Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sfogo di un vecchio utente deluso  (Letto 1550 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Spokky

  • Post: 14
Sfogo di un vecchio utente deluso
« il: 16 Ottobre 2017 09:32:38 »
Buongiorno a tutti,
perdonate, ma sento proprio il bisogno di condividere il mio disagio con qualcun altro.
Uso firefox da anni e non avevo mai avuto problemi di sorta, soprattutto per quanto riguarda stabilità e affidabilità.
Purtroppo ho notato che dalla versione 56 sono iniziati diversi problemi. Il principale è il fatto che firefox crasha di frequente, cosa MAI successa negli ANNI precedenti.
Ora mi chiedo: è logico che in nome di una presunta maggiore velocità e per correre dietro a ciò che fanno gli altri (prevalentemente fesserie alla Chrome) si debba sacrificare l'affidabilità e la stabilità?
Se il tanto sbandierato aumento di velocità (peraltro avvertibile solo dai benchmark e vanificata dalla presenza di qualsiasi antivirus che, analizzando le pagine, causa rallentamenti molto naggiori delle velocizzazioni pubblicizzate) deve significare continui riavvii del programma, per non parlare delle centinaia di estensioni a breve non più utilizzabili, beh, francamente avete scelto la miglior strada per far sì che gli utenti passino alla concorrenza che vi proponevate di emulare o di battere.

En passant segnalo altri problemi:
- siti che non funzionano più correttamente: ad esempio non reagiscono al premere su pulsanti tipo "scarica questo" "visualizza questo" ecc. che invece funzionano senza problemi su Internet Expolorer e funzionavano con le versioni precedenti di Firefox.
- la frase "oops, questo è imbarazzante....." che ottengo spesso all'apertura di firefox, o l'apertura delle ultime schede navigate sebbene sia spuntata l'opzione "Quando si avvia FF Mostra la pagina iniziale"

Si noti che ciò avviene su 2 pc diversi, in maniera random e non individuabile con certezza, con 2 sistemi operativi (win7 e win10) e anche con la versione 57 beta.

Che dire, c'è veramente da restare delusi e rimpiangere i bei vecchi tempi.
Spero che qualcuno di coloro che hanno voce in capitolo possa leggere questo mio sfogo e meditare sulle scelte future.
Già ci ha pensato Windows10 a imitare Android e tutte le mode più becere, invasive e superflue dell'universo, in nome di miglioramenti sostanzialmente inesistenti e sbandierati solo dai media "interessati". Non aggravate la situazione.

Perdonate lo sfogo

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2017 09:55:39 »
Lo sfogo, se correttamente motivato e tenuto a livelli pacati, è accetto, e ci mancherebbe pure che qualcuno provi a farti pensare qualcosa che tu non vuoi.
Ora, però, passiamo alla sostanza, proviamo a capire meglio qualcosa riguardo questa situazione.

La prima domanda è semplice: ti succedono le stesse identiche cose se avvii Firefox in modalità provvisoria? Questo è un metodo universale per capire se il browser nudo e crudo si comporta male.

Altra domanda: utilizzi CCleaner? Se sì, hai lasciato per caso attive le opzioni relative alla pulizia / manutenzione di Firefox?

Più genericamente parlando, ti chiedo di dare un'occhiata (e aggiungere informazioni alla tua discussione) a questi thread:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=57510.0

E grazie mille :)

Offline Spokky

  • Post: 14
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2017 12:25:35 »
Ciao Gioxx,
grazie per le segnalazioni.
Per quanto riguarda le tue domande:
non uso CCleaner. E`difficile dire se le cose succedono anche in modalità provvisoria perchè succedono in modalità random e, a meno di usare SEMPRE firefox in modalità provvisoria, non posso rispondere.
Posso dire di aver creato un nuovo profilo "vergine", cui ho aggiunto solo poche estensioni certificate per l'uso di ff57 e a volte il crash si è verificato ugualmente.
Ancora en passant, avevo dimenticato un'altro problema seccante: se vai sul sito di raiplay e provi a guardare un filmato, vedrai (almeno, a me succede) che non compare la barra dei controlli (avanzamento, pausa, ecc.) in calce al video, che invece compare regolarmente su Internet Explorer, rendendo impossibile il puntare a un certo istante del filmato.
Lo so, la Rai forse usa tecnologie, non proprio compatibili, ecc ecc, ma se fare le cose a regola d'arte vuol dire precludersi parecchi siti, bhe, torniamo al discorso precedente.
Vogliamo parlare poi del cessato supporto a java che rende non più visibili maree di siti didattici che utilizzavano applet interattive utilissime agli studenti?
Il tutto per cosa? Per guadagnare qualche millisecondo nei benchmark? Per imitare Chrome? Per una presunta sicurezza? Bha?!

