nel pacchetto di installazione di Thunderbird in italiano non è possibile includere direttamente il dizionario italiano per un problema di incompatibilità di licenze. E' possibile però installare altri dizionari (italiano compreso) successivamente.

Tutti i dizionari sono contenuti in file con estensione .XPI e sono disponibili alla pagina

https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/browse/type:3

Ogni dizionario si installa come un'estensione.

Per attivare la correzione usando un dizionario installato, è sufficiente selezionarlo dalla lista di quelli disponibili dal menu "Strumenti --> Opzioni --> Composizione --> Ortografia".
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013 18:39:23 da miki64 »

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Che cos'è la modalità provvisoria? Come attivarla?
« Risposta #10 il: 09 Agosto 2006 17:17:49 »
Che cos'è la modalità provvisoria? Come attivarla?

La Modalità Provvisoria, o Safe Mode, è una speciale modalità in cui si può eseguire Thunderbird, allo scopo di eseguire una prima diagnosi su un problema riscontrato. Partendo in questa modalità, vengono disabilitate tutte le estensioni installate e viene utilizzato il tema di default: è dunque un procedimento particolarmente indicato per capire se l'errore dipenda da estensioni o temi.

Per sapere come attivarla, fare riferimento a questo articolo relativo a Firefox, cambiando opportunamente il percorso e il nome del programma dove appropriato (in Mac Os X il nome dell'eseguibile di Thunderbird è thunderbird-bin e non semplicemente thunderbird).
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013 18:39:52 da miki64 »

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Come modificare la posizione del testo nelle risposte?
« Risposta #11 il: 01 Novembre 2006 19:16:04 »
Come modificare la posizione del testo nelle risposte?

Quando si risponde ad un messaggio email, il comportamento predefinito di Thunderbird è quello di inserire il testo della risposta dopo il messaggio originale.
E' però possibile configurare uno o più account di Thunderbird in modo che il testo della risposta sia posto prima del messaggio originale.

Dal menu "Strumenti --> Impostazioni account", scegliere l'account per cui si desidera effettuare la modifica, e selezionare la voce "Composizione ed indirizzi".
Dal menu a discesa è possibile scegliere la posizione del testo della risposta. Premere poi il tasto OK per rendere operative le modifiche.

Collegata all'opzione descritta precedentemente è anche quella che regola la posizione della firma: è possibile fare in modo che la firma venga aggiunta alla fine del messaggio (comportamento predefinito) oppure alla fine della risposta.

In quest'ultimo caso, il simbolo di separazione della firma (" -- ") viene omesso.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013 18:40:14 da miki64 »

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Come modificare la visualizzazione del formato data nel pannello Messaggi?
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2006 10:02:33 »
Come modificare la visualizzazione del formato data nel pannello Messaggi?

Nel visualizzare la data dei messaggi di posta elettronica nel pannello Messaggi, il comportamento predefinito per Thunderbird (e per SeaMonkey / Mozilla Suite) è quello di mostrare solamente l'ora per i messaggi della giornata corrente. Per quelli meno recenti vengono mostrate sia la data che l'ora.

E' possibile variare questo comportamento, operando sul file user.js.
Le tre voci da aggiungere al file sono:

Codice: [Seleziona]
user_pref("mail.ui.display.dateformat.today", [valore]);
user_pref("mail.ui.display.dateformat.thisweek", [valore]);
user_pref("mail.ui.display.dateformat.default", [valore]);

Il primo parametro regola la visualizzazione del formato della data per i messaggi della giornata corrente, il secondo per quelli della settimana corrente (vale a dire i sette giorni precedenti escluso quello corrente), l'ultimo è riferito ai messaggi più vecchi di una settimana.

Il valore che ciascun parametro può assumere è riassunto nel seguente schema:


0   Senza data (esempio: 10:58)
1   Formato data esteso (esempio: Venerdì 25 Febbraio 2004 18:04)
2   Formato data abbreviato (esempio: 03/01/2005 09:38)
3   Mese e anno, separati dal segno di / (esempio: 03/05 16:39)
4   Nome abbreviato del giorno della settimana (esempio: dom 11:03)


Può essere usata allo stesso scopo l'estensione Config Date.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2013 13:19:58 da miki64 »

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Come inserire la firma alla fine dei messaggi in uscita?
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2007 18:49:22 »
Come inserire la firma alla fine dei messaggi in uscita?

  • Firma in formato TXT

- Utilizzare un editor testuale come il Blocco note (Notepad) di Windows (oppure PSPad, SciTE o altri) per creare la firma e salvare il documento come file di testo (ad esempio firma.txt). Non è possibile utilizzare formati diversi dal "solo testo" come .doc, .rtf o .odt.

