Buongiorno a te.
È da una vita che non sento più parlare di "html2pop3"... Io, quando Libero aveva delle restrizioni nei confronti di cliente tipo Thunderbird utilizzavo FreePops.
Da un paio di anni invece, con Alice7Mega, non mi è più necessario utilizzare quel tipo di software aggiuntivo.
Ho tutti account POP Libero, Gmail, Alice e riesco a ricevere e inviare tranquillamente da Thunderbird impostando i parametri corretti di quei fornitori di caselle email.
Per Libero utilizzo
in entrata: Nome server
popmail.libero.it Porta
110 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Libero, Sicurezza della connessione
Nessuna e Metodo di autenticazione
Password su connessione non protettain uscita: Nome server
smtp.libero.it Porta 465 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Libero, Sicurezza della connessione
SSL/TLS e Metodo di autenticazione
Password normalePer Gmail (ho tre account) utilizzo
in entrata: Nome server
pop.gmail.com Porta
995 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Gmail (ma 2 account funzionano anche solo con il nome utente senza @gmail.com), Sicurezza della connessione
SSL/TLS e Metodo di autenticazione
Password normalein uscita: Nome server
smtp.gmail.com Porta 587 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Gmail, Sicurezza della connessione
STARTTLS e Metodo di autenticazione
Password normalePer Gmail è necessario dare il conseno per le app meno sicure perché Thunderbird viene considerato da Gmail un'applicazione non sicura, vedi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg424245#msg424245Come detto, tutto funziona senza software aggiuntivi. Può darsi che "html2pop3" non riesca più a far breccia a nuove restrizioni per quegli account o debba essere aggiornato (se aggiornabile).