Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56  (Letto 3211 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Ciao,
andiamo per ordine:

ieri sera Firefox ha provocato un crash di Windows 10 , tanto congelato da dover riavviare a forza il computer.

Una volta riavviato mi ritrovo la fregatura di un profilo nuovo, vuoto, tanto che mi chiede se voglio creare un account per la sincronizzazione (a me francamente non interessa).

Fortuna vuole che 2 giorni appena fa avevo fatto l'aggiornamento manuale (da ISO) alla ultima versione di Windows 10 e di conseguenza avevo prima preparato il backup completo di C: per ripristinare la partizione in caso di problemi col nuovo sistema.

Ho recuperato da quel backup la cartella utente Mozilla con il profilo completo di estensioni, preferiti, pagine offline da Scrapbook, molto importanti per me.
E' andato per qualche minuto e poi ha cominciato a bloccare praticamente tutti gli indirizzi che volevo raggiungere.
Ho provato a fare una prima ricerca su internet per trovare una spiegazione a Codice di errore: SEC_ERROR_BAD_SIGNATURE e sopratutto come risolvere questo problema di blocchi ma non ci ho capito granché... fra che era tardi, fra che non ho molto tempo da dedicare alla ricerca.

Adesso sono sulla versione modificata di Firefox dalla Comodo (di cui uso il firewall gratuito) , il Mozilla Ice Dragon che mi permette di navigare regolarmente ma logicamente manca di estensioni, segnalibri, pagine offline mie abituali anche perché volevo lasciare questa istallazione la più pulita e vuota possibile per poter fare operazioni bancarie , acquisti on line e simili. 

A parte Windows 10 , c'è stato nel frattempo anche un recente aggiornamento alla nuova versione di Eset Internet Security; qualche mese fa aveva dato un problema momentaneo con Firefox e aveva a che fare con la sezione di protezione Web e in particolare con il filtraggio SSL / TLS  ; una volta aggiunto alle eccezioni Firefox, il problema era stato risolto momentaneamente e poi stabilmente nella versione del browser successiva per cui non c'era più stato bisogno di lasciarlo fra le eccezioni per escluderlo dal filtraggio....   

Adesso Firefox, nella nuova versione di Eset, era in lista frai browser che vengono filtrati e l'ho settato a "ignore" anziché "auto": il problema di navigazione è stato aggirato anche a questo giro con questa soluzione momentanea...

Mi stavo chiedendo però in riferimento a questi crash che capitano a volte... perché Firefox all'avvio del sistema fa un controllo di compatibilità dei componenti aggiuntivi ancora prima che io decida di avviarlo?  che cosa fa esattamente in quella fase in background, cerca degli aggiornamenti? questo perché appare comunque una finestra che parla del controllo di cui sopra ma non sono sicuro che sia solo questo che sta facendo.

Mi sbaglierò, ma secondo me il crash pesante di ieri sera è arrivato dopo che ha istallato la nuova versione, 56. Appunto dopo un po' di tempo che era aperto una volta che avevo ripristinato al percorso oginario la cartella utente di Mozilla.

Inoltre, non c'è un modo di disabilitare la funzione per evitare che a seguito di un problema lui decida di azzerare il profilo default e crearne uno vuoto?   cioè qui stiamo parlando di un comportamento  anomalo o comunque indesiderato che causa la perdita di tutti i dati sistematica a meno che non si abbia un backup del profilo diciamo pure giornaliero.

