Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ricerca all'interno degli allegati alle mail  (Letto 3858 volte)

Offline ful90

Ricerca all'interno degli allegati alle mail
« il: 07 Novembre 2017 14:55:04 »
Salve,

vorrei sapere se qualcuno conosce un metodo per effettuare la ricerca all'interno dei documenti allegati alle mail.

Esempio:
ho una mail arrivata da "esempio@gmail.com" con oggetto "articoli richiesti", testo del messaggio "In allegato Ns preventivo", allegato il file "offerta.doc" dove all'interno ho riportato il codice "123456" con descrizione "articolo offerto".
C'è un modo per ricercare la descrizione o il codice direttamente dalla ricerca di thunderbird?

Grazie in anticipo

Offline max1210

Re: Ricerca all'interno degli allegati alle mail
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2017 18:27:36 »
Buonasera.
Dal menù principale premi sulla voce Modifica e poi seleziona Trova, si apre un nuovo  menù e trovi la voce Cerca messaggi, seleziona questa. Qui puoi impostare la ricerca sugli allegati ma, sinceramente, non credo proprio che effettui la ricerca all'interno del testo dell'allegato.
Immagino che per una cosa del genere ci vorrebbero ore prima che un programma passi in rassegna tutte le stringhe o parte di esse, che hai impostato come parametro di ricerca all'interno dell'allegato. Però questa è una mia umile e volgare idea, non è affatto escluso che mi sbagli, non resta che provare :D.       

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2017 22:00:28 »
C'è un modo per ricercare la descrizione o il codice direttamente dalla ricerca di thunderbird?
No.
E non credo che esistano altri programmi di posta elettronica che lo facciano.
La funzione è tipica del sistema operativo, come detto da max1210  ci vorrebbero ore prima che un programma passi in rassegna tutte le stringhe cercate o parte di esse.

Un trucchetto ci sarebbe ma esige la "complicità" del mittente e questo non sempre è possibile, quindi amen.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2017 14:13:50 »
E non credo che esistano altri programmi di posta elettronica che lo facciano.

Eppure sai che forse non è del tutto impossibile in linea teorica implementarlo?
Mi manca solo un piccolo passaggio logico :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2017 18:23:32 »
<<Che tu ci possa riuscire, Satanasso, non ne ho il minimo dubbio!>>
© Kit Carson, Tex (ed. Bonelli)
 :lol:

Offline ful90

« Risposta #5 il: 10 Novembre 2017 10:06:31 »
So, per esempio, che Outlook lo fa perchè un mio collega che lo utilizza. Sono in perenne lotta per farlo passare a Thunderbird. Il problema è che, per esigenze lavorative, la ricerca all'interno degli allegati è utilissima!!!

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 10 Novembre 2017 22:34:18 »
Anche sugli Apple....

Offline max1210

« Risposta #7 il: 10 Novembre 2017 22:57:15 »
Buonasera.
Scusatemi, ma questa ricerca all'interno di un allegato la fa su un singolo allegato selezionato ogni volta oppure, nel campo di ricerca dopo aver semplicemente indicato cosa cerco, lancio la ricerca e scandaglia tutti gli allegati?
Non fa distinzione nel tipo di formato dell'allegato se pdf, word o excel (tanto per ricordare solo quelli di MS) leggendoli tranquillamente? 
Immagino che in caso di un migliaio di allegati la ricerca sarà comunque lunga.   
Sono curioso :D  :fischio:

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 11 Novembre 2017 13:25:49 »
Sugli Apple la ricerca è istantanea ma è integrata nel sistema da sempre.
Su Windows se fai ricerche con qualsiasi tool ci metti molto, a parte se usi Everything: quello, non so come, è velocissimo.
Su Linux uso Angry Search: la prima ricerca ci mette del tempo ma poi è velocissimo.

Offline max1210

« Risposta #9 il: 11 Novembre 2017 14:44:22 »
Buongiorno.
@Winfox, scusami, ma tu fai riferimento a dei tool di ricerca esterni e indipendenti a un qualsiasi Client di posta, o sbaglio?   
La richiesta di @ful90 se ho capito bene riguardava invece la possibilità di una ricerca diretta (o interna) al Client stesso.
Sempre ammesso che io non abbia inteso fischi per fiaschi  :fischio:

Offline Winfox

« Risposta #10 il: 11 Novembre 2017 20:21:12 »
Sugli Apple la ricerca avviene anche all'interno degli allegati.
Poi mi sono allargato agli altri per sostenere che le ricerche, anche su molti file, non è detto che ci impieghino molto tempo.
Quindi è fattibile? Sembra di si
Ci vuole molto tempo per la scansione? Sembra di no
Tutto dipende dalle capacità dei programmatori e, forse, dal tipo di file system.

Offline ful90

« Risposta #11 il: 13 Novembre 2017 08:50:58 »
Posso dire che su outlook la ricerca è veloce e la effettua all'interno di tutti i tipi gli allegati, pdf doc xlm ecc. La ricerca, praticamente, la fa sia sul testo delle mail che sul testo degli allegati

Offline Winfox

« Risposta #12 il: 24 Novembre 2017 22:56:07 »
Su Linux ho trovato Recoll
https://www.lesbonscomptes.com/recoll/

da provare

ricerca parole contenute in allegati pdf
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2018 13:38:04 »
salve a tutti,
sono passato a thunderbird da microsoft live mail e non trovo una opzione che usavo tutti i giorni, ovvero la ricerca di una parola o un codice, all'interno degli allegati ricevuti (normalmente cercavo un codice all'interno di una bolla in formato pdf allegata ad una email)
qualcuno sa se esite un plugin o una estensione per fare questa ricerca?
grazie in anticipo a tutti
simone

Offline Winfox

Re: ricerca parole contenute in allegati pdf
« Risposta #14 il: 11 Aprile 2018 18:12:28 »
C'è una discussione che riguarda la ricerca dentro gli allegati.
A memoria mi pare di no, però prova a cercare se la trovi, magari la discussione può darti delle indicazioni valide.