Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: "cronologia navigazione e download" cancella pure il percorso del file caricato  (Letto 2200 volte)

Offline Schwanz

Quando faccio la pulizia dal browser, spuntando su cronologia navigazione e download, oltre alla cronologia delle pagine visitate, mi cancella pure il percorso dell'ultima locazione della cartella con cui ho caricato un file, mi resetta da capo andando su desktop, c'è un modo per non cancellare il percorso? grazie

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
No, se non tieni una cartella fissa per il download dei tuoi dati (dalle impostazioni generali).

Offline Schwanz

io non mi riferisco al percorso della sezione generale di salva file in: http://1.bp.blogspot.com/-Ze53--qeCP8/Ut07jLpzZRI/AAAAAAAAiL0/OA8E309WZN4/s1600/Cambiare+cartella+download+Firefox.PNG, mi riferisco a quello dove in cui in ogni sito sfoglio la cartella per caricare un file (tipo tinypic, unsee ecc. per caricare le immagini), quindi in ogni sito c'è l'ultima locazione diversa memorizzata, ed è per questo che la pulizia mi cancella tutti i percorsi memorizzati.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2017 12:28:16 da Schwanz »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Ok, era giusto per capirci. Generalmente quella posizione viene persa sia per pulizia della cronologia, sia se viene cancellata l'ultima cartella utilizzata in fase di "esplorazione" (spiego meglio: se l'ultima volta hai sfogliato le cartelle per caricare qualcosa da C:\pippo e in seguito hai cancellato "pippo", allora la successiva volta partirai in esplorazione dalla cartella contenente l'eseguibile di Firefox), è un comportamento di default.

Offline Schwanz

con ccleaner e glary utilities correttamente non me li cancellano il percorso.

allora come devo fare per evitare di cancellare?

Citazione
se l'ultima volta hai sfogliato le cartelle per caricare qualcosa da C:\pippo e in seguito hai cancellato "pippo"
in che senso ho cancellato pippo? per caricare un file nel sito, il file non si cancella, si seleziona e poi si carica.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Non mi sembrava di essermi spiegato così male.
Hai una cartella chiamata "pippo", hai un file in quella cartella. Tu carichi online il file, poi non ti serve più né lui, né la cartella "pippo". Cancelli quindi "pippo" dal tuo disco locale. Firefox farà partire l'esplorazione dalla sua cartella (quella dove c'è l'eseguibile) perché non è più capace di trovare "pippo". Spero che così sia più chiaro.

Per quanto riguarda la tua richiesta, non è possibile fare diversamente, non puoi chiedere al browser di dimenticare e poi pretendere che non lo abbia fatto del tutto. La posizione del tuo ultimo download fa parte del bouquet dedicato alla cronologia di scaricamento.

Come già detto più volte, inoltre, eviterei di utilizzare CCleaner perché rimuove file di Firefox in maniera non corretta, potenzialmente causando problemi.

Offline Schwanz

io invece direi che la pulizia da fare su firefox è fatta male per via della cancellazione dei percorsi cosa che ccleaner lo evita, se l'utente come me ha bisogno dei cookie, firefox non deve fare questo modo di cancellarli per forza, si deve fare una scelta di segnare quali non cancellare.

ma tu ti riferisci alla finestra download che sta sul menù strumenti? se ti riferisci a questo, è il download non l'upload.
comunque, quando carico un file nel sito, io il file non lo cancello mai, anche perchè è un file che mi serve e lo conservo sempre lì nella cartella, se tu dici che firefox non trova il file quando faccio la pulizia dal browser, allora direi che il suo comportamento è fatto male, perchè il file è ancora presente e non cancellato.

poi non ho capito quale file di firefox cancella ccleaner? a me sembra che ccleaner non cancella nessun file.

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Si è creata molta confusione ed è evidente che non ci si capisca. Lascia stare il file, l'upload, il download e la sua cancellazione, è un argomento a parte ed era stato usato solo come esempio, nulla più.

Per quanto riguarda il modo di effettuare pulizia di Firefox, tu hai chiesto informazioni in merito e io ti ho risposto, a prescindere dal fatto che piaccia o no (è un dato di fatto, non vuole esserci cattiveria in questa frase).

