Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Importazione rubriche Thunderbird  (Letto 4103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Albertoms

  • Post: 8
Importazione rubriche Thunderbird
« il: 13 Settembre 2017 09:05:09 »
Ciao a tutti
Ho cambiato PC e sul nuovo, in ambiente Ubuntu, ho reinstallato tutti i programmi che avevo sul "vecchio" incluso Thunderbird.
Dal vecchio PC ho esportato, con l'utility presente nel menu "Strumenti", la rubrica personale e quella degli indirizzi collezionati.
Quando ho effettuato l'importazione sul nuovo PC, sempre con l'utility presente nel menu "Strumenti", il sistema mi ha correttamente importato tutti i record, generando però una nuova Rubrica personale e una nuova rubrica degli indirizzi collezionati.
Quindi, adesso, su Thunderbird ho quattro rubriche: due sono quelle che ho importato io, e due, con lo stesso nome, sono quelle che genera Thunderbird all'installazione e che, tra l'altro, usa di default.
Poiché non si possono cancellare le rubriche generate da Thunderbird, mi sapete dire come posso fare per "unificarle"?
Avevo pensato di rinominare le mie rubriche con il nome di quelle generate da Thunderbird, ma non so dove trovarle.
Grazie a chiunque potrà aiutarmi

PS. Volevo mandare un immagine, ma non mi da l'opzione per allegarla

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2017 14:54:53 »
Se hai a disposizione il vecchio profilo ti è sufficiente:
- rinominare nella cartella del profilo nuovo il file abook.mab con altro nome (giusto per backup);
- copiare il file abook.mab  dal vecchio profilo;
- incollare tale  abook.mab  del vecchio profilo (tramite una penna USB o altro metodo di condivisione) nel tuo profilo attuale.

IL TUTTO A PROGRAMMA CHIUSO!

Tutto qui, dovrebbe funzionare e quindi poi potrai cancellare l'abook.mab rinominato.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2017 18:13:40 »
Vero Miki.
Però il metodo di Albertoms sarebbe stato migliore se non per quel "fastidio" (e poi se ha 2 ribriche ha anche 2 file.mab)
E' vero che esistono anche gli addon per supplire a mancanze "di default", però avere una mancanza sulla rubrica per un programma di posta è ridicolo.
Purtroppo anche in questo caso non concordo coi piani di Mozilla, ma a parte questo chiedo ad Albertoms: hai provato se un drag&drop fra le rubriche funziona?

Offline Albertoms

  • Post: 8
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2017 21:16:36 »
Grazie a tutti e due. Proverò il sistema suggerito da Miki64.
Per Winfox. Un drag and drop è la prima cosa che ho provato, ma non sembra funzionare. Concordo con te sulla ridicolaggine di questo pseudo-bug specie in un programma che, nelle premesse, dovrebbe lasciare ll'utente la massima libertà di scelta.

Vi posterò il risultato della prova fatta - Alberto

Offline Albertoms

  • Post: 8
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2017 06:32:38 »
Ho provato a fare quanto suggerito da Miki, ma non sono riuscito perché sul vecchio PC ho eliminato l'account dopo aver esportato -come detto- la rubrica.
Sempre seguendo il suggerimento dato, avevo pensato di trovare la "nuova rubrica personale" e di rinominare quella come abook.mab, ma non la trovo da nessuna parte
Vabbhé, dai, terrò le cose come stanno.
Grazie ancora

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2017 18:20:28 »
Da uno che usa Linux non mi aspettavo un'arresa.
Abook.mab è nella cartella del profilo (immagino che la sai trovare)
Io ho anche abook-1.mab fino abook-4.mab dato che mi sono creato 4 rubriche nuove.

A proposito: non ho idea di dove siano salvati gli indirizzi collezionati.

miki?

Offline Albertoms

  • Post: 8
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2017 18:44:29 »
Ho cercato altri files abook.mab su tutto il pc, senza trovarne.
Ho trovato invece il file impab.mab che contiene gli indirizzi collezionati, e di quello ne ho anche uno impab-1.mab (il file è nella cartella con estensione .default in Home/.Thunderbird/)
Ho provato a cancellare il file impab.mab "vuoto" (ipotizzando fosse quello generato da Thundirbird) e rinominando il file impab-1.mab che effettivamente contiene gli indirizzi collezionati; ho cancellato anche il file History.mab (hai visto mai?), ma niente da fare.
Riaprendo Thunderbird la situazione non è cambiata, anche perché all'avvio il programma rinomina in impab-1 il "mio file" e rigenera quello suo di default.
Proverò a leggermi il listato del file per vedere se trovo qualche istruzione strana ma, alla mia età, non ho più voglia di perderci più di tanto tempo  :oops:
Ciao - Alberto

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #7 il: 14 Settembre 2017 19:56:10 »
Si, ho anche io quei 2 file e si, il profilo è quello.
Prova a creare una rubrica nel programma e verifica se ti crea un file abook.mab. Personalmente proverei anche a cancellare tutti i contatti importati e poi i relativi file in modo da ripartire da zero: o cancelli il profilo!

