Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria  (Letto 3882 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017 18:21:36 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2017 14:53:41 »
Visto che veniva indicato nell'articolo https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird ho deciso di tradurre anche questo articolo.

Il contenuto è identico a quello di una vecchia versione dello stesso articolo scritto per Firefox (in seguito aggiornata e scremata): https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20si%20avvia%20solamente%20in%20modalit%C3%A0%20provvisoria/revision/28805 (clic sulla scritta "Contenuto della versione") con l'unica differenza che tutte le occorrenze "Firefox" sono state sostituite con "Thunderbird".

Un dubbio mi assale (selettore su Windows)...
Codice: [Seleziona]
{for win}
= Collegamento alla Modalità provvisoria di Firefox nell'elenco delle ultime applicazioni utilizzate =
Windows riporta nel menu Start l'elenco delle applicazioni aperte di recente: una di esse potrebbe essere la Modalità provvisoria di Thunderbird. Cercare di avviare Thunderbird utilizzando un altro collegamento, ad esempio quello del menu {menu Tutti i programmi}.
{/for}
Presumo che nei sistemi Windows più recenti quel "Tutti i programmi" sia stato sostituito da altro (da non utente Windows ho cercato e trovato cose tipo "Archivia e visualizza i programmi aperti di recente" nel menu Start). Per non stare a diventare matti, si potrebbe trovare il modo di scrivere il passaggio
Citazione
Cercare di avviare Thunderbird utilizzando un altro collegamento, ad esempio...
e inserendo il tipo di collegamento da utilizzare se "Tutti i programmi" non esiste più?
Si accettano volentieri suggerimenti ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-si-avvia-in-modalita-provvisoria/revision/144857

Resto come sempre in attesa di QA ;-)
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017 16:05:50 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #2 il: 09 Settembre 2017 19:28:49 »
Sei sempre scrupoloso, davvero un'eccezione in quest'epoca di pressapochismo dilagante, ti apprezzo molto per questo, michro!  :D

Allora, per quanto riguarda il tuo dubbio davvero non saprei che cosa farti scrivere.
Ho riavviato con Windows 10 proprio per controllare, ho tolto di mezzo Classic Shell (programma favoloso addirittura meglio del menu di Linux Mint) e ho provato il menu Start di Windows 10 di default che a me fa schifo ma che non fa testo perché - secondo alcuni di noi -  io sono retrogrado, ecco il risultato:



A parte il fatto che si notano i soli sei programmi utilizzati su Windows di frequente da me  :lol: , in realtà adesso c'è un obbrobrio onnicomprensivo che dovrebbe facilitare la vita agli utilizzatori utonti  ma che io non digerisco e quindi mi arrendo perché non so che cosa proporre.
Presumi infatti bene: nei sistemi Windows più recenti (anzi, parliamo di Windows 10 e basta perché ormai 7 e 8 e 8.1 non fanno più testo) quel "Tutti i programmi" è stato sostituito da una casella di ricerca ma nel nostro caso spiegarlo non è semplice, dammi un po' di tempo per cercarlo in Internet .
Anche se per me non sarebbe malaccio un qualcosa del genere
Citazione
ad esempio digitando thunderbird nell'apposito campo di ricerca

Sono volutamente generico.
In Windows 10 c'è il campo di ricerca e si chiama Cerca in Windows.
Il campo Cerca in Windows nella mia immagine non c'è ma è un'icona fissa nella parte sinistra dopo il pulsante "Start" nella barra delle applicazioni di Windows 10 (presumo sia così anche in Windows 8.1 - mentre per 7 e 8 non so), per cui forse andrebbe specificato anche questo.

Per quanto riguarda il QA vero e proprio, ovviamente, il responso è:  :like: !

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #3 il: 09 Settembre 2017 20:03:31 »
Grazie per aver cercato di far luce sulla questione ;-)

Vedi se riesci a trovare qualcosa in Internet o una soluzione per quel passaggio senza però impazzire visto il tipo di articolo e l'argomento trattato (quante richieste di aiuto su Thunderbird che si avvia in safe mode anziché in modalità normale riceviamo?).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #4 il: 09 Settembre 2017 22:18:22 »
L'ho cercata ma le idee mi si stanno confondendo anziché rischiarendo...  :sbat:
Direi di tenere per buona la mia soluzione, visto che se si fa
Citazione
ad esempio digitando thunderbird nell'apposito campo di ricerca
dei vari Windows post-7 in effetti si riesce a lanciare Thunderbird ma non in safe mode.  ;)

Adesso però mi è venuto in mente un altro problema.
Col selettore su Windows XP, mi pare che questa procedura forse non è corretta.
Citazione
Assicurarsi che il campo Destinazione: non includa la notazione -safe-mode alla fine. Dovrebbe esserci scritto soltanto "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" (su Windows con architettura a 32-bit) o "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" (su Windows con architettura a 64-bit) per le installazioni di Thunderbird che utilizzano le opzioni predefinite.

