Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [RISOLTO] Impossibile contattare il server  (Letto 8336 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
[RISOLTO] Impossibile contattare il server
« il: 11 Ottobre 2017 22:03:24 »
Ciao a tutti.
Ci riprovo io a trovare la risposta dopo alcuni che, senza successo, ci hanno provato.
FF 56.0.1 /Windows 10 Pro lo scenario.
Talvolta, in modo casuale, quando clicko su un sito mi ritorna l'errore "Impossibile contattare il server". Dopo 3-4 click su "Riprova", il sito carica tranquillamente.
A tutt'oggi non mi è capitato con gli altri browser.
Fino a un paio di mesi fa soltanto il computer di mio fratello aveva questo problema (Firefox con Win 10 Home) collegato sulla stessa LAN.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto? Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Grazie e ciao! :)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2017 22:40:37 da Joe Mc Lutz »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2017 09:59:12 »
Ci dai maggiori informazioni per cortesia? :)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie!

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2017 22:18:49 »
Ci dai maggiori informazioni per cortesia? :)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie!

Sì, scusa se non l'ho fatto prima. :(

Dunque:
- Windows 10 versione 1703 (build 15063.674)
- Avast Antivirus Free + Windows Firewall
- Firefox 56.0.1 64bit

- Estensioni:
FlashGot   1.5.6.14   true   {19503e42-ca3c-4c27-b1e2-9cdb2170ee34} (ATTIVO)
Gestione sessioni   0.8.1.13   true   {1280606b-2510-4fe0-97ef-9b5a22eafe30} (ATTIVO)
NoScript   5.1.2   true   {73a6fe31-595d-460b-a920-fcc0f8843232} (ATTIVO)
Bookmark Favicon Changer   2.29   false   bookmarkfaviconchanger@sonthakit (DISATTIVATO)
Bookmarks Checker - check for bad links   5.8.1   false   firefoxbookmarkchecker@everhelper.me (DISATTIVATO)
Clean Uninstall   0.2.0   false   jid1-gjJqQ12bh0olrR@jetpack (DISATTIVATO)
FavIconReloader   0.8.1-signed   false   FavIconReloader@mozilla.org (DISATTIVATO)
Greasemonkey   3.17   false   {e4a8a97b-f2ed-450b-b12d-ee082ba24781} (DISATTIVATO)

-Plugin:
Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc. 1.4.8.1008 (ATTIVO)
Shockwave Flash 27.0.0.170 (ATTIVO)
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc. 1.6 (DISATTIVATO)

Tema: Carbon Light.

Grazie per l'interessamento. Resto in attesa di feedback. :)
Ciao!

Offline Diabolik

  • Post: 215
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2017 03:59:40 »
Ci dai maggiori informazioni per cortesia? :)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Grazie!

Sì, scusa se non l'ho fatto prima. :(

Dunque:
- Windows 10 versione 1703 (build 15063.674)
- Avast Antivirus Free + Windows Firewall
- Firefox 56.0.1 64bit

- Estensioni:
FlashGot   1.5.6.14   true   {19503e42-ca3c-4c27-b1e2-9cdb2170ee34} (ATTIVO)
Gestione sessioni   0.8.1.13   true   {1280606b-2510-4fe0-97ef-9b5a22eafe30} (ATTIVO)
NoScript   5.1.2   true   {73a6fe31-595d-460b-a920-fcc0f8843232} (ATTIVO)
Bookmark Favicon Changer   2.29   false   bookmarkfaviconchanger@sonthakit (DISATTIVATO)
Bookmarks Checker - check for bad links   5.8.1   false   firefoxbookmarkchecker@everhelper.me (DISATTIVATO)
Clean Uninstall   0.2.0   false   jid1-gjJqQ12bh0olrR@jetpack (DISATTIVATO)
FavIconReloader   0.8.1-signed   false   FavIconReloader@mozilla.org (DISATTIVATO)
Greasemonkey   3.17   false   {e4a8a97b-f2ed-450b-b12d-ee082ba24781} (DISATTIVATO)

-Plugin:
Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc. 1.4.8.1008 (ATTIVO)
Shockwave Flash 27.0.0.170 (ATTIVO)
Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc. 1.6 (DISATTIVATO)

Tema: Carbon Light.

Grazie per l'interessamento. Resto in attesa di feedback. :)
Ciao!
Sicuro che la colpa non è da imputare a qualche estensione installata ? Ad esempio il noscript ? Perchè non provi a creare un nuovo profilo temporaneo e vedere se i relativi problemi scompaiono ?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2017 09:24:06 »
Se è vero che lo fanno due PC differenti con due configurazioni -credo- non identiche (dubito che trasporti lo stesso profilo da una all'altra, a meno che non utilizzi una cartella di rete o uno spazio Cloud come appoggio, correggimi se sbaglio!), allora potrebbe non trattarsi di un problema relativo al browser ma alla configurazione di rete che nulla c'entra con Firefox.

Sarei curioso di sapere se hai gli stessi problemi con differenti browser all'interno della stessa rete :?

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2017 14:18:51 »
Sicuro che la colpa non è da imputare a qualche estensione installata ? Ad esempio il noscript ? Perchè non provi a creare un nuovo profilo temporaneo e vedere se i relativi problemi scompaiono ?

