Autore Topic: PSW ACCOUNT SPARITE  (Letto 1818 volte)

Offline Clà 2017

PSW ACCOUNT SPARITE
« il: 04 Agosto 2017 13:18:15 »
buongiorno a tutti,

dopo l'aggiornamento del mac sierra al 10.12.6 effettuato ieri sera, o riscontrato che stamani la posta degli account configurati su thunderbird non funzionava ne in entrata ne in uscita, così ho cercato un pò sui forum per vedere se trovavo qualcuno con il mio stesso problema...ma niente da fare. ho controllato poi le psw seguendo il percorso: preferenze >sicurezza>psw>psw salvate e non ho trovato niente di salvato...pare che si sia cancellato tutto  :shock: ed adesso non so proprio come fare per ripristinare questi dati...help!!!!
c'è nessuno che riesce a darmi una mano?

grazie

EDIT BY MIKI64: messo tutto in minuscolo.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2017 22:39:51 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: PSW ACCOUNT SPARITE
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2017 15:34:07 »
Per favore non utilizzare il testo tutto maiuscolo.

Allora, recati nella cartella del profilo e vedi se ci sono questi due file, riportaci anche al loro grandezza:
Citazione
key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.

Hai un backup del tuo profilo?

Offline Clà 2017

« Risposta #2 il: 04 Agosto 2017 16:00:45 »
Scusa per il maiuscolo Miki...
purtroppo non ho un Backup e quel file manca completamente dal Mac portatile, però ce l'ho sul iMac fisso e l'ho trovato eventualmente lo posso copiare e riportare su questo computer per risolvere il problema?
Controllando bene sembra che la cartella sc1cv5n1.default e tutto il suo contenuto, che però è presente su Thunderbird del computer fisso si sia volatilizzata sul portatile...
« Ultima modifica: 04 Agosto 2017 16:24:02 da Clà 2017 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2017 22:39:22 »
Non capirò mai gli utenti che nell'anno di grazia 2017 mi rispondono ancora "Non ho un backup dei miei dati":sbat:

In ogni caso, fai una ricerca avanzata https://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search con le keyword "dati indispensabili", recati nelle FAQ e troverai come importare - a programma chiuso - nel tuo attuale profilo tutti i dati copiati dall'altro computer.

Una curiosità: ma la cartella  sc1cv5n1.default sul computer che ha il problema è quindi vergine?  :?
Non è che il file profiles.ini punta ad un'altra cartella (sempre che ne esista un'altra) di un altro profilo?

Offline Clà 2017

« Risposta #4 il: 06 Agosto 2017 12:06:41 »
Mi dispiace creare problemi ma di solito sono abbastanza attenta ai Backup ma stavolta sono stata una sprovveduta a fare un aggiornamento senza fare backup. Ormai è andata così e non posso fare altrimenti. Rispondendo alle tue domande:

Citazione
Una curiosità: ma la cartella  sc1cv5n1.default sul computer che ha il problema è quindi vergine?  :?
    la cartella non è proprio presente, sparita...come se fosse stata eliminata, tutte le altre cartelle sono presenti
Citazione
Non è che il file profiles.ini punta ad un'altra cartella (sempre che ne esista un'altra) di un altro profilo?
...il file profiles.ini non l'ho trovato né nel computer portatile ne sul fisso... :?

EDIT BY MIKI: sistemato il "quote".
« Ultima modifica: 06 Agosto 2017 17:09:09 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2017 17:08:27 »
Allora, andiamo con ordine.
Per il backup, la mia delusione (diciamo pure rabbia quando leggo queste cose) è che ormai non siamo più agli albori dell'informatica, sappiamo TUTTI quanto siano importanti i backup,  i programmi di backup e sincronizzazione ci sono e sono ormai affidabilissimi, c'è la possibilità di copiare i propri dati persino condividendoli sul cloud e le memorie di massa hanno costi accessibili.
Leggere di utenti che non fanno mai un backup regolare o che lo fanno soltanto all'ultimo momento (quando magari il profilo di un programma è corrotto) mi fa andare in bestia ma per l'interesse degli utenti, quindi non stai creando un problema a me ma solo a te stessa.