Grazie
Dimitri



« Ultima modifica: 25 Ottobre 2017 17:28:12 da frondizi »

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2017 04:20:47 »
Benvenuto nel club dei profili persi (anche se io ho poi scoperto la causa che m'ha scatenato il tutto).......... un consiglio che ti posso dare è quello di non ripristinare tutto e per tutto il profilo ma almeno provare ad importare i file per gradi tipo importare i segnalibri e vedere se hai gli stessi problemi che tu riporti.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2017 16:06:38 »
Consigli pratici da aggiungere a quello di Diabolik:
  • non utilizzate (parlo in generale) software antivirus / firewall che vadano a infilare componenti aggiunti e plugin all'interno del browser, spesso sono causa di crash "apparentemente inspiegabili" (Firefox ha già i suoi moduli per proteggere la navigazione).
  • Il controllo compatibilità è un atto dovuto: prima di partire con una nuova versione installata (che sia prima installazione dopo disinstallazione o che sia aggiornamento automatico), il browser verifica che i componenti aggiuntivi siano ancora compatibili. Se lo sono, passa avanti, diversamente li disabilita. Non è una fase che puoi saltare di default.
  • Non esiste, e su questo ci si può mettere la mano sul fuoco, che Firefox cancelli autonomamente un profilo in seguito a un aggiornamento o a un crash. Queste sono azioni che vengono intraprese consapevolmente (o non) dall'utente o da un software di terze parti che interviene dove non dovrebbe (e i casi con CCleaner sono all'ordine del giorno).

Chiariti questi semplici punti, Diabolik ha giustamente fatto notare una cosa giusta, poiché si è trovato in una situazione simile alla tua. È meglio evitare di ripristinare l'intera cartella profilo di Firefox, a quel punto è meglio approfittare di questo nuovo "fresh start" per installarti i componenti aggiuntivi considerati indispensabili, portare dentro il backup di Segnalibri / Password / ecc., ma soprattutto chiedere ad applicazioni che nulla c'entrano con il browser di lasciarlo in sacrosanta pace! ;)

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2017 02:48:55 »
Consigli pratici da aggiungere a quello di Diabolik:
  • non utilizzate (parlo in generale) software antivirus / firewall che vadano a infilare componenti aggiunti e plugin all'interno del browser, spesso sono causa di crash "apparentemente inspiegabili" (Firefox ha già i suoi moduli per proteggere la navigazione).
  • Il controllo compatibilità è un atto dovuto: prima di partire con una nuova versione installata (che sia prima installazione dopo disinstallazione o che sia aggiornamento automatico), il browser verifica che i componenti aggiuntivi siano ancora compatibili. Se lo sono, passa avanti, diversamente li disabilita. Non è una fase che puoi saltare di default.
  • Non esiste, e su questo ci si può mettere la mano sul fuoco, che Firefox cancelli autonomamente un profilo in seguito a un aggiornamento o a un crash. Queste sono azioni che vengono intraprese consapevolmente (o non) dall'utente o da un software di terze parti che interviene dove non dovrebbe (e i casi con CCleaner sono all'ordine del giorno).

Chiariti questi semplici punti, Diabolik ha giustamente fatto notare una cosa giusta, poiché si è trovato in una situazione simile alla tua. È meglio evitare di ripristinare l'intera cartella profilo di Firefox, a quel punto è meglio approfittare di questo nuovo "fresh start" per installarti i componenti aggiuntivi considerati indispensabili, portare dentro il backup di Segnalibri / Password / ecc., ma soprattutto chiedere ad applicazioni che nulla c'entrano con il browser di lasciarlo in sacrosanta pace! ;)

