Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: problema con nuovo messaggio  (Letto 1090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki_cap

  • Post: 9
problema con nuovo messaggio
« il: 09 Novembre 2017 13:06:31 »
Buongiorno,
non riesco a trovare soluzioni a un problema molto strano.
Ho installato l'ultima versione di thunderbird su Mac OS Sierra 10.12.2
Tutto funzionava perfettamente ma da un momento all'altro si è presentato un problema

Se clicco: "nuovo messaggi", si apre la finestra del nuovo messaggio ma non posso intervenire, non mi permette di scrivere niente in nessuno dei campi. Se provo a chiudere la finestra del nuovo messaggio, si apre la finestra di dialogo che mi chiede se voglio salvare o meno il messaggio, e a quel punto compare in rosso quello che avevo digitato nei vari campi.

Se faccio "rispondi" a un messaggio che ho ricevuto funziona tutto.

Ho provato a riavviare il computer, a re installare thunderbird ma niente da fare.

Qualche idea?

Grazie

Miki

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2017 14:14:47 »
Dipende quasi sicuramente da un'estensione non aggiornata, puoi fornire l'elenco di quelle che hai installate?

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2017 14:40:24 »
Dipende quasi sicuramente da un'estensione non aggiornata, puoi fornire l'elenco di quelle che hai installate?

Grazie mille della risposta. Al momento ho:

• import export tool
• Lighting
• Conversations

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2017 15:18:40 »
Dipende quasi sicuramente da un'estensione non aggiornata, puoi fornire l'elenco di quelle che hai installate?

Grazie mille della risposta. Al momento ho:

• import export tool
• Lighting
• Conversations

ho provato a disattivarli tutti ma il problema persiste.
 :sbat:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2017 17:27:59 »
Buonasera.
Non conosco MAC, proverei però a fare un Profilo nuovo di prova, se rimane tutto uguale puoi in seguito rimuoverlo ->  Creare un Profilo.
Se il problema rimane, cortesemente, per avere un quadro della situazione più chiara riporta queste informazioni minime:
  -  Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
  -  Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
  -  Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito;
  -  Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.
Grazie  :wink: 
« Ultima modifica: 09 Novembre 2017 17:29:56 da max1210 »

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2017 23:29:05 »
Il sistema operativo è Mac OS Sierra 10.12.2 (16C67)
C'è firewall
Versione Thunderbirds Version 52.4.0, con estensioni CONVERSATIONS; LIGHTING; IMPORT/EXPORT TOOL
Account IMAP e service provider ARUBA

Il fatto è che funzionava perfettamente fino a ieri pomeriggio...

« Ultima modifica: 10 Novembre 2017 21:02:16 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22596
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2017 18:40:06 »
Al momento ho:
• import export tool
• Lighting
• Conversations
@miki_cap, hai risolto?
Le estensioni installate sono aggiornate? Puoi riportare il numero di versione? "Conversations" sarebbe "Thunderbird Conversations"?

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2017 11:15:29 »
Al momento ho:
• import export tool
• Lighting
• Conversations
@miki_cap, hai risolto?
Le estensioni installate sono aggiornate? Puoi riportare il numero di versione? "Conversations" sarebbe "Thunderbird Conversations"?

Buongiorno,
no, non ho risolto, sto cercando su forum anche in lingua inglese, ma la cosa strana è che non trovo nessuno che abbia avuto problemi simili.
questa la configurazione:

Il sistema operativo è Mac OS Sierra 10.12.2 (16C67)
C'è firewall
Versione Thunderbirds Version 52.4.0, con estensioni Thuderbird CONVERSATIONS; LIGHTING; IMPORT/EXPORT TOOL
Account IMAP e service provider ARUBA

Le estensioni sono aggiornate. Ho anche provato a disinstallarle una alla volta per vedere se risolvevo il problema ma niente da fare.

La versione di thuderbird installata sul vecchio mac non da' quel problema, ma ne da altri dovuti al fatto che non è più supportato. Che guaio. Se non risolvo mi sa che dovrò cambiare client.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22596
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2017 11:29:44 »
Giusto per verificare se c'è qualcos'altro che può interferire con la composizione dei messaggi (ad esempio, una preferenza che si è modificata):
hai già provato a verificare se il problema persiste anche avviando Thunderbird in modalità provvisoria?
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2017 23:04:15 »
Ho riavviato in modalità provvisoria e il problema così non si presenta.
Consigli?
Provo a disinstallare i componenti aggiuntivi?
« Ultima modifica: 14 Novembre 2017 20:20:03 da miki64 »

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2017 23:06:50 »
ecco, ho disinstallato tutti i componenti aggiuntivi ma il problema permane. Se avvio thunderbird in modalità provvisoria invece si risolve.
non so proprio cosa pensare...
« Ultima modifica: 14 Novembre 2017 20:22:31 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3766
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2017 23:19:10 »
Può essere che sia un problema legato al tema E / O alla grafica ?
Bisognerebbe vedere che cosa non viene “attivato / abilitato” con la modalità provvisoria oltre ai componenti aggiuntivi...
Se ho detto una baggianata fate come se non avessi scritto alcunché ...

edit by miki64 per miki_cap: ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2017 20:24:20 da miki64 »

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2017 22:52:07 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22596
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2017 10:07:10 »
Veramente strana questa cosa...
Hai provato a verificare se anche nel tuo caso
Codice: [Seleziona]
In the meantime, by hitting 4-5 times repeatedly "cmd+n" (to create a new message), Thunderbird started working again… Mystery… ripetendo "n" volte la combinazione da tastiere "cmd + N" riesci a scrivere nei campi? È chiaro che non è la soluzione (...anzi, un vero fastidio). Giusto per capire se anche nel tuo caso accade la stessa cosa.

Una prova la farei anche creando un nuovo profilo (senza eliminare il vecchio ma solo creandone uno nuovo - fai prima un backup della cartella profilo) per vedere se anche così il problema persiste:
https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Offline miki_cap

  • Post: 9
Re: problema con nuovo messaggio
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2017 11:39:35 »
Il sistema con cmd+n a me non funziona, ma forse lo faccio male.
provo anche con l'altro suggerimento che mi hai gentilmente messo e vediamo cosa succede. Se ho novità le posto. Se nel frattempo qualcun'altro ha lo stesso problema lo faccia sapere.
grazie
mik

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 13:11:25 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.