Se la cartella sc1cv5n1.default  è sparita, come fai a saperne il nome? Qualcosa non mi quadra, me lo spieghi?

Infine, anche se non conosco il mondo Mac, ti assicuro che il tuo programma di Mozilla funziona grazie alla profilo contenuto in una cartella apposita, solitamente ~/Library/Thunderbird/Profiles/. Orbene, nella cartella Profiles dovrebbe esserci proprio il file di configurazione profiles (non so che estensione abbia sul Mac), ce lo confermi? In tutti i casi, ci dici nella cartella Profiles quante cartelle sono presenti e il loro nome?
Ah, se non li vedi sappi che su Windows sono in una cartella nascosta, idem su Linux (c'è un punto davanti al nome della cartella), quindi è probabile che anche sul Mac si debba abilitare la visualizzazione dei  file nascosti o di sistema.

Offline Clà 2017

« Risposta #6 il: 07 Agosto 2017 17:47:52 »
Ciao,

la cartella sc1cv5n1.default so che è sparita perchè sul computer fisso la visualizzo e sul portatile no...
Mentre la cartella Profiles, hai ragione ieri infatti dopo aver cercato su internet l'ho trovata ed è in una cartella nascosta il suo nome è 8ab1hyl1.default e le cartelle (quelle con la - davanti) e contenuti dentro sono :

abook.mab
addons.json
AlternateServices.txt
blist.sqlite
blocklist-addons.json
blocklist-gfx.json
blocklist-plugins.json
blocklist.xml
-calendar-data
cert_override.txt
cert8.db
compatibility.ini
cookies.sqlite
cookies.sqlite-shm
cookies.sqlite-wal
-crashes
-datareporting
directoryTree.json
downloads.json
-extensions
extensions.ini
extensions.json
folderTree.json
formhistory.sqlite
global-messages-db.sqlite
-gmp
history.mab
-ImapMail
key3.db
kinto.sqlite
localstore.rdf
logins.json
-Mail
mailViews.dat
mimeTypes.rdf
-minidumps
panacea.dat
permissions.sqlite
places.sqlite
places.sqlite-shm
places.sqlite-wal
pluginreg.dat
prefs.js
revocations.txt
-saved-telemetry-pings
search.json.mozlz4
secmod.db
SecurityPreloadState.txt
session.json
sessionCheckpoints.json
SiteSecurityServiceState.txt
storage.sdb
storage.sqlite
times.json
training.dat
traits.dat
virtualFolders.dat
webappsstore.sqlite
webappsstore.sqlite-shm
webappsstore.sqlite-wal
xulstore.json

Grazie mille per l'aiuto

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Agosto 2017 18:29:40 »
Ciao,

la cartella sc1cv5n1.default so che è sparita perchè sul computer fisso la visualizzo e sul portatile no...
La cartella sc1cv5n1.default sul portatile non c'è mai stata, ecco la cosa che non mi quadrava.
Semplicemente il tuo profilo sul computer fisso si chiama  sc1cv5n1.default  mentre sul portatile si chiama  8ab1hyl1.default.

FONDAMENTALE: i profili Mozilla non hanno mai lo stesso nome per sicurezza, onde evitare indesiderati doppioni e sono composti da 8 caratteri alfanumerici casuali + la parola default.

A meno che tu non abbia importato sul portatile quella cartella lasciandole lo stesso nome, ma non credo.

Ora, se mi confermi che:
- sul fisso hai una sola cartella del profilo;
- si chiama   sc1cv5n1.default  e non ne hai altre;
- sul portatile hai una sola cartella del profilo;
- si chiama  sc1cv5n1.default  e non ne hai altre;
- i due profili si riferiscono ai medesimi account, ma solo quello sul fisso funziona mentre quello sul portatile no;
ti indicherò come procedere per recuperare quanto ti interessa (l'albero degli account con relativa posta, se ho capito bene, oppure dimmi tu che cosa effettivamente ti manca).
« Ultima modifica: 07 Agosto 2017 18:33:01 da miki64 »