Grazie comunque per l'attenzione

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2017 12:35:27 »
Citazione
se vai sul sito di raiplay e provi a guardare un filmato, vedrai (almeno, a me succede) che non compare la barra dei controlli (avanzamento, pausa, ecc.) in calce al video, che invece compare regolarmente su Internet Explorer, rendendo impossibile il puntare a un certo istante del filmato.
Lo so, la Rai forse usa tecnologie, non proprio compatibili, ecc ecc, ma se fare le cose a regola d'arte vuol dire precludersi parecchi siti, bhe, torniamo al discorso precedente.

Ciao,

Strano a dirsi, la RAI ha fatto un lavorone con il suo sito e sinceramente il problema che hai tu non lo riscontro su nessuna delle mie installazioni di Firefox (sia Linux che Windows). Ci sarebbe da indagare più a fondo, puoi postare la lista delle estensioni installate?

Citazione
Vogliamo parlare poi del cessato supporto a java che rende non più visibili maree di siti didattici che utilizzavano applet interattive utilissime agli studenti?

Java è risultato uno dei software maggiormente esposti ad attacchi. Il supporto ai plugin è oramai assente anche da Chrome e da Edge, per quel che ne so. La prossima versione di Java, la 9, non avrà nessun plugin. Purtroppo la tecnologia dei plugin è obsoleta, essendosi spostato molto del traffico su piattaforma mobile.

Offline Spokky

  • Post: 14
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2017 10:15:34 »
Ciao Underpass, grazie.
Per la Rai ho trovato il colpevole. Si tratta dell'estensione "Enable right click and copy". Disabilitandola i controlli riappaiono.
Proverò a scrivere allo sviluppatore. Purtroppo la Rai adesso richiede registrazione; speriamo abbia voglia di provare.


Citazione
Java è risultato uno dei software maggiormente esposti ad attacchi. Il supporto ai plugin è oramai assente anche da Chrome e da Edge
già, occorre imitare Chrome ed Edge. Capisco che togliendo supporto a tecnologie si diminuisce il rischio, ma con lo stesso criterio in futuro si potrebbero precludere gli allegati di posta elettronica che sono, questi sì, fonte di alto rischio. Sono troppo polemico?

Grazie ancora per l'attenzione

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2017 10:21:21 »
Nessuna polemica: è Oracle a non voler insistere più di tanto nella manutenzione del plugin che probabilmente comincia a mostrare la corda.

Ciao :)

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2017 10:28:04 »
già, occorre imitare Chrome ed Edge. Capisco che togliendo supporto a tecnologie si diminuisce il rischio, ma con lo stesso criterio in futuro si potrebbero precludere gli allegati di posta elettronica che sono, questi sì, fonte di alto rischio. Sono troppo polemico?

Come già detto in altri thread, non è sempre una questione di polemica, bensì di normale preoccupazione per grandi cambiamenti.
La sicurezza diventa ogni giorno argomento sempre più chiave e delicato, l'utente medio che accede il web non conosce mai troppo bene l'argomento e diventa facile vittima di chi lo raggira con poco. Non è una questione di uno, cento o mille, è una questione che riguarda tutti e che coinvolge anche con il web ci lavora da sempre, e che sa quindi come proteggersi.

Se una tecnologia diventa obsoleta, pachidermica, insicura, va messa a posto o meglio ancora sostituita. Se nessuna delle due cose è possibile, allora va eliminata. Ti invito a pensare semplicemente a quanto Flash sia stato vincolo di infezione nel corso degli anni e la fine che farà tra breve. Lamentele? Quante ne vuoi, a caterve, potremmo ricoprire di lamentele l'intero globo terrestre almeno un paio di volte per intero, eppure quella tecnologia verrà uccisa da chi l'ha messa al mondo, senza nessun tipo di retromarcia, com'è giusto che sia.

Non è una questione di "chi copia chi", è semplicemente un volersi tenere al passo con i tempi, cosa che molti siti web non fanno, soprattutto quelli istituzionali e didattici (come tu stesso hai potuto appurare).