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #8 il: 14 Settembre 2017 21:46:09 »
Buonasera.
@Albertoms, forse scrivo una bestialità. Hai provato con il tasto destro sul nome della rubrica se nel menù che appare è possibile eliminare una di queste rubriche doppie?
Solitamente, le rubriche di default non eliminabili sono una Rubrica personale e una Indirizzi collezionati, forse le due eccedenti seppur con nome identico è possibile rimuoverle (prima è sempre meglio esportare in ogni caso i contatti e poi importali nuovamente).
Non vorrei mai che quando li hai importati la prima volta, non trovando le rubriche già presenti quindi non sapendo dove scrivere, abbia creato delle nuove rubriche in quel momento generando dei doppioni.   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #9 il: 14 Settembre 2017 22:24:12 »
A proposito: non ho idea di dove siano salvati gli indirizzi collezionati.

miki?
Tutti i file con estensione .mab contengono le rubriche.
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.

Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.

Le informazioni sull'esistenza di rubriche personali diverse da quelle di default ("Rubrica personale" e "Indirizzi collezionati"), sono salvate sul file prefs.js e sono tutte le stringhe che iniziano con: user_pref("ldap_2.servers .

Offline Albertoms

  • Post: 8
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #10 il: 15 Settembre 2017 07:40:30 »
Grazie Miki. Queste informazioni sono davvero interessanti.
Ora mi diletto a "smanettare" un po'

Offline Albertoms

  • Post: 8
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #11 il: 15 Settembre 2017 07:59:20 »
Miki grazie davvero. >Seguendo le tue indicazioni ho risolto :D
Ho trovato, aprendoli con gedit, quale dei file impab contenevano la rubrica e quale gli indirizzi collezionati.
Ho rinominato il primo come abbok. mab, il secondo come history.mab e, aprendo Thunderbird, ho trovato le informazioni desiderate nelle voci "giuste".
A questo punto ho potuto cancellare le voci doppie e riavere, finalmente, una installazione pulita.
Grazie ancora - Alberto

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2017 19:35:29 »

Tutti i file con estensione .mab contengono le rubriche.......

Miki sei arrivato tardi, mi aveva già risposto Albertoms

Citazione
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.

Dalle rubriche presenti nel mio profilo non mi sembra che il nome non sia possibile stabilirlo, anzi......

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35490
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2017 22:07:22 »
Se si crea una nuova rubrica Thunderbird genera istantaneamente un nuovo file (non è possibile stabilirne il nome a priori) con estensione *.mab.
Citazione
Dalle rubriche presenti nel mio profilo non mi sembra che il nome non sia possibile stabilirlo, anzi......
Questa è una cosa interessante.
Io ho riportato un passaggio presente nelle ThunderFAQ ma se tu dici che non è così ci credo.
Fammi capire. Se tu crei una nuova rubrica il nome nell'interfaccia lo stabilisci tu?
Se sì, non è che allora è da intendersi il nome della rubrica nel profilo, nome che non è possibile stabilire?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Importazione rubriche Thunderbird
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2017 22:41:18 »
@Miki, scusami, ma leggendo quanto hai scritto qui sotto, quale è il nome del file che si crea quando, ad esempio, creo un mio elenco (diciamo così tanto per distinguere dalla Rubrica) personale nella Rubrica con il nome Utenti Mozilla?   
Citazione
Da notare che abook.mab è il file della rubrica Rubrica personale, history.mab è il file della rubrica Indirizzi collezionati e impab.mab  è il file della rubrica Indirizzi importati.

Credo che Winfox con questo
Citazione
Dalle rubriche presenti nel mio profilo non mi sembra che il nome non sia possibile stabilirlo, anzi......
intendesse proprio quegli elenchi creati con il nome, sempre ad esempio, Utenti Mozilla.
Altre elenchi tipo, Rubrica personale, Indirizzi collezionati e Indirizzi importati non sono mai riuscito a modificarli poiché creati per default da TB. Però se Winfox è riuscito, aspetto con interesse come fare.   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.