Lol....... pensare che da altre parti mi "accusi" di farti perder tempo :)
Cmq si........ per andare un pò + nello specifico io infatti evito sempre di installare le estensioni (e se non si può evitare la sua installazione almeno le disattivo) degli stessi antivirus ad esempio. Di queste estensioni non ho mai capito il senso, se io c'ho un'antivirus che mi protegge dall'apertura di file eventualmente sospetti a livello di sistema a cosa serve un'estensione che di fatto mi "tronca" la navigazione internet stessa ?
Poi sui pulitori......... Ormai al giorno d'oggi credo che software quali CCleaner e simili siano del tutto inutili........ sopratutto di quei pulitori che invece di pulire non fanno altro che confusione con quei processi in real-time che girano in background sparandoti a schermo tipo che ti hanno liberato 400MB di RAM ogni 5 minuti.
Windows in se... dal 7 al più recente 10 ha già un tools di pulizia discreto che se usato bene fa il suo sporco dovere....... poi x carità ogni 2 o 3 una "pulitina" ci potrebbe anche stare ma CCleaner proprio no :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2017 16:55:35 »
Lol....... pensare che da altre parti mi "accusi" di farti perder tempo :)
Il fatto che in un thread ti comporti in maniera errata non vuol dire che tu lo faccia ovunque, e dove segui le regole e rimani calmo non vuol dire che tu non scriva cose sensate. Perché negare quindi l'utilità del tuo intervento? Non sono mica un bambino che si regola in base a "un partito preso".

Citazione
Cmq si........ per andare un pò + nello specifico io infatti evito sempre di installare le estensioni (e se non si può evitare la sua installazione almeno le disattivo) degli stessi antivirus ad esempio. Di queste estensioni non ho mai capito il senso, se io c'ho un'antivirus che mi protegge dall'apertura di file eventualmente sospetti a livello di sistema a cosa serve un'estensione che di fatto mi "tronca" la navigazione internet stessa ?
Ciò che viene sostenuto è che questo protegge il PC ancora prima che il programma venga scaricato a bordo del disco, nella sostanza è anche parzialmente vero, ma ci rimette la reattività e il corretto funzionamento del browser.

Citazione
Poi sui pulitori......... Ormai al giorno d'oggi credo che software quali CCleaner e simili siano del tutto inutili........ sopratutto di quei pulitori che invece di pulire non fanno altro che confusione con quei processi in real-time che girano in background sparandoti a schermo tipo che ti hanno liberato 400MB di RAM ogni 5 minuti.
Windows in se... dal 7 al più recente 10 ha già un tools di pulizia discreto che se usato bene fa il suo sporco dovere....... poi x carità ogni 2 o 3 una "pulitina" ci potrebbe anche stare ma CCleaner proprio no :)
Quelle sono scelte dell'utente finale. Io sono della stessa idea (non uso CCleaner), eppure è ancora uno degli strumenti più scaricati e utilizzati al mondo, per il genere di cose che fa. Spesso l'effetto placebo gioca brutti scherzi.

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2017 20:48:20 »
Lol....... pensare che da altre parti mi "accusi" di farti perder tempo :)
Il fatto che in un thread ti comporti in maniera errata non vuol dire che tu lo faccia ovunque, e dove segui le regole e rimani calmo non vuol dire che tu non scriva cose sensate. Perché negare quindi l'utilità del tuo intervento? Non sono mica un bambino che si regola in base a "un partito preso".

Citazione
Cmq si........ per andare un pò + nello specifico io infatti evito sempre di installare le estensioni (e se non si può evitare la sua installazione almeno le disattivo) degli stessi antivirus ad esempio. Di queste estensioni non ho mai capito il senso, se io c'ho un'antivirus che mi protegge dall'apertura di file eventualmente sospetti a livello di sistema a cosa serve un'estensione che di fatto mi "tronca" la navigazione internet stessa ?
Ciò che viene sostenuto è che questo protegge il PC ancora prima che il programma venga scaricato a bordo del disco, nella sostanza è anche parzialmente vero, ma ci rimette la reattività e il corretto funzionamento del browser.