Offline Filo1984

  • Post: 5
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2017 10:36:21 »
Salve a tutti, vorrei chiederti se poi hai risolto con il problema che si presenta in modo random all'apertura visualizzando la frase "oops, questo è imbarazzante....." perchè ha iniziato già da qualche tempo anche a me, su più pc anche con un installazione pulita e la presenza di 2 o 3 estensioni, niente di più.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2017 11:52:50 »
Ciao Filo, benvenuto, ti consiglio di aprire un nuovo thread per la tua richiesta, così da poter fare insieme dei semplici test e capire se possiamo risolvere la tua anomalia (probabilmente legata a programmi di terza parte, come CCleaner).

Offline Filo1984

  • Post: 5
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2017 10:54:45 »
Ok, ti ringrazio eventualmente lo farò, una volta concluse le prove che in questi giorni sto facendo, perché non vorrei parlare troppo presto ma, nonostante non credessi fosse realmente colpa di CCleaner, credo che con l'ultima versione (5.36.6278), non dia più problemi con Firefox 56.0.2

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #10 il: 01 Novembre 2017 12:50:34 »
Parliamo per esperienza, CCleaner crea problemi a Firefox troppe volte :)

Offline Spokky

  • Post: 14
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2017 11:53:52 »
Salve a tutti, vorrei chiederti se poi hai risolto con il problema che si presenta in modo random all'apertura visualizzando la frase "oops, questo è imbarazzante....." perchè ha iniziato già da qualche tempo anche a me, su più pc anche con un installazione pulita e la presenza di 2 o 3 estensioni, niente di più.

Ciao,
scusa il ritardo.
No! Non ho risolto il problema. Mi accade puntualmente più volte. Io non uso CClleaner, ma ogni tanto uso Privacy Eraser (che è un programma analogo) e forse è a causa di ciò che il problema appare. Non so come risolverlo. So che Privacy Eraser lo uso da tempo e non mi aveva dato mai problemi. E`solo dalle ultime versioni di firefox (non saprei da quando esattamente) che il difetto si presenta. Bho :sbat:

Eventualmente, se vuoi aprire un thread dedicato, potremo fare test specifici con chi è nelle stesse condizioni.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2017 21:00:22 »
ogni tanto uso Privacy Eraser (che è un programma analogo) e forse è a causa di ciò che il problema appare. Non so come risolverlo.
Deseleziona le voci di pulizia riguardanti Firefox (se ciò è possibile) e utilizza lo strumento  nativo di Firefox per cancellare (globalmente o selettivamente)  cronologia, cookie e tutto il resto.

Offline Filo1984

  • Post: 5
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2017 04:03:55 »
Salve a tutti, vorrei chiederti se poi hai risolto con il problema che si presenta in modo random all'apertura visualizzando la frase "oops, questo è imbarazzante....." perchè ha iniziato già da qualche tempo anche a me, su più pc anche con un installazione pulita e la presenza di 2 o 3 estensioni, niente di più.

Ciao,
scusa il ritardo.
No! Non ho risolto il problema. Mi accade puntualmente più volte. Io non uso CClleaner, ma ogni tanto uso Privacy Eraser (che è un programma analogo) e forse è a causa di ciò che il problema appare. Non so come risolverlo. So che Privacy Eraser lo uso da tempo e non mi aveva dato mai problemi. E`solo dalle ultime versioni di firefox (non saprei da quando esattamente) che il difetto si presenta. Bho :sbat:

Eventualmente, se vuoi aprire un thread dedicato, potremo fare test specifici con chi è nelle stesse condizioni.
Anche io non ho mai avuto problemi fino all'ultimo periodo, la cosa strana era, sia che utilizzavo o meno CCleaner, Firefox presentava ugualmente in maniera random questo problema per questo motivo facevo fatica a imputare proprio a lui la colpa.
In questi giorni però dopo l'aggiornamento non si è più presentato, quindi potrei dire che di è trattata di una incompatibilità sistemata, perlomeno da parte di CCleaner.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Sfogo di un vecchio utente deluso
« Risposta #14 il: 06 Novembre 2017 15:48:58 »
Giuro che però non capisco quale sia la difficoltà di lasciar fare a Firefox un qualcosa per il quale è stato programmato :?
Se mancasse la possibilità di farlo, benedirei l'utilizzo di programmi di terza parte, ma c'è, ed è stata pensata apposta per non fare danni!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.