Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird non permette apertura allegati durante composizione messaggi  (Letto 5913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Razzachianina

  • Post: 2
Salve,
dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento a windows 10, non riesco più ad aprire gli allegati durante la composizione di un messaggio in uscita...
Prima dell'aggiornamento funzionava regolarmente.
Ho provato ad avviare TB in modalità provvisoria ma il risultato non cambia.
Ho provato a disinstallare e reinstallare TB (facendo backup/restore utilizzando mozbackup) ma niente...
Credo sia più un problema di sicurezza di windows 10 ma non capisco cosa possa essere.... :sbat:
La versione di TB è la 52.2.1

Grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
non riesco più ad aprire gli allegati durante la composizione di un messaggio in uscita

Ciao, non ho capito il problema. Vuoi dire che Thunderbird non permette di aprire un file allegato a un messaggio di posta che ancora non hai inviato?

Offline Razzachianina

  • Post: 2
esattamente.... Stò componendo un nuovo messaggio di posta, inserisco un allegato qualsiasi (pdf, documento di office, immagine....) facendo doppio click sul file allegato nella lista degli allegati non succede nulla

Gli allegati della posta in arrivo invece vengono aperti regolarmente

edit by miki64: eliminato il QUOTE inutile.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2017 12:33:11 da miki64 »

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Qualcuno ha risolto? Ho anche io lo stesso problema

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Non riscontro problemi.
Potrebbe trattarsi di un problema di errata associazione del tipo di file con l'applicazione che deve aprirlo (posso sbagliarmi alla grande).

Giusto per fare una verifica, se andate in Thundebird > Strumenti > Opzioni > Allegati, prendiamo il caso di un allegato PDF, nella scheda In arrivo (lo so che dovrebbe agire solo sugli allegati in arrivo): che Azione è selezionata per i PDF?
Se è ad esempio "Utilizza Acrobat...(predefinito)" e modificate l'azione selezionando "Chiedi ogni volta", quando fate clic sull'allegato pdf da visualizzare prima dell'invio (su Mac si apre una finestrina "E stato scelto di aprire: "nome del file pdf") in "Aprilo con:", qual è il programma associato?

Offline LuisellaNet

  • Post: 10
Io ho "risolto" disinstallando TB e rimuovendo anche la cartella del profilo. Reinstallato, riconfigurato le caselle mail, ha ripreso a funzionare...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
E' possibile che qualche file del profilo fosse corrotto, concentrerei la mia attenzione sul file MimeTypes.rdf

Offline LuisellaNet

  • Post: 10
Avevo provato a rimuoverlo, come consigliato in altri forum, ma comunque non ha dato risultati.

Offline lucianocrimi

  • Post: 16
Non riscontro problemi.
Potrebbe trattarsi di un problema di errata associazione del tipo di file con l'applicazione che deve aprirlo (posso sbagliarmi alla grande).

Giusto per fare una verifica, se andate in Thundebird > Strumenti > Opzioni > Allegati, prendiamo il caso di un allegato PDF, nella scheda In arrivo (lo so che dovrebbe agire solo sugli allegati in arrivo): che Azione è selezionata per i PDF?
Se è ad esempio "Utilizza Acrobat...(predefinito)" e modificate l'azione selezionando "Chiedi ogni volta", quando fate clic sull'allegato pdf da visualizzare prima dell'invio (su Mac si apre una finestrina "E stato scelto di aprire: "nome del file pdf") in "Aprilo con:", qual è il programma associato?

proverò a fare anche questo anche se dubito possa funzionare. In arrivo è diverso dalla composizione che è in partenza.

Offline mav942

  • Post: 50
Non riscontro problemi.
Potrebbe trattarsi di un problema di errata associazione del tipo di file con l'applicazione che deve aprirlo (posso sbagliarmi alla grande).

Giusto per fare una verifica, se andate in Thundebird > Strumenti > Opzioni > Allegati, prendiamo il caso di un allegato PDF, nella scheda In arrivo (lo so che dovrebbe agire solo sugli allegati in arrivo): che Azione è selezionata per i PDF?
Se è ad esempio "Utilizza Acrobat...(predefinito)" e modificate l'azione selezionando "Chiedi ogni volta", quando fate clic sull'allegato pdf da visualizzare prima dell'invio (su Mac si apre una finestrina "E stato scelto di aprire: "nome del file pdf") in "Aprilo con:", qual è il programma associato?

proverò a fare anche questo anche se dubito possa funzionare. In arrivo è diverso dalla composizione che è in partenza.

Anch'io stesso problema, ho eseguito la procedura suggerita ed il problema si e' risolto! :D  THANKSSS

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Thunderbird non permette apertura allegati durante composizione messaggi
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2017 10:03:02 »
@mav942, contenti che tu abbia risolto ;-)

Per pura curiosità, hai dovuto riassociare il programma specifico per l'apertura di un determinato tipo di file reimpostandolo o hai risolto lasciando selezionato "Chiedi ogni volta"?

Offline mav942

  • Post: 50
Re: Thunderbird non permette apertura allegati durante composizione messaggi
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2017 15:20:29 »
@mav942, contenti che tu abbia risolto ;-)

Per pura curiosità, hai dovuto riassociare il programma specifico per l'apertura di un determinato tipo di file reimpostandolo o hai risolto lasciando selezionato "Chiedi ogni volta"?

in un rpimo momento ho lasciato selezionato "chiedi ogni volta"..poi per comodita ho riassociato il tipo di file all'applicazione da utilizzare! :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Thunderbird non permette apertura allegati durante composizione messaggi
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2017 15:21:45 »
Grazie per aver riportato la soluzione da te adottata ;-)

Offline mav942

  • Post: 50
Re: Thunderbird non permette apertura allegati durante composizione messaggi
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2017 15:22:34 »
e' stato un piacere!  :like:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.