Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi con Gmail smtp  (Letto 7130 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline resetbybeer

  • Post: 4
Problemi con Gmail smtp
« il: 11 Novembre 2017 20:09:55 »
Salve gente,
mi sono iscritto a questo forum in quanto da oggi non riesco ad inviare e-mail con uno dei miei account gmail.
Praticamente dopo qualche minuto in cui TB mi indica "connessione al server" mi prendo una risposta "Invio del messaggio non riuscito.
Non è stato possibile inviare il messaggio perché la connessione al server di posta in uscita (SMTP) smtp.gmail.com è scaduta. Riprova."
Ho verificato le impostazioni diverse volte, ho cercato in questo forum e in diversi altri siti ma non sono venuto a capo di niente.

Le impostazioni (prese in automatico da TB) sono le seguenti:
Nome Server: smtp.gmail.com
Porta: 465
Nome Utente: indirizzo@gmail.com
Metodo di autenticazione: OAuth2
Sicurezza della connessione: SSL/TLS

Ho fatto alcune prove cambiando le impostazioni del server in vari modi seguendo le varie guide ma niente, non c'è verso di farlo funzionare.

Cosa strana, ho altri due account gmail che però funzionano, ma se uso le stesse impostazioni sull'account che non va il risultato non cambia, non c'è verso di inviare e-mail.

Ho pure provato a fare un'installazione pulita di TB ma zero, non c'è verso di farlo funzionare.

Ora provo a vedere se sul laptop funziona... tanto vale provarci...

Qualche idea di cosa potrebbe essere? A qualcuno è capitato?

Ciao e grazie in anticipo per l'aiuto!

Offline resetbybeer

  • Post: 4
Re: Problemi con Gmail smtp
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2017 21:18:04 »
Aggiungo un po'di dettagli dopo aver fatto alcune prove col lapdog:
  • il problema capita se ho una firma HTML, se non la metto funziona... almeno sembra
  • se non metto la firma ma ci metto un allegato la posta non viene inviata, non importa la dimensione dell'allegato (ho provato con un PDF da 50kB)
  • la connessione internet non sembra aver problemi... ho fatto un test di velocità e ho un 14.5Mbps down e circa 450kbps up, considerato che ho il router a fare QoS e diversi sistemi attivi (un file server, smart TV, computer e laptop più un paio di telefoni e un tablet) non mi pare male
Non riesco a capire che cavolo sta succedendo, è da qualche giorno che da problemi, ma da oggi non c'è proprio verso di mandare un'e-mail da quell'account che sia una... :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con Gmail smtp
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2017 23:13:37 »
Buonasera.
Le impostazioni SMTP sono identiche al mio account Gmail, che funziona, quindi sono corrette.
1) Hai forse delle Estensioni (Componenti aggiuntivi) installati, se si quali sono? 
2) Nella webmail di Gmail hai autorizzato l'uso delle App meno sicure ( :roll:) per questo account? (sgombriamo il campo anche da questo dubbio);
3) Quando l'invio della mail avviene regolarmente senza la Firma, con quale indirizzo mail d'invio ti arriva questa di prova, è lo stesso di quello account problematico oppure un altro?   
4) Se non ricordo male, ci sono già stati dei problemi con le Firme in Html, come hai creato questa Firma? Hai già fatto una  :cerca:
5) Allegati, prima vediamo di capire il problema e sistemare il normale invio  :wink:     

Se utilizzi un Antivirus, qual'è? Eventualmente hai provato a disattivarlo giusto il tempo necessario per delle prove? 
« Ultima modifica: 11 Novembre 2017 23:15:33 da max1210 »

Offline resetbybeer

  • Post: 4
Re: Problemi con Gmail smtp
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2017 09:55:15 »
Buongiorno max1210,
grazie per la risposta.
1) Ho provato con un'installazione pulita (ho disinstallato TB e rimosso completamente il profilo) ma non è cambiato nulla.
2) L'ho autorizzato temporaneamente per fare alcune prove cambiando le impostazioni del server usando quell dei mei altri 2 profili Gmail, zero risultati e ho rimosso l'autorizzazione.
3) Si, l'indirizzo è lo stesso
4) Ho creato la firma HTML usando una guida di questo forum, o comunque una ufficiale di MozillaItalia, sono partito da un messaggio bianco, ho formattato il testo, inserito le immagini (ho usato dei link a imb.bb.co per il logo principale che ho creato io e le altre icone tipo telefono, e-mail ecc invece da iconarchive.com dato che l'idea è di usare la stessa firma sia da questo computer che dal laptop). Ho usato la ricerca, ma quello che ho trovato riguardava la mancanza di un'immagine, o la formattazione errata, nulla che riguardasse il mancato invio di un'e-mail in caso di utilizzo di una firma HTML, almeno questo nelle prime 10 pagine di risultati che ho letto.
Antivirus uso Avira+Malwarebytes. Ho appena notato che l'iconda di Avira nel systray ha preso una vacanza... mo vedo se per caso Avira ha deciso di smettere di funzionare... di solito sta li nascosta e non ci faccio caso, ma ora ho notato che non c'è proprio.
Altra cosa che ho notato quando mando mail con la firma è che il server dice che la connessione è fallita per timeout, ma a volte la mail viene mandata lo stesso, ed infatti mi arriva all'indirizzo al quale l'ho mandata.

Ora provo a resuscitare Avira, oppure lo disinstallo e lo reinstallo. Se il problema è quello vi faccio sapere.
Ciao!

Offline resetbybeer

  • Post: 4
Re: Problemi con Gmail smtp
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2017 10:48:16 »
Ciao gente,
scoperto l'arcano, Avira aveva deciso di prendersi una vacanza e mi ha messo KO le connessioni SMTP
La cosa strana è che succedeva solo su quel profilo e non gli altri.
Comunque, piallato Avira, eliminato tutte le impostazioni, cancellato tutte le chiavi di registro, riavviato il PC, reinstallato Avira (scaricato standalone), riconnesso la rete e mo è tornato a funzionare.
Ciao e grazie!  :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi con Gmail smtp
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2017 11:04:06 »
Buongiorno.
OTTIMO  :wink:
Ti stavo rispondendo punto-punto e la cosa si è dilungata, nel frattempo hai già trovato l'intoppo.  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.