Sei sempre scrupoloso, davvero un'eccezione in quest'epoca di pressapochismo dilagante, ti apprezzo molto per questo, michro!
Allora, per quanto riguarda il tuo dubbio davvero non saprei che cosa farti scrivere.
Ho riavviato con Windows 10 proprio per controllare, ho tolto di mezzo Classic Shell
(programma favoloso addirittura meglio del menu di Linux Mint) e ho provato il menu Start di Windows 10 di default che a me fa schifo ma che non fa testo perché - secondo alcuni di noi - io sono retrogrado, ecco il risultato:
A parte il fatto che si notano i soli sei programmi utilizzati su Windows di frequente da me
, in realtà adesso c'è un obbrobrio onnicomprensivo che dovrebbe facilitare la vita agli utilizzatori utonti ma che io non digerisco e quindi mi arrendo perché non so che cosa proporre.
Presumi infatti bene: nei sistemi Windows più recenti (anzi, parliamo di Windows 10 e basta perché ormai 7 e 8 e 8.1 non fanno più testo) quel
"Tutti i programmi" è stato sostituito da una casella di ricerca ma nel nostro caso spiegarlo non è semplice, dammi un po' di tempo per cercarlo in Internet .
Anche se per me non sarebbe malaccio un qualcosa del genere
ad esempio digitando thunderbird nell'apposito campo di ricerca
Sono volutamente generico.
In Windows 10 c'è il campo di ricerca e si chiama
Cerca in Windows.
Il campo
Cerca in Windows nella mia immagine non c'è ma è un'icona fissa nella parte sinistra dopo il pulsante
"Start" nella barra delle applicazioni di Windows 10 (presumo sia così anche in Windows 8.1 - mentre per 7 e 8 non so), per cui forse andrebbe specificato anche questo.
Per quanto riguarda il QA vero e proprio, ovviamente, il responso è:
!