Autore Topic: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode  (Letto 1524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gabryele

  • Post: 918
il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« il: 11 Agosto 2017 13:35:10 »
Quando un messaggio potrebbe essere un tentativo di frode:



ci sono due opzioni
- ignora gli avvisi per questo messaggio
- modifica le opzioni di rilevamento frode

allora la seconda modifica le opzioni a livello globale, giusto?
mentre la prima serve a disabilitare l'avviso per il singolo messaggio o anche per qualunque messaggio proveniente da quel mittente?
« Ultima modifica: 11 Agosto 2017 19:20:40 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #1 il: 11 Agosto 2017 19:28:53 »
Se fai clic su "Ignora gli avvisi per questo messaggio", al posto della barra rossa "Questo messaggio potrebbe essere un tentativo di frode", ti comparirà la barra delle notifiche gialla con il messaggio "Per proteggere la privacy, Thunderbird ha bloccato i contenuti remoti di questo messaggio." e potrai decidere come comportarti (vedi il nostro articolo di supporto https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi)

Se fai clic su "Modifica le opzioni di rilevamento frode", vengono modificate le opzioni a livello globale ;-)

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2017 09:15:46 »
quindi per escludere il mittente da successive false rilevazioni, basta selezionare "ignora"?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2017 10:57:47 »
No, da quel che mi risulta. Come ti ho scritto nel mio precedente messaggio, se fai clic su "Ignora gli avvisi per questo messaggio" ti compare la barra delle notifiche gialla e da lì puoi decidere come comportarti in futuro con quel mittente. Se ti fidi lo aggiungi alle eccezioni
https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi#w_mostrare-i-contenuti-remoti-per-un-messaggio-un-mittente-o-un-sito-web-specifico

Codice: [Seleziona]
Il comando "Consenti contenuto remoto da..." aggiunge l'indirizzo email del mittente o l'indirizzo dei siti (al momento bloccati nel messaggio) all'elenco delle eccezioni relative ai contenuti remoti.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2017 21:48:21 »
Mostrare i contenuti remoti per un mittente non impedisce che Thunderbird continui a segnalarmi TUTTI i messaggi di quello specifico mittente come potenzialmente fraudolenti (e si tratta di una libreria specializzata in materiale psicologico ed esami diagnostici con il DSM-5)...

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2017 10:33:30 »
No, da quel che mi risulta. Come ti ho scritto nel mio precedente messaggio, se fai clic su "Ignora gli avvisi per questo messaggio" ti compare la barra delle notifiche gialla e da lì puoi decidere come comportarti in futuro con quel mittente. Se ti fidi lo aggiungi alle eccezioni
https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi#w_mostrare-i-contenuti-remoti-per-un-messaggio-un-mittente-o-un-sito-web-specifico

Codice: [Seleziona]
Il comando "Consenti contenuto remoto da..." aggiunge l'indirizzo email del mittente o l'indirizzo dei siti (al momento bloccati nel messaggio) all'elenco delle eccezioni relative ai contenuti remoti.

barra gialla?
non mi pare di averla vista, proverò a vedere la prossima volta che mi capita, ora non ho nessun messaggio per provare

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2017 11:44:04 »
Ok, verifica alla prossima occasione ma il comportamento è quello: se fai clic su "Ignora gli avvisi per questo messaggio" sulla barra rossa, al posto della barra rossa viene visualizzata la barra delle notifiche gialla e da lì puoi decidere come comportarti in futuro con quel mittente. Buona domenica ;-)

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2017 14:55:45 »
ricomparso, cliccato su ignora, ma niente barra gialla.
rivedrò alla prossima.

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2017 14:25:17 »
altro messaggio

clicco su ignora



ma ancora niente barra gialla

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2017 14:46:47 »
Non so che dire, forse nel mio caso avevo in qualche modo istruito il filtro per quei mittenti (newsletter di un sito inglese di vendita cd/vinile nuovi e usati che frequento da anni) che mi venivano segnalati come spam e non lo erano e da lì, all'arrivo di nuovi messaggi da parte di quei mittenti mi compare la barra gialla anziché la barra rossa che vedevo in precedenza... Mistero.

Se ti va, ti mando in privato un mio indirizzo email così puoi provare a reindirizzarmi quell'email e vedo cosa succede. Fammi sapere ;-)
« Ultima modifica: 19 Settembre 2017 15:32:33 da michro »

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2017 14:27:03 »
adesso il messaggio l'ho cancellato, ma non vorrei che succedesse con quei messaggio ai quali ho dato il permesso.
ovvero (forse) ho già avuto la barra gialla da quel mittente, e per questo non compare più, ma la cosa strana è che ritorna quella rossa.
ma non c'è un elenco di indirizzi nelle opzioni così vedo se l'ho inserito?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2017 10:25:00 »
@gabryele, non so rispondere alla tua domanda, mi dispiace. Vediamo se qualcun altro è in grado di darti delucidazioni in merito.

Torno sull'argomento solo per segnalare che oggi mi è arrivato un nuovo messaggio di quella newsletter del sito inglese di vendita cd/vinile che ultimamente mi mostrava subito la barra gialla quando lo aprivo in anteprima. Oggi è arrivato di nuovo con la barra rossa. Ho fatto clic su "Ignora ecc." e la barra rossa è stata sostituita immediatamente da quella gialla... A questo punto non so più che dire :?

Nell'immagine (clic sull'immagine per ingrandirla) le mie impostazioni per la posta indesiderata di quell'account POP

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #12 il: 25 Settembre 2017 15:03:49 »
questo ho nelle opzioni di Thunderbird



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #13 il: 25 Settembre 2017 15:58:04 »
Nel mio caso, l'unica differenza è nella scheda Indesiderata in cui NON è selezionata l'opzione "Attiva registro attività del filtro ecc. ecc."

Ma non so cosa possa comportare l'aver selezionato o meno quell'opzione...

Offline gabryele

  • Post: 918
Re: il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode
« Risposta #14 il: 25 Settembre 2017 18:08:18 »
a che serve l'elimina dati autodistruzione?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.