Citazione
Poi sui pulitori......... Ormai al giorno d'oggi credo che software quali CCleaner e simili siano del tutto inutili........ sopratutto di quei pulitori che invece di pulire non fanno altro che confusione con quei processi in real-time che girano in background sparandoti a schermo tipo che ti hanno liberato 400MB di RAM ogni 5 minuti.
Windows in se... dal 7 al più recente 10 ha già un tools di pulizia discreto che se usato bene fa il suo sporco dovere....... poi x carità ogni 2 o 3 una "pulitina" ci potrebbe anche stare ma CCleaner proprio no :)
Quelle sono scelte dell'utente finale. Io sono della stessa idea (non uso CCleaner), eppure è ancora uno degli strumenti più scaricati e utilizzati al mondo, per il genere di cose che fa. Spesso l'effetto placebo gioca brutti scherzi.
Senti non so se si può fare........ finiamo maledettamente OT.
Sai perchè CCleaner è ancora uno dei tools + utilizzati ? Perchè semplicemente ormai te lo danno in bundle un pò da per tutto come quei TOOLS per le ottimizzazioni della RAM (non ti sto nemmeno a dire la porcheria che c'era in questo mio pc asus di tutti i giorni... ancora oggi c'ho profili che pur avendo disinstallato tutto non so nemmeno se sarebbero distruttivi per cui li lascio li) ormai su tutti i dispositivi in cui s'avvia (e dico s'avvia.. non gira) windows per non parlare poi se ci muoviamo su android (dove tra le altre cose gli ADS appunto ti spacciano anche la versione windows... quindi fai 1+1).
Oppure anche lo stesso google........ cerchi pulitore windows e boom.. primo risultato :) Poi se hai un pò di manualità metti su ublock e blocchi gli ads e a quel punto arrivano i blog a sponsorizzazione ed è meglio che ci fermiamo qua che è meglio :)

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2017 22:33:17 »
Consigli pratici da aggiungere a quello di Diabolik:
  • non utilizzate (parlo in generale) software antivirus / firewall che vadano a infilare componenti aggiunti e plugin all'interno del browser, spesso sono causa di crash "apparentemente inspiegabili" (Firefox ha già i suoi moduli per proteggere la navigazione).
Il plugin Surfing Protection / Ads removal della ASC suite di IObit (vers. Pro) risulta disattivato e non mi è mai piaciuto perché creava lentezza, è in ogni caso una versione ritenuta obsoleta nella lista delle estensioni.

Citazione
  • Il controllo compatibilità è un atto dovuto: prima di partire con una nuova versione installata (che sia prima installazione dopo disinstallazione o che sia aggiornamento automatico), il browser verifica che i componenti aggiuntivi siano ancora compatibili. Se lo sono, passa avanti, diversamente li disabilita. Non è una fase che puoi saltare di default.
Lo capisco. Quello che mi stavo chiedendo io è il perché questo controllo lo fa molto spesso all'avvio di Windows quando ancora , come dicevo, non ho ancora aperto Firefox per navigare,  e sul desktop appare per pochi secondi la finestra che ne rivela l'attività di controllo di compatibilità (altrimenti non lo saprei neanche). 

Citazione
  • Non esiste, e su questo ci si può mettere la mano sul fuoco, che Firefox cancelli autonomamente un profilo in seguito a un aggiornamento o a un crash. Queste sono azioni che vengono intraprese consapevolmente (o non) dall'utente o da un software di terze parti che interviene dove non dovrebbe (e i casi con CCleaner sono all'ordine del giorno).
Mi sarà sembrato allora:  mi sono ritrovato dopo il congelamento del sistema e  il riavvio del computer con una Firefox nuovo di zecca e quando ho lanciato la gestione profili in lista aveva solo quello lì di default nuovo, non ne vedeva altri.
 Nella cartella profili ci avevo guardato ma non avevo trovato quello prima del crash (dalla grandezza di circa 200 Mega lo potevo individuare subito)  e poter recuperare il dati.   