Offline Clà 2017

« Risposta #8 il: 08 Agosto 2017 11:19:19 »
quello che è successo non lo so infatti mi sto scervellando comunque la cartella profilo del fisso è questa qkt047dn.default ed è nascosta come l'altra sul portatile. La sc1cv5n1.default non è nascosta è sul fisso e la trovo dentro la cartella del programma Thunderbird, ecco perché sono riuscita a trovarla subito...però non mi chiedere a cosa faccia riferimento. Il mio compagno ha voluto cambiare computer comprare Mac...ma io mi trovavo così bene con il Windows  :cry:

Ora, se mi confermi che:
- sul fisso hai una sola cartella del profilo; 
- si chiama   sc1cv5n1.default  e non ne hai altre; ....vedi sopra...sul fisso ci sono sia qkt047dn.default che sc1cv5n1.default
- sul portatile hai una sola cartella del profilo;  ...ok
- si chiama  sc1cv5n1.default  e non ne hai altre; ....si chiama  8ab1hyl1.default....

- i due profili si riferiscono ai medesimi account, ma solo quello sul fisso funziona mentre quello sul portatile no;
ti indicherò come procedere per recuperare quanto ti interessa (l'albero degli account con relativa posta, se ho capito bene, oppure dimmi tu che cosa effettivamente ti manca).

quello che manca oggettivamente e che è completamente sparito sono le PSW degli account che non appaiono nel preferenze del programma.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2017 17:47:14 »
Adesso non ci sto capendo più niente, visto che salta fuori una cartella di un altro profilo, la qkt047dn.default!  :?

Senti, in attesa che tu riepiloghi le cose per bene (tipo di PC, cartelle del profilo esistenti in esso, profili funzionanti o meno) tagliamo la testa al toro.
Dal PC che ti funziona con le password, entra nella cartella del profilo e copia i due file key3.db + signons.sqlite (TUTTE LE OPERAZIONI VANNO ESEGUITE A PROGRAMMA CHIUSO).
Citazione
- key4.db + logins.json (da TB 78 in poi), oppure key4.db + signons.sqlite (da TB 60 a TB 77), oppure key3.db + signons.sqlite (da TB 3 fino a TB 59), oppure   key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9): in questi file sono memorizzate le password degli account.
Nel PC dove non ti funzionano le password (il portatile, se ho ben capito) incolla nei profili esistenti i due file, se esistono già prima di sovrascriverli  rinominali in key3_old.db + signons_old.sqlite.
Tutto qui.
Apri il programma, avvia il profilo senza password e vedrai che te le ritroverai.

Altrimenti ti spieghi per bene e ricominciamo daccapo!  :sbat:
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023 09:57:01 da miki64 »

Offline Clà 2017

« Risposta #10 il: 26 Agosto 2017 10:01:23 »
Buongiorno,

ho provato a copiare i 2 file ma purtroppo non funziona...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2017 12:20:13 »
Altrimenti ti spieghi per bene e ricominciamo daccapo!  :sbat:

Offline Clà 2017

« Risposta #12 il: 28 Agosto 2017 11:35:36 »
Ciao,

a seguito dell'aggiornamento effettuato sul portatile Apple Thunderbird ha perso tutte le password salvate per gli account esistenti, controllando la cartella del profilo non trovo il file signons.sqlite mentre il key3.db è presente. Ho provato a fare la procedura di copia dei file dal computer fisso a  programma chiuso ma non funziona lo stesso. Questa è la situazione.

Saluti
Claudia

Offline max1210

« Risposta #13 il: 28 Agosto 2017 21:20:37 »
@Miki,
detto tra noi (:D) e prima di spiegarlo a Clà 2017, lancio una mia idea.
Siccome mi sembra di capire che il problema di questo profilo vada ben oltre ai soli file delle password, non sarebbe meglio, a questo punto, prendere tutta la cartella dell'altro profilo (quello su pc fisso, ammesso e non concesso che contenga le stesse cose) e installarlo al posto di questo "danneggiato"? 

Il tutto naturalmente previo backup di quello attuale sul portatile e seguendo le varie indicazioni.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2017 22:16:07 »
Sì, possiamo provare anche questo - incrociamo le dita - anche se forse è da rivedere il file profiles.ini.
Purtroppo l'utente non ha descritto una situazione limpida e mi ci sono perso dietro questo problema...  :(