Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TB non carica le mail di gmail.com  (Letto 1852 volte)

Offline miki64

• Moderatore
Re: TB non carica le mail di gmail.com
« Risposta #15 il: 24 Settembre 2017 17:03:30 »
Bene.
Sbaglio o risultano 82 mail da leggere (e quindi da scaricare)?

Possiamo avere lo stesso screenshot relativo a Thunderbird?

Offline vince48

« Risposta #16 il: 24 Settembre 2017 17:33:13 »
Confermo ci sono ora 82 mail.
Su TB C'è questo, vedrai anche che ci sono anche altri due account di libero.it, che Tb ha perfettamente fatte sue da live mail tutte le mail.

https://postimg.org/image/4zhf80dqd/

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #17 il: 24 Settembre 2017 18:07:38 »
C'è qualcosa che non mi torna: puoi inviare proprio quella immagine di TB, comprese le impostazioni sulla destra  molto più ingrandita perché non leggo bene?

Offline max1210

« Risposta #18 il: 24 Settembre 2017 22:39:15 »
Buonasera.
@vince48, hai provato cambiare il Metodo di autenticazione da Password normale a Password cifrata o meglio ancora a OAuth2?  Sia nelle impostazioni server sia in SMTP.
Un altra cosa, su Gmail è stata spuntata la casella per utilizzare App di terzi (o meno sicure come sostengono loro :shock:)? Penso che sia già così, considerato che già Gmail era presente su Windows LM, ma controllare è sempre meglio  :wink:   

Chiedo scusa, ma non capisco perché continuamente fai riferimento alle mail presenti in Windows Live mail, questo non è nient'altro che un Client simile a Thunderbird, solo che è un programma proprietario di Microsoft. Le mail da scaricare-recuperare si trovano (o dovrebbero trovarsi) ancora sui rispettivi server dei fornitori di account, solo che in questo caso con Gmail è quasi certamente un problema di impostazioni o di condizione di stato delle mail (come indicato da Miki64).
Ovviamente se è stata scelta l'opzione di lasciare le mail sul server dopo averle scaricate su Windows LM e (poi) su TB, vedo però che nell'immagine sono spuntate due opzioni alla voce "Lascia i messaggi sul server": la prima, non più di 14 giorni; la seconda, finché non vengono eliminati. Non conosco il protocollo POP, ma queste due opzioni mi sembrano che in ogni caso eliminano (cancellano) la posta in ogni caso: se non viene eliminata dall'utente, si cancella al massimo dopo 14 giorni. A parte queste opzioni magari da approfondire in seguito, accedendo a Gmail da web affermi però che le 80 mail ci sono ancora, hai seguito il suggerimento di @miki64 di selezionarle tutte e segnarle come non lette?             

Offline vince48

« Risposta #19 il: 25 Settembre 2017 09:38:13 »
La password è OAuth2, è di default.
Certamente che ho fatto la prova consigliata da miki64 le ho selezionate tutte e segnate come non lette, non è successo nulla.

Insisto nel riferimento a Windows live mail perchè le 81 mail sono li sull'account di gmail.com, e non ci sono affatto nel server di gmail, perché impostato sulla cancellazione, vedi allegati.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #20 il: 25 Settembre 2017 10:02:02 »
Le perplessità di max1210 sono anche le mie.
A questo punto non ho ben compreso se:
- Thunderbird non scarica le mail di Gmail che però sono state dirottate in automatico su un account Windows Live  (=Thunderbird non scarica da Windows Live, in poche parole);
- Thunderbird non scarica le mail di Gmail direttamente da un account Gmail.

La mia richiesta di immagini serviva proprio a chiarirmi questo dubbio che ancora permane e anzi è rafforzato (che ci fanno le impostazioni di Gmail in Thunderbird se ci è stato detto che i messaggi non scaricati provengono da Windows Live?)...

Citazione
Insisto nel riferimento a Windows live mail perchè le 81 mail sono li sull'account di gmail.com
Rileggo mille volte questo paragrafo ma mica comprendo queste benedette email su quale account di quale server effettivamente sono posizionate.
Una persona può anche essere inesperta quanto si vuole, ma se non è chiara nell'esporre il suo problema con tutti i dettagli del caso, è facile poi addebitare le incomprensioni a chi cerca di aiutare questa persona.  :roll:

Offline max1210

« Risposta #21 il: 25 Settembre 2017 10:49:00 »
Buongiorno.
Passavo da queste parti :lol: , velocemente...
@vince48, scusami, ma qualcosa non mi torna sulle impostazioni di Gmail in TB.
Citazione
La password è OAuth2, è di default.
Da quanto vedo nell'immagine che hai postato coem Metodo di autenticazione c'è Password normale, non OAuth2.