Forse è intervenuto a far caos l'antivirus dopo il reset del computer e ha fatto pulizia in fase di controllo dei file di sistema prima dell'avvio di Windows 10...  effettivamente era un po' riluttante a riavviarsi normalmente, qualcosa che ancora non tornava c'era. 
Devo dire che nonostante la normale diffidenza iniziale a riadottarli, con i programmi di Iobit (tanti anni fa erano inaffidabili) specie in versione Pro mi sono trovato quasi sempre bene da 3 anni a questa parte, salvo rare eccezioni nel qual caso ho scritto agli americani per brontolare e far risolvere problemi importanti che evidentemente non erano stati previsti.   
Il programma dedicato, per la ricerca e istallazione dei driver (Driver Booster ) è eccezionale e anche a livello di pulizia e performance del sistema, ASC si comporta molto bene perché le impostazioni di default sono prudenti, non fa danni come facevano prodotti concorrenti (Tune Up di AVG per esempio almeno vari anni fa era un disastro, ed era anche a pagamento). 

Tutte le funzioni di protezione di ASC che risultano doppioni con Eset o con Comodo Firewall naturalmente le lascio disattivate.

Ad ogni modo, una volta escluso firefox dal filtraggio web di Eset, come spiegato in precedenza, ho risolto sicuramente il problema del sistematico blocco dei siti web (la maggior parte risentivano di quel problema)  e probabilmente anche ciò che aveva causato il crash. 

Ho aspettato alcuni giorni a rispondere qui nella discussione per tenere sotto controllo il comportamento di Firefox e sistema e non ho avuto più problemi.  [/list]
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2017 22:43:32 da frondizi »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2017 12:09:53 »
Hai fatto benissimo (ad aspettare e verificare il comportamento, intendo).

Riguardo le osservazioni inserite, sai che è strano che la verifica compatibilità parta insieme a Windows? Non dovrebbe affatto accadere, non almeno fino a quando non sarai tu ad aprire Firefox per la navigazione (è la prima operazione che viene eseguita dopo il classico "doppio clic", richiamando l'eseguibile updater.exe che si trova nella cartella di Firefox, nella Program Files). Se succede, è possibile che il servizio di Manutenzione (installato insieme a Firefox) parta già post-start di Windows, perché qualcosa lo richiama (prodotto di terza parte?).

In ogni caso, come detto (e come da te confermato), è difficile che il browser si comporti correttamente quando ci sono prodotti di protezione della postazione che ne limitano continuamente le sue funzioni, poiché si infilano come ulteriore strato tra te e ciò che intendi navigare.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2017 12:26:16 da Gioxx »

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2017 12:44:20 »
Ciao,
altro blocco improvviso su Firefox che mi chiede o di avviare in modalità provvisoria o di ripristinare da zero , cosa per cui non ho tempo da dedicare per fare recuperi a tappe del profilo.
Vorrei capire una cosa: ma da questa maledetta versione 57 che ha appena istallato come nuovo aggiornamento , dato che non si può più usare quasi nessuna estensione precedente, come si fa a recuperare le pagine off-line salvate nel tempo con l'estensione Scrapbook?  è una bella rogna questa nuova versione.
qualcuno mi sa dare una mano?

edit:  a proposito di estensioni da sostituire con alternative: per   DownthemAll  per la gestione degli scaricamenti quale è l'alternativa?   non so come sono gestiti da ora in poi gli scaricamenti multipli ma in precedenza senza un download manager se si bloccava per qualche motivo era necessario ripartire da capo.

edit 2:  Quantum si avvia regolarmente ma solo con le impostazioni di default: all'avvio successivo non ha memorizzato la benché minima variazione, ad esempio un tema di colore diverso dai tre di default.

Grazie
Dimitri
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017 14:47:05 da frondizi »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2017 22:35:18 »
Ciao Dimitri, bentrovato.

