Consigli pratici da aggiungere a quello di Diabolik:
- non utilizzate (parlo in generale) software antivirus / firewall che vadano a infilare componenti aggiunti e plugin all'interno del browser, spesso sono causa di crash "apparentemente inspiegabili" (Firefox ha già i suoi moduli per proteggere la navigazione).
Il plugin Surfing Protection / Ads removal della ASC suite di IObit (vers. Pro) risulta disattivato e non mi è mai piaciuto perché creava lentezza, è in ogni caso una versione ritenuta obsoleta nella lista delle estensioni.
- Il controllo compatibilità è un atto dovuto: prima di partire con una nuova versione installata (che sia prima installazione dopo disinstallazione o che sia aggiornamento automatico), il browser verifica che i componenti aggiuntivi siano ancora compatibili. Se lo sono, passa avanti, diversamente li disabilita. Non è una fase che puoi saltare di default.
Lo capisco. Quello che mi stavo chiedendo io è il perché questo controllo lo fa molto spesso all'avvio di Windows quando ancora , come dicevo, non ho ancora aperto Firefox per navigare, e sul desktop appare per pochi secondi la finestra che ne rivela l'attività di controllo di compatibilità (altrimenti non lo saprei neanche).
- Non esiste, e su questo ci si può mettere la mano sul fuoco, che Firefox cancelli autonomamente un profilo in seguito a un aggiornamento o a un crash. Queste sono azioni che vengono intraprese consapevolmente (o non) dall'utente o da un software di terze parti che interviene dove non dovrebbe (e i casi con CCleaner sono all'ordine del giorno).
Mi sarà sembrato allora: mi sono ritrovato dopo il congelamento del sistema e il riavvio del computer con una Firefox nuovo di zecca e quando ho lanciato la gestione profili in lista aveva solo quello lì di default nuovo, non ne vedeva altri.
Nella cartella profili ci avevo guardato ma non avevo trovato quello prima del crash (dalla grandezza di circa 200 Mega lo potevo individuare subito) e poter recuperare il dati.
Forse è intervenuto a far caos l'antivirus dopo il reset del computer e ha fatto pulizia in fase di controllo dei file di sistema prima dell'avvio di Windows 10... effettivamente era un po' riluttante a riavviarsi normalmente, qualcosa che ancora non tornava c'era.
Devo dire che nonostante la normale diffidenza iniziale a riadottarli, con i programmi di Iobit (tanti anni fa erano inaffidabili) specie in versione Pro mi sono trovato quasi sempre bene da 3 anni a questa parte, salvo rare eccezioni nel qual caso ho scritto agli americani per brontolare e far risolvere problemi importanti che evidentemente non erano stati previsti.
Il programma dedicato, per la ricerca e istallazione dei driver (Driver Booster ) è eccezionale e anche a livello di pulizia e performance del sistema, ASC si comporta molto bene perché le impostazioni di default sono prudenti, non fa danni come facevano prodotti concorrenti (Tune Up di AVG per esempio almeno vari anni fa era un disastro, ed era anche a pagamento).
Tutte le funzioni di protezione di ASC che risultano doppioni con Eset o con Comodo Firewall naturalmente le lascio disattivate.
Ad ogni modo, una volta escluso firefox dal filtraggio web di Eset, come spiegato in precedenza, ho risolto sicuramente il problema del sistematico blocco dei siti web (la maggior parte risentivano di quel problema) e probabilmente anche ciò che aveva causato il crash.
Ho aspettato alcuni giorni a rispondere qui nella discussione per tenere sotto controllo il comportamento di Firefox e sistema e non ho avuto più problemi. [/list]