Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: firefox 55 mi crasha improvvisamente..  (Letto 1350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« il: 18 Settembre 2017 21:11:06 »
ciao!

..non mi era mai accaduto..firefox mi crasha ripetutamente..
una volta ogni tanto va bene..ma oggi sono innumerevoli le crashate..:
ecco il reg eventi di win 10 home 64 cu 1703:

Nome dell'applicazione che ha generato l'errore: firefox.exe, versione: 55.0.3.6445, timestamp: 0x599ed8ae
Nome del modulo che ha generato l'errore: xul.dll, versione: 55.0.3.6445, timestamp: 0x599edd23
Codice eccezione: 0x80000003
Offset errore 0x0000000000440ce1
ID processo che ha generato l'errore: 0x1ae4
Ora di avvio dell'applicazione che ha generato l'errore: 0x01d330a4fff6aef3
Percorso dell'applicazione che ha generato l'errore: C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe
Percorso del modulo che ha generato l'errore: C:\Program Files\Mozilla Firefox\xul.dll
ID segnalazione: 4306c8b4-1dc2-484b-bf4d-bcd4bbe229fa

Bucket errato , tipo 0
Nome evento: APPCRASH
Risposta: Non disponibile
ID CAB: 0

Firma problema:
P1: firefox.exe
P2: 55.0.3.6445
P3: 599ed8ae
P4: xul.dll
P5: 55.0.3.6445
P6: 599edd23
P7: 80000003
P8: 0000000000440ce1
P9:
P10:


sembra che abbia a che vedere con xul.dll...
ma io ne capisco veramente poco..per questo chiederei lumi qua..
grazie mille!
:)

ps: ecco un link di un crash:
https://crash-stats.mozilla.com/report/index/76bcdca9-56d5-417a-82f2-851bf0170918

aggiornamento:
ho pure tentato la via di disinstallare firefox,pulire bene il reg win, e reinstallare..ma..non cambia..
il fatto e' che dopo pochi minuti la somma dei 3 processi di ff in task mi arriva a quasi 4 gb di memoria assorbita..
io temo fortemente che sia l'inizio della incompatibilita' con alcuni add on che sono dichiarati -obsoleti-
..perche' se riavvio in safe mod lo stesso profilo vedo che in task i  processi di ff
intanto sono 2..e poi assorbono moltissima memoria in meno..circa 300mb complessivi...

mi sa che dovremmo dare addio a tanti add on -obsoleti-..
tra qui alcumi per me fondamentali:

ADblock plus e liste gioxx annesse..
downloadhelper
downthemall
grease monkey

eppure ci sarebbe il modo per fare add onn compatibili..di fatti l'ottimo forecastfox e' pienamente compatibile..

..la vedo nera...
:(
« Ultima modifica: 19 Settembre 2017 07:47:40 da p060477 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2017 17:59:58 »
ADblock plus e liste gioxx annesse..
downloadhelper
downthemall
grease monkey
Invece di AdBlock+ puoi usare uBlock Origin
Gli altri 3 li ho anche io e non ho i tuoi problemi.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2017 19:49:54 »
ciao e grazie!

1) senza ADB plus non potrei usare le magiche liste di Gioxx che e' uno dei miei santi protettori! :)

2)ho un profilo con solo, ripeto solo la adb plus e non mi da alcun problema...quindi non puo' essere lei che crea i crash e l'enorme esponenziale crescita del consumo di ram..:(

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2017 21:42:31 »
Con uBlock Origin puoi adoperare le liste di Gioxx anche senza dover sottoscrivere le altre ed eventualmente eliminando le sottoscrizioni che non sono di tuo interesse.
“ITA: ABP X Files” è presente tra le Liste regionali sotto “Regioni, lingue” mentre “X Files: NoFacebookAds” va sottoscritta manualmente dal sito https://xfiles.noads.it
Il modulo “Harmful WebSites” si basa sulle liste pubbliche "Malware Domain List" (http://www.malwaredomainlist.com), liste che sono già presenti in uBlock Origin.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2017 21:45:17 »
grazie mille Deckard!

comunque il mio problema non e' la adb plus perche' nel profilo dove ho solo quella ff non mi arriva mai oltre 1gb di ram,sommando i 3 processi.., e non crasha..
per cui e' sul profilo full con altri add on tra qui quelli mensionati che ho il problema..
:(

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2017 17:40:54 »
Hai comunque pochi addon che ad altri non creano problemi: tenderei a dare la colpa a qualcosa di corrotto nel profilo.
Sai come creare un profilo pulito e rimetterci dentro segnalibri, password e qui pochi addon?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #6 il: 20 Settembre 2017 21:40:53 »
appena fatto..ho messo tutti i files che avevo nel vecchi oprofilo
 nel nuovo profilo e sovrascritto cioe' tenuto il vecchio times.json che era l'unico file presente nella cartella del nuovo profilo..
in  sostanza ho messo anche il times.json del vecchio che poi ho eliminato..
vediamo..
anzi gia' vedo che e' la stessa cosa di prima..forse perche' mettendoci -tutti- i files vecchi ci ho messo anche quello  o quelli -bacati-..
quindi mi sa che l'unico modo e' crearne uno pulito , importare i segnalibri e -riscaricarmi - gli add on ex novo...
il problema e' che alcuni,tipo adbplus e greasemonkey erano -personalizzati- con delle liste e scripts trovati negli anni..che non mi e' facile replicare ex novo...

