Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird non carica data e ora di alcuni messaggi  (Letto 1331 volte)

Offline Ciacula

Thunderbird non carica data e ora di alcuni messaggi
« il: 25 Agosto 2017 10:59:24 »
Salve a tutti,
sono nuovo e mi scuso anticipatamente se per caso dovessi commettere qualche inesattezza nel postare questa problematica. Ho aggiornato Thunderbird all'ultima versione 52.3.0 32 bit e ho rilevato che in un account IMAP e in una specifica cartella (sent) ci sono due messaggi che io inviai molti anni fa che mi vengono riproposti come appena inviati. Ogni volta che riparo la cartella vengono aggiornati all'esatto momento in cui termina la riparazione. Ovviamente sul sito di GMAIL essi risultano alla data e ora corretta. Sembra che TB non riesca a capire data e ora di questi messaggi e me li spari al momento, mentre GMAIL sappia posizionarli alla data corretta quando li visualizzo sul mio profilo online. Qualcuno ha mica idea, a parte il cancellarli, di come rimetterli alla data corretta? Grazie

Offline Ciacula

Re: Thunderbird non carica data e ora di alcuni messaggi
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2017 08:08:03 »
Niente. Ho dovuto cambiare programma di posta perché il problema si estende a diverse cartelle e non posso ovviamente rimanere con le mail messe in date arbitrarie. Peccato. Però se su un paio di altri software il problema non c'è, evidentemente è un bug di Thunderbird.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2017 09:40:15 »
Quale programma utilizzi per pulire Windows e/o il suo registro? Ccleaner?

Offline Ciacula

« Risposta #3 il: 31 Agosto 2017 11:16:32 »
Si: Ccleaner

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2017 15:31:39 »
Bene, lo sospettavo.

Installa Thunderbird.
Impostalo come era prima, ma è meglio creare un nuovo profilo perché Ccleaner sicuramente avrà corrotto qualche file del vecchio profilo.
Apri Ccleaner.
"Pulizia / Applicazioni / Thunderbird".
Togli il segno di spunta dalle 9 relative voci.
Chiudi Ccleaner.
Utilizza Thunderbird per un paio di giorni, non di più.
Il problema si ripresenta?

Offline Ciacula

« Risposta #5 il: 01 Settembre 2017 08:29:09 »
Grazie per la proposta, tuttavia non mi ha cambiato nulla, almeno su questo versante. Ho trovato un'estensione chiamata IMAP received date che mi pare proprio fatta per ovviare al problema. Tuttavia da me non va. Quindi ho capito meglio il problema. TB ordina le email in base all'intestazione temporale in esse contenute. Può avvenire che, per svariati motivi, queste intestazioni siano corrotte o non rispondenti ai criteri di TB, in questi casi vengono sparate al termine della sincronizzazione e acquisiscono la data e l'ora di quell'istante. Mentre sarebbe utile, ovviamente, averle nella posizione in cui vengono scaricate dal server. Quindi la prima soluzione che mi viene in mente è quella di aggiungere la colonna Ordine di ricezione e ordinarli da li. Tutto ritorna a posto. Però forse sarebbe utile, a livello software, poter avere un qualche sistema per poter scegliere in fase di sincronizzazione delle cartelle, quale sistema usare: data o posizione IMAP. Io la chiamo posizione IMAP ma forse avrà qualche nome più corretto :-)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 01 Settembre 2017 13:59:59 »
Io sono comunque convinto che Ccleaner ha fatto la sua parte in questo problema.  :(