Sono anni, parecchi anni, che uso NoScript con Firefox e non ho avuto mai problemi. Inoltre, quello che in un certo senso mi impedisce di passare definitivamente ad altro browser, è in gran parte anche NoScript (anche perchè Firefox lo trovo meno performante di altri browser anche se mi sembra tra i più sicuri in assoluto). Non ricordo se ho fatto la prova del profilo temporaneo... Potrei ripetere. Grazie.

***UPDATE***
Sto attualmente testando un profilo temporaneo. Praticamente non sto togliendo ne' aggiungendo nulla (lingua, temi, estensioni, plugin, etc.). Vediamo come va.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2017 15:02:56 da Joe Mc Lutz »

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2017 14:21:18 »
Se è vero che lo fanno due PC differenti con due configurazioni -credo- non identiche (dubito che trasporti lo stesso profilo da una all'altra, a meno che non utilizzi una cartella di rete o uno spazio Cloud come appoggio, correggimi se sbaglio!), allora potrebbe non trattarsi di un problema relativo al browser ma alla configurazione di rete che nulla c'entra con Firefox.

Sarei curioso di sapere se hai gli stessi problemi con differenti browser all'interno della stessa rete :?

Sono due pc di due utenti diversi, quindi con profilo diverso. Ci avevo pensato a qualche problema di rete (ho un router modem Netgear) ma al di là di cambiare i server DNS tra Google e OpenDNS (senza risultato) non ho fatto. Il fatto è proprio questo: con Slimjet fila tutto liscio che è una meraviglia. Però, in tutta sincerità, non mi sento sicuro come quando navigo con Firefox+NoScript.

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2017 15:29:45 »
Diabolik: è arrivato il primo "Server not found" (che presumo sia lo stesso che dire "Impossibile contattare il server").
Ovviamente al secondo click (anche se spesso ce ne vogliono 3-4-5) su "riprova", tutto continua a funzionare.



Provo a continuare con questo profilo nuovo ma così, per scrupolo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2017 15:32:35 »
Per curiosità: puoi impostare in about:config la preferenza network.dns.disableIPv6 al valore true (tramite doppio clic) e vedere se cambia qualcosa?

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2017 17:42:09 »
Per curiosità: puoi impostare in about:config la preferenza network.dns.disableIPv6 al valore true (tramite doppio clic) e vedere se cambia qualcosa?

Già settato su True. :(

Certe volte è come se, nell'aprire una pagina, Firefox avesse la pretesa di trovarla già pronta in un, hmmm... diciamo nanosecondo e non trovandola dà quell'errore. Infatti avevo cercato una opzione che consentisse a Firefox di attendere un certo tempo prima  di dare l'errore ma non ho trovato granché (ho provato anche network.http.keep-alive = TRUE e network.http.keep-alive.timeout = 600, ma senza successo).

Infatti, tornando al concetto di prima, è molto più raro ottenere quell'errore quando carico 15-25 pagine in un colpo solo: in genere (tranne un paio di casi su tutte le volte che ho provato) se le apre tutte. Per aprire contemporaneamente le metto tutte in una cartella sulla barra dei preferiti e poi clicko con il pulsante centrale del mouse). Questo comportamento mi ha fatto pensare qualcosa come "quando Firefox è 'impegnato' e non si 'concentra' su una pagina pretendendo di averla bella e pronta, carica tutto tranquillamente". Da qui alla creazione dei miti il passo è breve, ma è l'impressione che ho avuto.

Tutto questo però dopo metà settembre, prima tutto liscio (a parte il pc di mio fratello, sulla stessa LAN).
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2017 17:50:12 da Joe Mc Lutz »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2017 22:00:40 »
Ti chiedo un favore che spero non ti secchi fare.
Utilizzare una diversa versione di Firefox (magari una ESR), portable (così la tieni in una cartella tutta sua) e con un profilo dedicato (quindi da lanciare ogni volta con un -p -no-remote se vuoi utilizzarla contemporaneamente a quella installata già sul tuo PC), ovviamente da NON settare come browser predefinito, ma da utilizzare spesso, per capire se anche questa arriva a tirare fuori degli errori come quelli che hai attualmente sulle due configurazioni differenti.

Nessuno -o quasi- mi toglie il pensiero che possa trattarsi di qualcosa relativa alla tua configurazione di rete.

Sai come procedere sul blocco iniziale di cui ti ho parlato? Se no, provo a descrivertelo passo-passo nella maniera più semplice possibile ;)

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #11 il: 17 Ottobre 2017 22:28:07 »
Anche io ultimamente sospettavo della rete... Però con Slimjet e Opera portable non ho avuto questi problemi.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2017 08:46:23 »
Potresti solo non aver riscontrato la stessa anomalia nell'intervallo di utilizzo (dato che, come mi dicevi poco più su, sembra essere totalmente randomico).

Offline Joe Mc Lutz

  • Post: 33
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2017 11:52:52 »
Sì ma nel giro di una giornata se ne beccano parecchi di questi errori... talvolta ad uno ad uno... altre volte invece diversi di seguito.

Comunque io non vorrei dare totalmente la colpa a Firefox... Non so perchè, pure io ho un sospetto sulla rete però al di là di cambiare DNS non ho saputo cosa altro fare.

Forse meglio testare intensivamente un altro browser prima di passare alla rete.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impossibile contattare il server
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2017 11:54:45 »
Altra curiosità: il DNS è impostato esplicitamente sul client, oppure prendi la configurazione da DHCP sul router? E hai provato in tutti e due i modi?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.