Parliamoci chiaramente.
Nell'anno di grazia 2017 non puoi pretendere più la botte piena (Windows XP, computer datato) e la moglie ubriaca (tutti i programmi regolarmente funzionanti, codec compresi).
Piaccia o no, o si acquista un PC adeguato o si cambia il sistema operativo perché la prima a boicottarlo è Microsoft stessa (tranne il recente caso della patch per WannaCry, ma lì entrano in gioco altre politiche visto che non è stato fatta certo per gli utenti di Windows XP...).
Piaccia o no, Linux è la soluzione per questi PC, forse la cosa più importante è trovare la distribuzione adatta per i propri scopi e per i propri gusti.
Piaccia o no, o ti fai piacere Linux o ti tieni Windows XP così com'è (e te lo scrive un utente che fino a novembre ha resistito col suo XP SP3).
Piaccia o no, se poi hai la (valida) giustificazione che alcune periferiche non ti funzionano con Linux, prenditela con i produttori delle periferiche che non rilasciano i driver per Linux, non con GNU/Linux (e la prossima volta impara a comprare hardware Linux-compatibile perché non si sa mai...).
Sì, esiste una versione di Linux con le stesse funzionalità' e grafica di XP, si chiama MINT ma dovresti provare una versione ormai obsoleta (per quanto a me funzioni ancora benissimo su un mio netbook), la 13 di Antonio Arpaia oppure una versione 13 direttamente scaricabile dai server di Linux Mint (ma non escludo che vadano bene anche la le versioni successive, a me fino alla 16 sul netbook funzionavano tutte ma poi sono tornato alla 13 tradotta da Arpaia).
Come fa la versione 10.0.12 ESR ad essere più recente della 11.0 ? Fai una
, ne abbiamo parlato innumerevoli volte.