Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Ricerca non funziona dopo ultimi aggiornamenti  (Letto 2020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlozilla

  • Post: 30
    • Visitate il sito del Gruppo Naturalistico Antonia dal Sasso
Ricerca non funziona dopo ultimi aggiornamenti
« il: 22 Luglio 2017 10:50:59 »
Buongiorno

Da un po' di tempo non funziono più la ricerca con thunderbird. Quella tramite   control + k per intenderci.
Ho provato a resettare gli indici ma non trova più nulla.
Il filtro delle caselle invece funziona bene e quando devo cercare qualcosa su una casella specifica uso quello. Ma quando devo fare una ricerca generale non  compare più nulla.
Avete qualche idea?
Ho aspettato un po' prima di scrivere perché speravo che qualche aggiornamento risolvesse il problema ma anche con l'ultimo rimane uguale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline carlozilla

  • Post: 30
    • Visitate il sito del Gruppo Naturalistico Antonia dal Sasso
Re: Ricerca non funziona dopo ultimi aggiornamenti
« Risposta #2 il: 29 Luglio 2017 17:34:26 »
Grazie per la risposta.
Con ' avevo resettato gli indici ' intendevo proprio quello che suggerisce l'articolo.
Ho cancellato il file global-messages-db.sqlite.
Quello che è strano è che, dopo aver avviato nuovamente Thunderbird, il file non ricompare.
La ricerca globale continua a non funzionare mentre funziona quella sulla singola casella.
Thunderbird non rallenta e non sembra stia ricostruendo alcun indice.
Inoltre lo stesso problema mi si presenta su tre diversi computer. E questo dopo il penultimo aggiornamento.

Cordiali saluti


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ricerca non funziona dopo ultimi aggiornamenti
« Risposta #3 il: 26 Agosto 2021 17:20:38 »
Stanco dei numerosi PM che ricevo regolarmente quasi ogni giorno, preciso in questo post il metodo di ricerca globale di una stringa tra i messaggi di Thunderbird.
(I prossimi PM che riceverò sull'argomento li cestinerò senza pensarci due volte)

A parte il fatto che esistono diversi articoli sull'argomento (esempio: La ricerca globale), NON è vero che in Thunderbird è possibile solo la ricerca in una determinata cartella e basta, da ripetersi in tutte le cartelle di quell'account e in tutti gli account.

Passo quindi a descrivere il semplice procedimento che adotto io.

1) Fare clic destro su un account nell'albero degli account a sinistra.

2) Sul pannello di destra appariranno tutte le opzioni relative all'account selezionato.

3) Scegliere nella sezione in basso "Caratteristiche avanzate" la voce "Cerca messaggi" (sulle nuove versioni di Thunderbird la ricerca è in alto a destra e si chiama "Cerca tra i messaggi")..

4) Lasciando il segno di spunta su "Cerca nelle sottocartelle", scegliere nel primo elenco a discesa il campo "Corpo" che è quello più probabile in cui si trova il termine da cercare (non credo proprio che lo troviate nel campo indirizzo o data...).

5) Scegliere nel secondo elenco a discesa il campo "contiene".

6) Scrivere nel terzo campo la stringa testuale che si vuole ricercare e premere poi il tasto "Cerca".
È vero che ci sono altre opzioni di ricerca simili a quelle dei filtri (e in effetti la ricerca è un filtro), ma questo che sto descrivendo è un esempio molto semplice.

7) Attendere i risultati della ricerca che appariranno nella finestra inferiore.

8 ) Fare clic sui risultati ottenuti per controllare se si è finalmente trovato il messaggio cercato.

9) Nel caso non si fosse trovato il messaggio cercato, non disperarsi perché procedere è estremamente semplice: in alto a destra c'è "Cerca tra i messaggi in:", occorre semplicemente cambiare il nome dell'account senza scegliere nessuna cartella specifica e senza inserire daccapo il termine da cercare.

10) Fare daccapo clic sul tasto "Cerca"

11) Ripetere questi ultimi passaggi con altri account, senza nessun limite di numero, qualora non si riesca a trovare il messaggio desiderato nei primi account selezionati.

È tutto.
Se vi sembra più facile la ricerca in Gmail, sappiate che Mozilla non vi spia come Gmail  :P e che Gmail è sì più efficace, ma poi dovete ripetere voi il procedimento ogni volta che non trovate i messaggio per ogni account su ciascuna scheda, volta per volta, e per un massimo di 12/15 account (mi pare), dopodiché dovete scollegare tutti gli account ed effettuare il login con un ulteriore account... contenti voi!  :mrgreen:


--
- GMAIL vs THUNDERBIRD - Qual è il migliore?  :mrgreen:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.