Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [SOLVED] TB azzera le cartelle IMAP e le riscarica  (Letto 679 volte)

Offline San.lostsoul

[SOLVED] TB azzera le cartelle IMAP e le riscarica
« il: 15 Giugno 2017 13:10:54 »
Salve a tutti, dopo cambio CPU sul pc son stato costretto a reinstallare tutto, compreso Thunderbird (TB da qui in poi). Premetto che uso TB da anni e ho fatto anche alcuni "porting" da un pc all'altro, senza il minimo problema.
Stavolta, solo su uno dei miei 7 account IMAP, Gmail in particolare, ogni tanto all'avvio TB cancella tutte le cartelle e le riscarica. Considerati anni di email, circa 15000 email, la cosa è un po' fastidiosa. Già reinstallato l'ultima versione, già reimportato il profilo come da info sul sito, già ricreato da zero l'account. Controllato diritti sulle cartelle del profilo, ma sono nel mio spazio utente quindi nessun limite. Ho anche un altro account Gmail IMAP che non dà problemi. Sinceramente non so cosa pensare. Il pc è lo stesso, solo CPU diversa. Windows 10 64B vers. 2017, stesso antivirus, stessi dischi, stessa memoria. TB era la vers. 52.1.1 e ora è la 52.2.0. Non credo questo faccia la differenza. Un'anima pia mi darebbe qualche dritta? Grazie davvero. Mauro
« Ultima modifica: 15 Giugno 2017 15:49:38 da San.lostsoul »

Offline miki64

• Moderatore
Re: TB azzera le cartelle IMAP e le riscarica
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2017 13:59:18 »
Strano problema con un account IMAP, non ha senso, fosse almeno un POP3 potrei capirlo: corruzione del file - popstate.dat:?

Citazione
- popstate.dat: per tutti gli account di posta POP3 per i quali è stato selezionata l'opzione “Lascia i messaggi sul server”, questo file tiene traccia dei messaggi email scaricati.
Ognuno di tali account, nella relativa sottocartella, avrà il proprio file popstate.dat.
Poiché è il file che memorizza i riferimenti alle e-mail già scaricate, la sua cancellazione provocherà lo scaricamento di tutti i messaggi presenti sul server di posta.

Se provi quell'account a crearlo su una versione portatile (tipo quella di WinPenpack) di Thunderbird, il problema si ripresenta?

Offline San.lostsoul

Re: TB azzera le cartelle IMAP e le riscarica
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2017 14:21:39 »
Se provi quell'account a crearlo su una versione portatile (tipo quella di WinPenpack) di Thunderbird, il problema si ripresenta?
Non saprei, ci proverò. E' che l'altro account Gmail, sempre IMAP, funziona perfettamente. Allego l'attività di TB.
boh...
https://www.dropbox.com/s/ldqlp10dea47wj9/TB.jpg?dl=0  ... spero si veda...
Questo è il pc "delle prove" dove testo macchine virtuali e problematiche a tutti i livelli. E' una belva, uno Xeon a 4 GHz con 32 GB di ram. Son passato da un Intel i5 a 3,40 GHz allo Xeon. E ho dovuto reinstallare.... purtroppo.  (BTW la partizione linux ha solo aggiornato i drivers...)
Il pc dei giochi, che porta anche lui TB, non ha problemi. Ci sto uscendo scemo.

Edit: grazie alla dritta sembra che TB preso da PortableApps.com non abbia problemi. Per cui, visto che tutta la posta viene gestita nelle stesse cartelle, modello "sacco dei giocattoli", temo che userò solo questa app su tutti i pc. Grazie ancora spero di non avere più probls. Strano comunque...
Riedit.. errori di ortografia
« Ultima modifica: 15 Giugno 2017 15:48:09 da San.lostsoul »