Allora, andiamo con ordine.
Per il backup, la mia delusione (diciamo pure rabbia quando leggo queste cose) è che ormai non siamo più agli albori dell'informatica, sappiamo TUTTI quanto siano importanti i backup, i programmi di backup e sincronizzazione ci sono e sono ormai affidabilissimi, c'è la possibilità di copiare i propri dati persino condividendoli sul cloud e le memorie di massa hanno costi accessibili.
Leggere di utenti che non fanno mai un backup regolare o che lo fanno soltanto all'ultimo momento (quando magari il profilo di un programma è corrotto) mi fa andare in bestia ma per l'interesse degli utenti, quindi non stai creando un problema a me ma solo a te stessa.
Se la cartella
sc1cv5n1.default è sparita, come fai a saperne il nome? Qualcosa non mi quadra, me lo spieghi?
Infine, anche se non conosco il mondo Mac, ti assicuro che il tuo programma di Mozilla funziona grazie alla
profilo contenuto in una cartella apposita, solitamente
~/Library/Thunderbird/Profiles/. Orbene, nella cartella
Profiles dovrebbe esserci proprio il file di configurazione
profiles (non so che estensione abbia sul Mac), ce lo confermi? In tutti i casi, ci dici nella cartella
Profiles quante cartelle sono presenti e il loro nome?
Ah, se non li vedi sappi che su Windows sono in una cartella nascosta, idem su Linux (c'è un punto davanti al nome della cartella), quindi è probabile che anche sul Mac si debba abilitare la visualizzazione dei file nascosti o di sistema.