Per quanto riguarda CCleaner, sei iscritto da molto e tanto hai scritto, perché non ricerchi nel forum "CCleaner" e non scopri tu stesso quanti danni ha creato e continua a creare ancora oggi al profilo di Firefox? :)

Offline Schwanz

ma tu facendo la pulizia dal browser, come li salvi i cookie dei tuoi logins? non credo che ci sia il modo di selezionare quelli da non cancellare cosa che invece ccleaner li salva (vedi qui http://techdows.com/wp-content/uploads/2013/11/CCleaner-Cookies.png), è fatto benissimo questo metodo, ti permette di selezionare quelli che non vuoi cancellare e te li sposta nella colonna a destra, e ci puoi salvare la lista facendo tasto destro su esporta, non ci sono estensioni che fa questa maniera. mi chiedo poi come lo eviti la pulizia dei percorsi per caricare i files in un sito? con ccleaner non spunto mai soltanto queste voci:

preferenze sito
informazioni moduli salvati
password salvate
compatta database

una delle voci che spunto c'è anche ultima collocazione download e non me l'ha mai cancellati i percorsi.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2017 19:33:59 da Schwanz »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Io non cancello nulla del mio browser, non ne ho bisogno.
L'unica pulizia che eseguo è quella relativa (quando serve) alla cache.
Eseguo in maniera programmata la pulizia della cronologia superiore ai 6 mesi (tramite componente aggiuntivo: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/expire-history-by-days/?src=api)

Offline Schwanz

dall'immagine di questa estensione c'è solo quella in giorni e non in mesi.
https://addons.cdn.mozilla.net/user-media/previews/full/61/61210.png?modified=1490459501

ma sei sicuro che non cancellando niente, e pulire solo la cache, il browser naviga più veloce ugualmente? se lasci la cronologia per tanto tempo, si rallenta il browser? o è la cache che rallenta se non lo cancelli per tanto tempo? ho un dubbio per questo.

a me sembra esagerato non cancellare mai la cronologia per tanti anni, comparirebbe una marea di pagine visitate se apri la cronologia nel lato sinistro, e la lista sarà lunghissima.

come dice aranzullla, se non pulisci la cache oltre 6 mesi, le pagine non caricheranno correttamente:

https://www.aranzulla.it/come-svuotare-la-cache-del-browser-14614.html

Citazione
Spesso, il tuo browser non riproduce le pagine dei siti Internet che visiti correttamente perché visualizza delle versioni non aggiornate di queste ultime? Evidentemente c’è qualcosa che non va, la memoria che usa il programma per conservare i dati dei siti Internet e velocizzare il caricamento delle pagine. Per ovviare a questo problema, che è piuttosto comune e di facile risoluzione, non devi far altro che svuotare la cache del tuo navigatore costringendo così il programma a scaricare le versioni più aggiornate dei siti Internet visitati.
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2017 18:42:08 da Schwanz »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Consiglio spassionato: fidatevi di chi il browser lo realizza (e progetta).

La cache viene gestita (e ottimizzata) in automatico, l'unico buon motivo per cancellarla (IMO) è per ragioni di privacy.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
La cronologia viene comunque progressivamente svuotata delle pagine più vecchie.
Da quando è uscito Firefox 3 ho lo stesso file places.sqlite ma non ho pagine di 10 anni fa, la più vecchia avrà un paio d'anni.

Offline Schwanz

non so se ho capito bene il funzionamento della cancellazione progressiva, cioè ad esempio se tengo memorizzata la cronologia in un anno, e passato l'anno, firefox mi cancellerà le pagine visitate tipo dei primi 2 o 3 mesi, e farà una cancellazione silenziosa?

Offline Iceberg

• Moderatore
La gestione della cache è continua, non ci sono scadenze, in base al tuo sistema viene calcolato quale sia la sua dimensione ottimale, viene eliminata perché supera questo livello non perché supera una certa data.
Sono vari anni che non è più utilizzato il sistema "mantieni la cache per... tot tempo".