Se capisco bene, le mail che hai spuntato come Non lette a questo punto è stato fatto su Window ML, non su Gmail essendo le stesse state già eliminate. Quindi è una operazione che a mio parere non serve a nulla per il recupero per i motivi che ho indicato nel mio precedente: Windows ML è un Client, non un server.

Mi sto chiedendo se non sia più facile esportare queste mail con qualche estensione apposita (se esiste dato il formato proprietario di MS) oppure, più velocemente e forse semplicemente, da/con Windows ML inoltrare queste mail ad un altro indirizzo configurato su TB (naturalmente inibendo a Windows ML di scaricale nuovamente se l'indirizzo a cui si mandano è presente anche su questo). Poi da TB si possono gestire.         

Offline vince48

« Risposta #22 il: 25 Settembre 2017 10:55:06 »
Naturalmente sono concorde sul fatto che è difficile capire un ignorante in materia, ma d'altronde questa è la situazione.
Passami il termine ma sembra che mi capisco solo io, perché rileggendo le mie risposte mi pare di averle già date queste informazioni, ma d'altronde se ben due persone non le hanno capite, è evidente che mi sbaglio.

Bè! c'è più tempo che vita, ci riprovo.

Dunque alla domanda:Thunderbird non scarica le mail di Gmail che però sono state dirottate in automatico su un account Windows Live  (=Thunderbird non scarica da Windows Live, in poche parole);
Risposta: SI esatto.

Thunderbird non scarica le mail di Gmail direttamente da un account Gmail.
Risposta: TB non scarica direttamente dall'account gmail, non perché funzioni o no, questo non lo so, ma di sicuro perché su detto account non ci sono mail.

TB le dovrebbe scaricare da Windows live mail, come ha  fatto con gli altri account di posta e non solo 17 mail, che non capisco da dove le ha prelevate... immagino da live mail.
Come si evince negli allegati precedenti, su Windows live mail. "account gmail"  le 81 mail sono li non si scappa.
E ribadisco che sull'account gmail, entrando direttamente tramite il pc, non c'è nulla.

Io speriamo che me la cavo. :?
« Ultima modifica: 25 Settembre 2017 10:57:17 da vince48 »

Offline vince48

« Risposta #23 il: 25 Settembre 2017 11:01:44 »
Meno male "che sei passato da queste parti" qualsiasi suggerimento è sempre utile, e la soluzione nelle tue due ultime righe a questo punto mi appare la migliore.
Si tratta solo di capire come fare, ci provo e posto il risultato, grazie.

Offline vince48

« Risposta #24 il: 25 Settembre 2017 16:25:29 »
Sembra funzionare...
Naturalmente ho dato una "sfoltita" con delle stampate, le rimanenti le invio una per una da win live mail a TB sembra funzionare.

Offline max1210

« Risposta #25 il: 25 Settembre 2017 23:07:21 »
Buonasera.
Naturalmente sono concorde sul fatto che è difficile capire un ignorante in materia, ma d'altronde questa è la situazione.
@vince48, non condivido quanto hai scritto, perché mai!
Il problema in questi casi si presenta quando si utilizzano delle definizioni non propriamente corrette, che nel tuo caso, scusami, ignori. Anch'io i primi tempi avevo difficoltà con termini errati o non conosciuti poi, pian piano, qualcosina penso di aver capito. Il problema che subito all'inizio io non capivo ruotava intorno a Windows Live Mail e POP, ma la colpa è mia.
Non utilizzando più prodotti Microsoft ormai da diversi anni sono rimasto a XP e a Outlook, non conoscevo l'esistenza di quel Client (solo dopo mi sono documentato :( ) mentre il protocollo POP non lo utilizzo forse ormai da 10 anni, e il ricordo, anche per l'età (così mi dicono :x), lascia a desiderare.

Mi fa comunque piacere apprendere che la soluzione di inoltrare le mail sia stata utile, anche se purtroppo non ottimale. L'importante credo che sia recuperare le mail.
Fai sapere se tutto è andato bene  :wink:

Offline vince48

« Risposta #26 il: 26 Settembre 2017 08:03:17 »
Si concordo, il problema sta proprio nell'esprimersi in modo corretto, altrimenti a distanza non si capisce il senso della domanda.

Non essendomi mai interessato all'uso di altre soluzioni fuori Microsoft e men che meno dell'uso corretto del dizionario informatico, di strafalcioni ne scrivo a iosa, e pensare che a suo tempo ho studiato il Basic e via via fino all' assembly , cosa al giorno d'oggi assolutamente inutile e credo anche allora visto che mi ci è voluto un paio di settimane per creare un database casalingo, per poi trovarmelo belle pronto a pochi spiccioli in negozio.
Per completare l'OT, ho il pc da data lontana, dal primo in vendita e via via sono arrivato sino a qui, ma mi resta sempre preclusa la porta di San Siro, dove gli asini non possono correre.

Alla prossima saluti.