- Successivamente aprire Thunderbird, posizionarsi sul menu "Strumenti --> Impostazioni Account", selezionare l'account desiderato, quindi spuntare la casella "Allega questa firma".

- Facendo clic sul pulsante "Scegli" (ora attivo), sarà possibile selezionare il file di testo precedentemente salvato.

  • Firma in formato HTML

E' possibile allegare come firma anche un file in formato html, quindi con immagini, link, testo formattato, ecc. ecc.
Per chi non fosse pratico di codice html è possibile creare la firma utilizzando questa procedura:

- Aprire Thunderbird e avviare la composizione di un nuovo messaggio

- Comporre la firma (è possibile anche formattare il testo e inserire immagini dal menu "Inserisci" -->"Immagine")

- Al termine dell'operazione, posizionarsi sul menu "Modifica" e fare clic su "Seleziona tutto";

- Attivare il menu "Inserisci" e fare click su "HTML" - si aprirà una nuova finestra; selezionarne tutto il contenuto e copiarlo negli appunti (click destro + copia);

- Aprire l'editor testuale scelto (come il Blocco Note) e incollare il contenuto degli appunti

- Salvare il documento dando l'estensione .html (ad esempio firma.html);

- Successivamente aprire Thunderbird, posizionarsi sul menu "Strumenti --> Impostazioni Account", selezionare l'account desiderato, quindi spuntare la casella "Allega questa firma";

- Facendo clic sul pulsante "Scegli" (ora attivo), sarà possibile selezionare il file HTML precedentemente salvato.

Note:

1) In fase di composizione dei messaggi la firma sarà sempre preceduta dal segno " - - " (che non deve essere cancellato)

2) E' possibile gestire più firme utilizzando l'estensione Signature Switch.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2013 19:17:00 da miki64 »

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Come personalizzare le intestazioni delle risposte?
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2007 13:18:59 »
Edit by @gialloporpora: le preferenze descritte in questo topic sono state modificate a partire da Thunderbird 31, fare riferimento a questa discussione per le nuove preferenze: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61326.0

Come personalizzare le intestazioni delle risposte?

Per impostazione predefinita Thunderbird inserisce prima del testo della risposta un'intestazione del tipo

Mario Rossi ha scritto:

E' comunque possibile configurare il programma per personalizzare questo testo. Il contenuto e la formattazione sono regolati da sei preferenze diverse, che potranno essere inserite nell'user.js oppure mediante l'editor di configurazione.

Negli elementi di tipo testuale è possibile includere il comando \n per inserire un'interruzione di riga (ciò è valido solamente in caso di modifica diretta dei file di configurazione: l'editor di configurazione non supporta questa funzione).


mailnews.reply_header_type

Un valore numerico che specifica la sequenza degli elementi dell'intestazione. Ognuno degli elementi è regolato da una specifica preferenza (vedi oltre).

0                       nessuna
1 (predefinita)      autore:                             Mario Rossi ha scritto:
2                       data separatore autore:      Il 01-01-2007 11:00, Mario Rossi ha scritto:
3                       autore separatore data:      Mario Rossi ha scritto, Il 01-01-2007 11:00:


mailnews.reply_header_authorwrote
   
Predefinita: %s ha scritto
Thunderbird sostituisce %s con il nome dell'autore o l'indirizzo e-mail


mailnews.reply_header_colon

Predefinita: : (due punti)
E' possibile aggiungere ulteriore testo, prima dei due punti o sostituire i due punti con un altro simbolo.


mailnews.reply_header_separator

Predefinita: , (virgola spazio)
E' possibile aggiungere ulteriore testo, prima della virgola o sostituire la virgola con un altro simbolo.


mailnews.reply_header_ondate

Predefinita: Il %s
Thunderbird sostituisce %s con la data e l'ora.


mailnews.reply_header_locale

Predefinita: non presente
Opzionalmente, si può specificare un'impostazione internazionale di formato data e ora (ad esempio en-US)


mailnews.reply_header_originalmessage

Predefinita: -------- Messaggio Originale --------
Il cambio di questo valore non genera alcun effetto.


Esempio: l'inserimento di questo codice:

Codice: [Seleziona]
user_pref("mailnews.reply_header_type", 3);
user_pref("mailnews.reply_header_authorwrote", "Risposta al messaggio di %s\n");
user_pref("mailnews.reply_header_colon", "");
user_pref("mailnews.reply_header_separator", "");
user_pref("mailnews.reply_header_ondate", "inviato il giorno %s");

avrà come risultato:

Risposta al messaggio di Mario Rossi
inviato il giorno 28/11/2006 17:23



E' possibile personalizzare questa intestazione anche utilizzando due estensioni:

Change Quote & Reply Format
TB Reset Quote Header Extension
« Ultima modifica: 29 Settembre 2014 13:09:08 da gialloporpora »

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