:(
« Ultima modifica: 20 Settembre 2017 21:44:33 da p060477 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2017 18:50:23 »
appena fatto..ho messo tutti i files che avevo nel vecchi oprofilo
 nel nuovo profilo e sovrascritto

Allora è come avere quello vecchio?!?!?!?

Citazione
cioe' tenuto il vecchio times.json che era l'unico file presente nella cartella del nuovo profilo..
in  sostanza ho messo anche il times.json del vecchio che poi ho eliminato..

E' un file che non conosco.

Citazione
vediamo..
anzi gia' vedo che e' la stessa cosa di prima..forse perche' mettendoci -tutti- i files vecchi ci ho messo anche quello  o quelli -bacati-..
quindi mi sa che l'unico modo e' crearne uno pulito , importare i segnalibri e -riscaricarmi - gli add on ex novo...

Che è appunto quello che ti avevo consigliato di fare.

Citazione
il problema e' che alcuni,tipo adbplus e greasemonkey erano -personalizzati- con delle liste e scripts trovati negli anni..che non mi e' facile replicare ex novo...

Qui passo la palla ai più esperti, ma credo che sia possibile fare il backup anche di quelli sapendo dove e quali file sovrascrivere.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2017 21:37:04 »
in effetti con il nuovo il consumo di ram e' tornato ragionevole e non crasha piu'...
sarebbe importante sapere come fare il back up di tutte le estensioni..
perche' se le installo ex novo perdo le personalizzazioni che avevo fatto nel tempo..
sicuramente per adbplus e greasemonkey avevo fatto varie modifiche ...
:(

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2017 09:03:23 »
Temo che non esista un sistema veramente affidabile per fare il back up di tutte le estensioni.
Il file prefs.js potrebbe portarsi appresso preferenze problematiche e strumenti come FEBE e Mozbackup non sono ritenuti completamente affidabili.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2017 09:42:10 »
Quoto Deckard.
Secondo la mia esperienza, il backup delle impostazioni delle estensioni di un profilo di Firefox (quante preposizioni!) funziona pienamente (con le estensioni più complesse, sia ben chiaro) se:
- il nome dell'utente di Windows o del root di Linux è lo stesso e ovviamente il sistema operativo dev'essere lo stesso;
- la collocazione del profilo dev'essere nello stesso percorso della macchina dal quale si è creato il backup fino alla macchina ove si vuol replicare il backup (restore);
- il nome del profilo è lo stesso.

Citazione
cioe' tenuto il vecchio times.json che era l'unico file presente nella cartella del nuovo profilo..
in  sostanza ho messo anche il times.json del vecchio che poi ho eliminato..

E' un file che non conosco.
Citazione

times.json seems to store that profile creation/reset time

    http://mxr.mozilla.org/mozilla-release/source/toolkit/modules/ProfileAge.jsm
    http://mxr.mozilla.org/mozilla-release/source/browser/components/migration/FirefoxProfileMigrator.js


Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2017 11:18:38 »
Grazie di cuore!
..intanto la cosa fondamentale e' che ora non crasha e non spolpa la ram..
poi piano piano cerchero' di ricordare le varie impostazioni e preferenze piu' che altro di greasemonkey e adbplus
@Miki64:
" (quante preposizioni!)"..:
il motivo e' nel numero tua firma...che pur essendo piu' alto del mio e' comunque ancora garanzia di una ottima proprietà di linguaggio
se ti fossi firmato Miki84 o peggio 94 non so se saresti riuscito ad avere tale elevato grado di propietà..
;)
:)
grazie mille (lire del vecchio conio eh..!!)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #12 il: 22 Settembre 2017 11:21:28 »
in effetti con il nuovo il consumo di ram e' tornato ragionevole e non crasha piu'...
sarebbe importante sapere come fare il back up di tutte le estensioni..
perche' se le installo ex novo perdo le personalizzazioni che avevo fatto nel tempo..
sicuramente per adbplus e greasemonkey avevo fatto varie modifiche ...
:(

Le preferenze di AdBlock Plus possono essere importate ed esportate. Per quel che riguarda gli script di GreaseMonkey, proverei a fare una copia brutale della cartella da una parte all'altra e vedere che succede: lo dico perché credo che le personalizzazioni non siano conservate nel prefs.js.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re: firefox 55 mi crasha improvvisamente..
« Risposta #13 il: 22 Settembre 2017 11:28:52 »
Grandissimo Underpass!

e' vero la adbplus permette back up e ripristino!
e copiando la cartella che contiene gm ho gli scripts che mi ero installato !
grazie ancora!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.