Mi spiego, mi pare che in caso di Windows a 32 bit dovrebbe in realtà esserci scritto  "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" e non  "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" !
A casa di mio padre potrò verificare questo (cioè se digitando  "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" in effetti funziona lo stesso).
La versione a 64 bit invece anche se è sbagliata (ma non credo) non procura nessun problema, visto che i Windows XP a 64 bit sono rari come i posti di lavoro legali, ben pagati, sicuri, a tempo indeterminato in Italia. E chissà quanti di questi rari Windows Xp hanno instalalto Thunderbird!  :lol:

Ora mi sono accorto anche di un'altra cosa: 32-bit e 64-bit per me è sbagliato, noi lo scriviamo senza trattino, giusto?   ;)
« Ultima modifica: 09 Settembre 2017 22:20:10 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #5 il: 10 Settembre 2017 11:37:37 »
Grazie Miki ;-)

Thunderbird non deve essere lanciato in safe mode, anzi... Qui si tratta di lanciarlo in modalità normale proprio perché il problema è che invece di avviarsi in modalità normale, si avvia sempre in modalità provvisoria. Per questo ti dicono di controllare che il campo Destinazione alla fine di "C:\ ecc. ecc." non includa la notazione -safe-mode

Quindi, se mi dici che digitando thunderbird nel campo di ricerca è ok per trovare Thunderbird e avviarlo normalmente, direi che la scelta
Citazione
ad esempio digitando thunderbird nell'apposito campo di ricerca
potrebbe andare bene ;-)

Per quanto riguarda il percorso al file eseguibile di Thunderbird su Windows, l'ho dedotto da qui ("-p" escluso)
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili#w_avviare-il-gestore-dei-profili-profile-manager

E daje con 'sto Windows XP....  :lol:

Per quanto riguarda "32-bit e 64-bit" hai completamente ragione, è causa di un copia incolla dalla stessa frase della defunta versione obsoleta e rimpiazzata da nuova versione dello stesso articolo per Firefox.

Quando mi darai conferme per i percorsi Windows, correggo i bit e le altre cose tutte in una volta ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #6 il: 10 Settembre 2017 12:46:10 »
Attendiamo Underpass.

Digitando Thunderbird in Classic Shell (campo "Cerca") me lo trova in abbondanza (profili diversi compresi), con la funzione "Cerca in Windows" tutto mi trova di Thunderbird (icone, foto recenti, siti, forum, eccetera) ma non l'applicazione anche se ho impostato il filtro per trovare le sole app. Quindi farlo partire in safe mode dalle due diverse caselle di ricerca è impossibile e quindi quanto ho suggerito come escamotage è corretto.
Vorrei una conferma da underpass e da chi ne capisce più di me dei vari s.o. Windows 7-8-8.1-10.

Per Windows XP, io metterei il classico "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe".
Poi controllerò dal PC di mio padre.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #7 il: 10 Settembre 2017 13:22:29 »
Ciao, perdonatemi, ma l'icona della modalità provvisoria di Thunderbird non è stata tolta da mezzo da quando è possibile avviare in safe mode dall'applicazione?

Secondo me è retaggio delle passate amministrazioni ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2017 13:27:21 »
@Underpass, perdonami tu ma non ho capito da dove è stata tolta l'icona della modalità provvisoria di Thunderbird. Da non esperto di Windows chiedo: quindi cosa devo scrivere in questo articolo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2017 15:18:09 »
Codice: [Seleziona]
= Safe Mode shortcut on recently used applications list =
Windows will list in the Start Menu the applications you have most recently opened. Thunderbird in Safe Mode may be one of these applications. Try starting Thunderbird from another shortcut, for example the one under {menu All Programs}.

Tanto tempo fa il programma di installazione creava due icone nel menu di Windows: una per la modalità normale e una per la modalità provvisoria. Dal momento che nella versione 3 (mi pare) quest'ultima icona è stata soppressa, direi che il paragrafo è da eliminare.

https://support.mozilla.org/en-US/kb/thunderbird-stuck-safe-mode/revision/144909

Rimossa in originale. Attenderei la revisione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #10 il: 10 Settembre 2017 16:54:40 »
Codice: [Seleziona]
= Safe Mode shortcut on recently used applications list =
Windows will list in the Start Menu [b]the applications you have most recently opened. Thunderbird in Safe Mode may be one of these applications[/b]. Try starting Thunderbird from another shortcut, for example the one under {menu All Programs}.

