Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: problema invio posta da libero e gmail con fibra alice  (Letto 3180 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline thunder1967

  • Post: 2
problema invio posta da libero e gmail con fibra alice
« il: 21 Ottobre 2017 07:21:23 »
Buongiorno, appena iscritto. uso da anni il sistema di Matteo Baccan "html2pop3" per inviare e ricevere posta con thunderbird dalle email di libero e gmail. Ho impostato, ovviamente fin dall'inizio l'smtp posta in uscita out.alice.it, e grazie a html2pop3 con questo smtp riuscivo ad inviare posta da libero e gmail. Da qualche settimana senza che abbia modificato nulla, quando devo inviare posta esce fuori questo messaggio:
"Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: MAIL FROM:<xxxxxxxx@libero.it> does not match authenticated user name. Verificare l'indirizzo email nelle impostazioni dell'account e riprovare."
uso windows 10, ma con esso ha funzionato fin dalla sua installazione. E' ovvio che potendo impostare in thunderbird un solo smtp devo mettere quello del mio provider (alice)
Come posso risolvere? Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22514
Re: problema invio posta da libero e gmail con fibra alice
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2017 10:12:08 »
Buongiorno a te.
È da una vita che non sento più parlare di "html2pop3"... Io, quando Libero aveva delle restrizioni nei confronti di cliente tipo Thunderbird utilizzavo FreePops.

Da un paio di anni invece, con Alice7Mega, non mi è più necessario utilizzare quel tipo di software aggiuntivo.

Ho tutti account POP Libero, Gmail, Alice e riesco a ricevere e inviare tranquillamente da Thunderbird impostando i parametri corretti di quei fornitori di caselle email.

Per Libero utilizzo
in entrata: Nome server popmail.libero.it Porta 110 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Libero, Sicurezza della connessione Nessuna e Metodo di autenticazione Password su connessione non protetta
in uscita:  Nome server smtp.libero.it Porta 465 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Libero, Sicurezza della connessione SSL/TLS e Metodo di autenticazione Password normale

Per Gmail (ho tre account) utilizzo
in entrata: Nome server pop.gmail.com Porta 995 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Gmail (ma 2 account funzionano anche solo con il nome utente senza @gmail.com), Sicurezza della connessione SSL/TLS e Metodo di autenticazione Password normale
in uscita:  Nome server smtp.gmail.com Porta 587 e come Nome utente l'indirizzo completo del mio account Gmail, Sicurezza della connessione STARTTLS e Metodo di autenticazione Password normale

Per Gmail è necessario dare il conseno per le app meno sicure perché Thunderbird viene considerato da Gmail un'applicazione non sicura, vedi:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.msg424245#msg424245

Come detto, tutto funziona senza software aggiuntivi. Può darsi che "html2pop3" non riesca più a far breccia a nuove restrizioni per quegli account o debba essere aggiornato (se aggiornabile).

Offline Free Bird

  • Post: 20
Re: problema invio posta da libero e gmail con fibra alice
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2017 15:44:10 »
Anch'io da un po' di tempo, con Thunderbird non riesco a inviare posta tramite GMail, Yahoo e Hotmail, utilizzando il server di posta in uscita di Alice Mail.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22514
Re: problema invio posta da libero e gmail con fibra alice
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2017 15:58:33 »
@Free Bird, hai provato a utilizzare come server in uscita i rispettivi smtp Gmail, Yahoo e Hotmail?

Non utilizzo Hotmail ma inviando la posta Gmail con l'smtp di Gmail e quella Yahoo con l'smtp di Yahoo, anche se ho Alice7Mega che dipende sempre da Tim riesco a inviare normalmente.

A occhio mi sembrerebbe un problema simile a quello di questa recentissima discussione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69332.0
leggi tutta la discussione e prova a seguire i suggerimenti di @ermanno64 che a quanto pare sono stati risolutivi.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017 16:01:56 da michro »

Offline Free Bird

  • Post: 20
Re: problema invio posta da libero e gmail con fibra alice
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2017 13:47:05 »
@Free Bird, hai provato a utilizzare come server in uscita i rispettivi smtp Gmail, Yahoo e Hotmail?

Non utilizzo Hotmail ma inviando la posta Gmail con l'smtp di Gmail e quella Yahoo con l'smtp di Yahoo, anche se ho Alice7Mega che dipende sempre da Tim riesco a inviare normalmente.

A occhio mi sembrerebbe un problema simile a quello di questa recentissima discussione
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69332.0
leggi tutta la discussione e prova a seguire i suggerimenti di @ermanno64 che a quanto pare sono stati risolutivi.

Grazie michro, il mio problema era proprio quello della discussione da te postata. Inutile dire a questo punto che, ho ampiamente risolto il problema, essendo ritornato a spedire posta sia con GMail, che con Yahoo e Hotmail.  :)

Offline thunder1967

  • Post: 2
problema posta libero
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2017 09:00:03 »
Ciao, da alcune settimane la posta di libero non viene piu' scaricata. Uso il programmino di Matteo Baccan html2pop3 ma questo non sembra piu' funzionare , forse perche' non piu' aggiornato!! come posso risolvere? grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22514
Re: problema posta libero
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2017 10:15:36 »
Risolvi configurando l'account libero normalmente senza utilizzare programmi esterni ma con i parametri di Libero

Ti avevo già risposto qui il 21 ottobre per la stessa richiesta o meglio perché non riuscivi a inviare ma vale anche per scaricare la posta
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=69609.msg483178#msg483178
non so perché non hai mai risposto in quella discussione, non ti sei fatto più sentire e hai aperto una nuova discussione... ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35873
Re: problema invio posta da libero e gmail con fibra alice
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2017 10:36:14 »
Ho unito io il post.
Comunque quello di Matteo Baccan è stato un buon programma, ma utilizzarlo ai nostri giorni è anacronistico.
(Scritto da quello che su Windows utilizza ancora MozUp...  :fischio: )

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.