Vorrei capire una cosa: ma da questa maledetta versione 57 che ha appena istallato come nuovo aggiornamento , dato che non si può più usare quasi nessuna estensione precedente, come si fa a recuperare le pagine off-line salvate nel tempo con l'estensione Scrapbook?  è una bella rogna questa nuova versione.
qualcuno mi sa dare una mano?
Non ti riesco a dare una mano direttamente per il recupero, perché non ho mai usato quel componente aggiuntivo. Posso solo consigliarti un'alternativa che potrebbe fare al caso tuo: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/web-scrapbook/

Citazione
edit:  a proposito di estensioni da sostituire con alternative: per   DownthemAll  per la gestione degli scaricamenti quale è l'alternativa?   non so come sono gestiti da ora in poi gli scaricamenti multipli ma in precedenza senza un download manager se si bloccava per qualche motivo era necessario ripartire da capo.
Porta un attimo di pazienza, sembra proprio che DTA verrà rilasciata per Quantum.
http://www.downthemall.net/progress/

Citazione
edit 2:  Quantum si avvia regolarmente ma solo con le impostazioni di default: all'avvio successivo non ha memorizzato la benché minima variazione, ad esempio un tema di colore diverso dai tre di default.
So che non hai tempo, ma io ti chiederei di creare un profilo nella cartella standard di Firefox, senza andare a creare salti in ulteriori dischi / posizioni. A questo punto proverei a verificare che su questo profilo non ci sia la miriade di problemi che stai riscontrando!

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2017 22:20:34 »
Ciao Gioxx,
grazie per le risposte.

Al momento facendo la ricerca sulle estensioni Mozilla come download manager compatibile con la nuova versione Quantum mi è stato suggerito Download Accelerator Plus ... lo proverò , nella sua versione free, nell'attesa del nuovo DownthemAll .
Sembra buono a parte ovviamente le pubblicità inserite e che vada istallato in Windows come programma vero e proprio.

Per quanto riguarda il profilo nuovo... beh sì, a questo punto dedicherò un po' di tempo anche perché dato che quasi tutte le estensioni precedenti non sono compatibili ci sarà ben poco da recuperare manualmente  :lol: 
A conti fatti solo i segnalibri, la cronologia e le pagine off-line da scrapbook che sono importanti quanto i segnalibri (a volte di più).

 Non sapevo di questo altro Scrapbook compatibile, lo provo.

Dimitri

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2017 14:25:15 »
Ciao Gioxx,
grazie per le risposte.

Al momento facendo la ricerca sulle estensioni Mozilla come download manager compatibile con la nuova versione Quantum mi è stato suggerito Download Accelerator Plus ... lo proverò , nella sua versione free, nell'attesa del nuovo DownthemAll .
Sembra buono a parte ovviamente le pubblicità inserite e che vada istallato in Windows come programma vero e proprio.

Per quanto riguarda il profilo nuovo... beh sì, a questo punto dedicherò un po' di tempo anche perché dato che quasi tutte le estensioni precedenti non sono compatibili ci sarà ben poco da recuperare manualmente  :lol: 
A conti fatti solo i segnalibri, la cronologia e le pagine off-line da scrapbook che sono importanti quanto i segnalibri (a volte di più).

 Non sapevo di questo altro Scrapbook compatibile, lo provo.

Dimitri
Posso dare un consiglio perchè sopra vedo che citi un download manager......... citi quantum che tu stesso dici ha una sua estensione ma oltre a questo ha anche un programma da installare in windows quindi di fatto lavora tutto e per tutto come fa l'internet download manager :) però dici che presenta degli ads.

A questo punto perchè non provare altro ? Io prima di tornare ad usare proprio IDM sono passato per un pò di tempo ha "Free Download Manager" anche se a vedere ora la sua homepage mi ricordo una GUI completamente diversa.

Io mi ricordo la grafica che trovi qua:
Codice: [Seleziona]
https://www.aranzulla.it/scaricare-da-internet-al-massimo-della-nostra-velocita-con-free-download-manager-1650.html
Però il sito è lo stesso........ sicuramente è cambiato col tempo. All'epoca era un'ottima alternativa all'IDM (anche se come detto IDM gli era cmq vuoi o non vuoi superiore) ora non saprei dirti cosa hanno cambiato i developers...... speriamo solo la GUI.


Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2017 12:27:36 »

Posso dare un consiglio perchè sopra vedo che citi un download manager......... citi quantum che tu stesso dici ha una sua estensione ma oltre a questo ha anche un programma da installare in windows quindi di fatto lavora tutto e per tutto come fa l'internet download manager :) però dici che presenta degli ads.

A questo punto perchè non provare altro ? Io prima di tornare ad usare proprio IDM sono passato per un pò di tempo ha "Free Download Manager" anche se a vedere ora la sua homepage mi ricordo una GUI completamente diversa.

Io mi ricordo la grafica che trovi qua:
Codice: [Seleziona]
https://www.aranzulla.it/scaricare-da-internet-al-massimo-della-nostra-velocita-con-free-download-manager-1650.html
Però il sito è lo stesso........ sicuramente è cambiato col tempo. All'epoca era un'ottima alternativa all'IDM (anche se come detto IDM gli era cmq vuoi o non vuoi superiore) ora non saprei dirti cosa hanno cambiato i developers...... speriamo solo la GUI.

Ciao Diabolik,
lo provo di sicuro perché download accelator plus ha un sistema che non mi piace: ho provato a fare uno scaricamento e appare una pagina che mi chiede di scaricare un browser nativo e poi lanciare un file .bat  , sinceramente non ne vedo la ragione e non mi sembra una cosa neanche tanto sicura.  se un programma deve funzionare lo fa una volta istallato senza tante operazioni da dover fare di modifica nel sistema.




Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2017 16:06:22 »
Ho provato ad usare Free Download Manager:
per poterlo anche solo scaricare ho dovuto usare Microsoft Edge perché con Firefox mi andava in crash a fine scaricamento sistematicamente.
Una volta istallato non funziona la integrazione con Firefox e la apposita estensione Download with Free D. M. , in pratica non appare una voce per poter dirigere lo scaricamento verso la applicazione istallata sul sistema.

edit: per la precisione appare la finestra e la richiesta di istallare un browser nativo (ma che cos'è?) e poi lanciare un file .bat per effettuare una operazione di pulizia dei file. Non è che sta intendendo di dover disistallare il download manager incluso in Firefox prima di poter fare operazioni con altri manager esterni?

Grazie
« Ultima modifica: 25 Novembre 2017 16:26:19 da frondizi »

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Azzeramento profilo dopo crash ; blocco di tutti i siti ; versione 56
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2017 15:13:14 »
Ho provato ad usare Free Download Manager:
per poterlo anche solo scaricare ho dovuto usare Microsoft Edge perché con Firefox mi andava in crash a fine scaricamento sistematicamente.
Una volta istallato non funziona la integrazione con Firefox e la apposita estensione Download with Free D. M. , in pratica non appare una voce per poter dirigere lo scaricamento verso la applicazione istallata sul sistema.

edit: per la precisione appare la finestra e la richiesta di istallare un browser nativo (ma che cos'è?) e poi lanciare un file .bat per effettuare una operazione di pulizia dei file. Non è che sta intendendo di dover disistallare il download manager incluso in Firefox prima di poter fare operazioni con altri manager esterni?

Grazie
E' una vita che non usavo il Free Download Manager........... a quel punto una valida alternativa è l'IDM anche se però non è gratuito.......

Non so se lo fa in automatico l'ultimo setup (ad oggi 6.29 build 2 se ricordo) ma quando ti installa l'estensione potresti avere dei problemi............ di fatto nella sua cartella di installazione ce ne sono 3 di estensioni diverse. Tutti file .xpi e in caso di problemi sul sito di IDM stesso ti suggeriscono di reinstallare la sua estensione nello specifico quella col nome "3" che è adeguata per le ultime versioni di firefox...... cioè potrebbe capitare che il setup automatico installi una versione dell'estensione diversa.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.