Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Cartelle locali  (Letto 9467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vercesi62

  • Post: 7
Cartelle locali
« il: 21 Settembre 2017 15:46:43 »
Buon gorno a tutti, chiedo scusa se vengo a fare una domanda che per molti sarà banale.
Ho formattato il mio PC  con Windows 10 dicendogli di manterenre comunque impostazioni e dati.
Il problema è questo: ho riscaricato Thunderbird e reimpostato i miei account IMAP e fin qui tutto bene.
Ma le mie cartelle lcali come faccio a recuperarle.
Grazie a tutti
Enrico

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle locali
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2017 18:06:55 »
Buongiorno.
Non avendo su nessun pc Win 10, non so formattando cosa mantiene delle impostazioni e Dati, ma penso solo quelle relative al sistema operativo.
Prima di formattare è stato fatto un backup del Profilo?

Se come Cartelle Locali fai riferimento a quelle presenti di default all'installazione di Thunderbird e che si trovano in basso nella finestra dell'elenco degli account di posta, essendo proprio locali, cioè sul disco fisso del pc e all'interno del profilo di Thunderbird, non si generano nell'account IMAP.
Se non è mai stato fatto un backup, specialmente prima di formattare, temo che il contenuto delle Cartelle Locali sia irrecuperabile.

Offline vercesi62

  • Post: 7
Re: Cartelle locali
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2017 09:42:18 »
Grazie, io in realtà ho fatto una formattazzione parziale, nel senso che è stato reinstallato il sistema operativo ed eventuali applicazioni ma file e  dati mantenuti.
Buona giornata

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle locali
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2017 10:02:39 »
Buongiorno.
Se la formattazione parziale ha mantenuto i file e i dati già presenti, quando hai reinstallato TB avrebbe dovuto trovare il Profilo già presente, però ... 
Entra nel tuo Profilo attuale e cerca la cartella Mail, dentro a questa trovi la cartella Local folder, aprila e guarda se ritrovi le cartelle locali mancanti.
Per arrivare al Profilo, nel caso non sai come procedere -> Individuare la cartella del Profilo.

Per essere certi che TB non abbia generato un nuovo Profilo con la nuova installazione, fai una ricerca con l'apposito strumento di Windows digitando- >*.default (credo che così funzioni ancora con Win 10 :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Cartelle locali
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2017 12:24:23 »
fai una ricerca con l'apposito strumento di Windows digitando- >*.default (credo che così funzioni ancora con Win 10 :oops:)
Sì, funziona ancora così ma deve abilitare la visualizzazione di file nascosti e di sistema.  ;)

Offline vercesi62

  • Post: 7
Re: Cartelle locali
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2017 14:38:11 »
Grazie per la Vostra pazienza. Non trovo nulla. Strano ho proprio fatto una "formattazione" che manteneva i file e infatti ho trovato tutto. Probabilamente installando Thunderbird ha sovrascritto quelli vecchi oppure i file delle cartelle locali vengono comunque cancellati. Mi dispace molto perchè contenevano 10 anni di ricordi.
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle locali
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2017 15:42:59 »
fai una ricerca con l'apposito strumento di Windows digitando- >*.default (credo che così funzioni ancora con Win 10 :oops:)
Sì, funziona ancora così ma deve abilitare la visualizzazione di file nascosti e di sistema.  ;)
Hai abilitato la visualizzazione di file nascosti e di sistema come ha giustamente ricordato miki64?
Probabilamente installando Thunderbird ha sovrascritto quelli vecchi oppure i file delle cartelle locali vengono comunque cancellati.
Re-installando nuovamente Thunderbird non sovrascrive le vecchie cartelle delle mail o i file del Profilo, questi sono in una posizione diversa da dove s'installa il programma TB. Per questo scrivevo che avrebbe dovuto trovare il Profilo già presente in precedenza, sempre se rimasto dalla formattazione parziale. 
Mi dispace molto perchè contenevano 10 anni di ricordi.
Grazie
Prima di dar tutto per perso, prova cercare il/i profilo/i come indicato, sia seguendo la procedura per Individuare la cartella del Profilo sia con quella di Windows. 
Nel profilo attuale nella cartella Mail cosa trovi? 
 

