Autore Topic: [RISOLTO] I LINK su OPEN e LIBREOFFICE NON SI APRONO su UBUNTU  (Letto 827 volte)

Offline 3

Ciao a tutti,

su Ubuntu Mate 16.04 i link presenti nei documenti di Libreoffice e anche di Openoffice si aprono solo se come applicazione preferita metto altri browser, se metto Firefox come applicazione predefinita si apre solo una nuova pagina.

Un po' di tempo fa mi era capitato con il link su Thunderbird ma avevo risolto riavviando in safe mode, cioè dopo un riavvio in safe mode si era aggiustato.
Adesso non funzionano più quelli su libroffice ma il safe mode non è servito.

Ci deve essere qualche configurazione in About:config che si è sregolata.
La versione di Firefox è 56.0 (64 bit).

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2017 14:51:14 da 3 »

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: I LINK su OPEN E LIBREOFFICE NON SI APRONO
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2017 21:55:56 »
Aiuta tu prima noi a capire qual è l'attuale configurazione di cui ti lamenti ;)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline 3

« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2017 11:55:41 »
Ubuntu Mate 16.04
Firefox 56.0 64 bit
Componenti aggiuntivi: Safe browsing version 4 temporary add on, gli altri li ho disinstallati tutti.
Ho provato:
-riavviare in safe mode
-ripristinare
-rifare l'account nuovo (ho rinomonato la cartella  così si è ricreato un nuovo profilo)
ma Firefox continua a non aprire i link di libreoffice e openoffice.

Sullo stesso Ubuntu ho altri due utenti dove invece i link si aprono regolarmente, questa è la cosa strana, anche se ho copiato il file prefs.js da un account all'altro.
Da quando ho capito leggendo un'altra discussione, il file prefs.js contiene tutte le configurazioni di about:config.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2017 12:09:48 da 3 »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2017 12:12:39 »
Purtroppo non ho la mia macchina Linux per controllare. Volevo sapere: dai questo comando da terminale (anche da utente normale, non c'è bisogno di diventare root)

Codice: [Seleziona]
cat /usr/share/applications/firefox.desktop
e guarda verso la fine alla riga che comincia con Exec: qual è il comando riportato?

Offline 3

« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2017 17:40:22 »
Ci sono :

Exec=firefox %u
Terminal=false
X-MultipleArgs=false
Type=Application
Icon=firefox
Categories=GNOME;GTK;Network;WebBrowser;
MimeType=text/html;text/xml;application/xhtml+xml;application/xml;application/rss+xml;application/rdf+xml;image/gif;image/jpeg;image/png;x-scheme-handler/http;x-scheme-handler/https;x-scheme-handler/ftp;x-scheme-handler/chrome;video/webm;application/x-xpinstall;
StartupNotify=true
Actions=new-window;new-private-window;

Exec=firefox -new-window

Exec=firefox -private-window    <---   ultima riga

intervallati dalle definizioni di Firefox nelle varie lingue.
Però è uguale a quello dell'account  in cui i link funzionano.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2017 18:07:19 da 3 »

Offline 3

« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2017 14:36:56 »
Ho risolto: disinstallato e reinstallato Firefox.

Prima ho disinstallato Firefox dal gestore pacchetti synaptic, e tutti i pacchetti relativi come language pack, ubufox.
Fatto pulizie con Ubuntu Tweak e Bleachbit.
NON ho riavviato, siccome disinstallare Firefox da Ubuntu comporta che vengano disinstallati anche Ubuntu-mate-core ,e Ubuntu-mate-desktop (la versione full) non ce l'ho installata altrimenti mi si installano anche programmi che non uso,  e temevo che al riavvio potessi ritrovarmi senza desktop,
ho applicato i seguenti comandi da terminale :

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-mate-dev/xenial-mate
sudo apt update
sudo apt dist-upgrade

come descritto qui:
https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Mate/Installazione

Dopo ho riavviato e fortunatamente Ubuntu è ripartito, dopo ho installato daccapo Firefox dal gestore pacchetti, selezionando solo Firefox firefox-locale-it

Adesso funziona tutto:
link su open/libreoffice
link su thunderbird
link apturl

L'unico inconveniente è che mi soni rimaste 2 lanciatori nel menù delle applicazioni e altrettanti nelle applicazioni preferite.
Se nelle applicazioni preferite metto il "Firefox vecchio" continua il comportamento di non aprire i link di LibreOffice, se invece metto il nuovo funziona tutto: é una cosa stranissima che non riesco a spiegarmi. Comunque Il vecchio poi sono riuscita a eliminarlo dal menù e dall'elenco delle applicazioni fra le quali scegliere il browser predefinito.

« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017 18:33:24 da 3 »