Attento Underpass.
Quello che dici tu è corretto (versione di Thunderbird 3 compresa), ma i Windows recenti hanno la funzione "Recenti" nel menu dell'applicazione aperta tra le ultime.
Se selezioni Word, ti propone a fianco l'elenco degli ultimi documenti aperti in esso; se selezioni Paint, ti propone a fianco l'elenco delle ultime immagini aperte in esso; quindi presumo che se selezioni Thunderbird potrebbe proporti il Thunderbird avviato in safe mode.
Non ho riscontri a quanto asserisco perché nel mio menu i vari Firefox e Thunderbird sono elencati per nome di profilo (Thunderbird inoltre ce l'ho solo in versione MozUp dove non esiste la modalità provvisoria intesa in senso classico e quindi questa cosa non posso provarla) e non propongono le attività recenti. Di Pale Moon, invece, ho un solo profilo e quando lo seleziono dal menu base di Windows 10 mi propone contestualmente gli ultimi documenti aperti/scaricato in HTML con quel browser, quindi credo che la mia teoria (Thunderbird in safe mode  nel menu delle applicazioni recenti) non sia campata in aria.

Bel pastrocchio, comunque...  :?

« Ultima modifica: 10 Settembre 2017 16:57:07 da miki64 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #11 il: 10 Settembre 2017 17:46:41 »
Miki, non credo che sia possibile.

L'icona della modalità provvisoria non esiste e quindi Windows non può proportela tra gli ultimi programmi utilizzati.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2017 15:10:58 »
@Underpass, se aspettiamo che qualcuno approvi le modifiche stiamo freschi (ne ho sottoposte 3, segnalate in una discussione sul forum en-US e nessuno si è degnato di rispondere o fare qualcosa).

Visto che l'articolo non è di così fondamentale importanza, che ne dici se elimino il paragrafo incriminato e approvo la nostra versione?
Poi se qualcuno si degnerà di approvare la tua modifica in originale ci troviamo il lavoro già fatto ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2017 15:21:50 »
Sì, mi pare una buona idea ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Thunderbird si avvia solamente in modalità provvisoria
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2017 15:58:05 »
@Underpass

link ultima versione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-si-avvia-in-modalita-provvisoria/revision/144988

diff tra le due versione
https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-si-avvia-in-modalita-provvisoria/compare?locale=it&to=144988&from=144857

Ho deciso di nascondere il testo e di non eliminarlo in caso ci dovesse servire un ripristino ;-)

Ho ancora un dubbio causa Miki :lol:

Paragrafo "Modifica del collegamento per avviare la Modalità provvisoria" per Windows
Citazione
{for win}
# Fare clic col tasto destro sull'icona utilizzata per avviare Thunderbird e scegliere {menu Proprietà}.
# Fare clic sulla scheda {menu Collegamento}.
# Assicurarsi che il campo '''Destinazione:''' non includa la notazione '''-safe-mode''' alla fine. Dovrebbe esserci scritto soltanto {filepath "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"} (su Windows con architettura a 32 bit) o {filepath "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"} (su Windows con architettura a 64 bit) per le installazioni di Thunderbird che utilizzano le opzioni predefinite.
{/for}
Adesso però mi è venuto in mente un altro problema.
Col selettore su Windows XP, mi pare che questa procedura forse non è corretta.
Citazione
Assicurarsi che il campo Destinazione: non includa la notazione -safe-mode alla fine. Dovrebbe esserci scritto soltanto "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" (su Windows con architettura a 32-bit) o "C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" (su Windows con architettura a 64-bit) per le installazioni di Thunderbird che utilizzano le opzioni predefinite.

Mi spiego, mi pare che in caso di Windows a 32 bit dovrebbe in realtà esserci scritto  "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" e non  "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" !
A casa di mio padre potrò verificare questo (cioè se digitando  "C:\Program Files\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" in effetti funziona lo stesso).
La versione a 64 bit invece anche se è sbagliata (ma non credo) non procura nessun problema, visto che i Windows XP a 64 bit sono rari come i posti di lavoro legali, ben pagati, sicuri, a tempo indeterminato in Italia. E chissà quanti di questi rari Windows Xp hanno instalalto Thunderbird!  :lol:
È giusto \Program Files\ o come sostiene "dubbiosamente" Miki \Programmi\ ?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.