Offline vercesi62

  • Post: 7
Re: Cartelle locali
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2017 16:11:53 »
Non so come ringraziarti della Tua pazienza.
Volevo mandarti una allegato con immagine di quello che compare ma clicco su allegati e non me lo fa caricare.
Occorrono autorizzazioni particolari ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle locali
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2017 18:17:31 »
Non occorrono autorizzazioni speciali, purtroppo non è possibile "allegare" direttamente l'immagine ma occorre servirsi di appositi servizi free, qui torvi come fare: Inserire immagini
Se ti è più comodo e/o pratico e utilizzi uno dei numerosi servizi cloud (tipo Dropbox, Drive, Box o altri), puoi caricare su questo l'immagine e poi condividere il link su questo forum.

Non so come ringraziarti della Tua pazienza.
Non ti preoccupare di questo, l'importante è vedere se è possibile recuperare le tue cartelle. Individuate queste, chiederemo aiuto agli esperti :wink:   
 

Offline vercesi62

  • Post: 7
Re: Cartelle locali
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2017 18:29:47 »



Riprovo perchè mi sa che ho sbagliato
Ciao
Enrico

Offline vercesi62

  • Post: 7
Re: Cartelle locali
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2017 18:32:01 »
Altro errore.
Scusatemi !
Ecco la seconda immgine

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle locali
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2017 19:15:21 »
Non c'è problema  :wink:
Nell'ultima immagine vedo una cartella con il nome Mail, aprirla, all'interno trovi una cartella dal nome Local folders(credo che sia ancora così), apri anche questa e vedi se all'interno c'è qualcosa. Mi raccomando che sia attivata l'opzione di visualizzare le cartelle e i file nascosti. 
Questo profilo è nuovo di zecca creato con l'ultima installazione di TB?, vedo ahimè che le date sono tutte recenti?
Chiedo scusa se insisto, fai la ricerca con lo strumento di Win per cercare le cartelle digitando nello spazio di ricerca:  *.default   Vediamo se magari spunta fuori il vecchio profilo finito da quache parte.         
« Ultima modifica: 22 Settembre 2017 19:18:47 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Cartelle locali
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2017 10:29:12 »
Chiedo scusa se insisto, fai la ricerca con lo strumento di Win per cercare le cartelle digitando nello spazio di ricerca:  *.default   Vediamo se magari spunta fuori il vecchio profilo finito da quache parte.       
Chiedo scusa ma non vorrei che magari il vecchio profilo fosse in realtà - senza la consapevolezza dell'utente - un nuovo profilo, onde per cui il nome da cercare non è solo l'originario *.default ma anche Utente predefinito (sì, su Windows lo nomina così, con lo spazio...).   ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Cartelle locali
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2017 10:47:54 »
Buongiorno.
@miki, ma nella situazione che hai riportato, installando ex novo TB avrebbe dovuto ritrovarsi già con tutte le impostazioni degli account presenti essendo un Profilo già esistente, o no!
Mi sono sicuramente perso qualcosa con gli ultimi Windows  :D :? , ma immagino che l'estensione di tale profilo Utente predefinito sia rimasta uguale con .default, oppure l'ha rimossa completamente?

(Il mio modesto ragionamento da umile utonto, è quello che Windows quando ha fatto la formattazione parziale, sempre ammesso e non concesso che conservi i dati di applicazioni terze, abbia in qualche modo spostato da qualche parte in una apposita locazione sul disco il Profilo per un bkp, nascondendolo in qualche modo all'utente. Certo che se poi è stato compresso e con qualche estensione ignota, trovarlo ed eventualmente ripristinarlo è impresa ardua.)   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Cartelle locali
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2017 10:49:57 »
La situazione reale non la sappiamo, quindi con la mia supposizione mi sono portato avanti anche nel caso di questa ipotesi.   ;)
Non sbagli, comunque.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.