Ho risolto: disinstallato e reinstallato Firefox.
Prima ho disinstallato Firefox dal gestore pacchetti synaptic, e tutti i pacchetti relativi come language pack, ubufox.
Fatto pulizie con Ubuntu Tweak e Bleachbit.
NON ho riavviato, siccome disinstallare Firefox da Ubuntu comporta che vengano disinstallati anche Ubuntu-mate-core ,e Ubuntu-mate-desktop (la versione full) non ce l'ho installata altrimenti mi si installano anche programmi che non uso, e temevo che al riavvio potessi ritrovarmi senza desktop,
ho applicato i seguenti comandi da terminale :
sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/xenial-mate
sudo apt update
sudo apt dist-upgrade
come descritto qui:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Mate/Installazione Dopo ho riavviato e fortunatamente Ubuntu è ripartito, dopo ho installato daccapo Firefox dal gestore pacchetti, selezionando solo Firefox firefox-locale-it
Adesso funziona tutto:
link su open/libreoffice
link su thunderbird
link apturl
L'unico inconveniente è che mi soni rimaste 2 lanciatori nel menù delle applicazioni e altrettanti nelle applicazioni preferite.
Se nelle applicazioni preferite metto il "Firefox vecchio" continua il comportamento di non aprire i link di LibreOffice, se invece metto il nuovo funziona tutto: é una cosa stranissima che non riesco a spiegarmi. Comunque Il vecchio poi sono riuscita a eliminarlo dal menù e dall'elenco delle applicazioni fra le quali scegliere il browser predefinito.