Autore Topic: Eliminare invio posta "per conto di"  (Letto 2487 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline robido72

  • Post: 5
Eliminare invio posta "per conto di"
« il: 13 Giugno 2017 12:26:09 »
Buon giorno, sono a chiedervi un aiuto in quanto ultimamente nella mia pec tramite thunderbird mi arrivano le mail, nella casella mittente/corrispondente compare sempre e solo l' indirizzo di posta di un mio cliente usato tanto tempo fa e mai quello del destinatario. Vorrei allegarvi uno screen shot ma non ci riesco. Spero di essere stato chiaro. Grazie per l'aiuto

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Eliminare invio posta "per conto di"
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2017 12:40:26 »
Prova a verificare se nella rubrica degli indirizzi di thunderbird sia, erroneamente, presente una voce con il nome e cognome del mittente ma associata all'indirizzo del gestore PEC (ad esempio: posta-certificata @ pec.aruba.it). Se è presente, rimuovila

croma.to

Offline robido72

  • Post: 5
Re: Eliminare invio posta "per conto di"
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2017 16:59:12 »
Prova a verificare se nella rubrica degli indirizzi di thunderbird sia, erroneamente, presente una voce con il nome e cognome del mittente ma associata all'indirizzo del gestore PEC (ad esempio: posta-certificata @ pec.aruba.it). Se è presente, rimuovila

croma.to

...sei un grande, ha funzionato! Grazie 1000 perchè non ci sarei mai arrivato a pensare che nella rubrica potesse esistere una voce del genere.

Offline Giovanni.83

  • Post: 3
Problema indirizzi pec - possibile trojan
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2023 15:29:21 »
Buongiorno a tutti,
utilizzo Thunderbird versione 115.3.1 per un indirizzo mail PEC, il problema è che da alcuni giorni praticamente tutte le comunicazioni che ricevo (da PEC) vengono visualizzate con un indirizzo spam al posto di quello veritiero originario, se provo però a rispondere direttamente il programma mi reindirizza automaticamente all'indirizzo giusto. Sembra un problema tipico di un trojan, però ho già eseguito varie scansioni con vari antivirus e pure Malwarebytes ma niente, non è stato rilevato assolutamente nulla. Ho già disinstallato e reinstallato Thunderbird, sempre eliminando e ricreando l'account di posta, ma niente.
L'indirizzo che viene visualizzato è quello di una email pec che spesso invia spam, probabilmente è stato aperto un allegato causando quello sopra descritto.
Il problema si crea solo su un terminale, su un altro in cui è installato il programma (o da webmail) è tutto regolare.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano.

Offline next

  • Post: 3124
Re:Problema indirizzi pec - possibile trojan
« Risposta #4 il: 10 Ottobre 2023 17:06:46 »
Quel "vari antivirus" mi preoccupa più del trojan ipotetico :)
Nel senso che se ne hai installati più di uno, è quasi certo che faranno danni.
Se ne hai installato una alla volta sarebbe utile sapere quali e con che livello di aggiornamento.
Anche qualche screenshot del problema sarebbe utile (sempre oscurando i dati privati)

Offline Giovanni.83

  • Post: 3
Re:Problema indirizzi pec - possibile trojan
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2023 19:27:50 »
edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.


 :D comunque ho prima eseguito una scansione con il Defender di Windows, poi dato che non erano usciti risultati ho installato l'ultima versione di Avira ed eseguito scansione; a zero rilevamenti, ho disinstallato Avira e installato Malwarebytes (ultima versione), ma anche qui zero risultati e pulizia con disinstallazione.
Allego screenshot con oscuramenti, l'email "invadente" è quella sottolineata in rosso e non è la pec da cui realmente sono provenienti le mail in questione.

Grazie per la disponibilità  :like:

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2023 16:00:12 da Giovanni.83 »

Offline next

  • Post: 3124
Re:Problema indirizzi pec - possibile trojan
« Risposta #6 il: 11 Ottobre 2023 09:28:50 »
Non credo di aver capito esattamente il problema, però forse ci sono un paio di discussioni che puoi guardare:
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68858.0
* https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=77358.0
(soprattutto la prima)

Offline Giovanni.83

  • Post: 3
Re:Problema indirizzi pec - possibile trojan
« Risposta #7 il: 11 Ottobre 2023 14:33:05 »
era esattamente lo stesso problema del primo topic, ha funzionato!
Ti ringrazio infinitamente  :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35729
Re:Eliminare invio posta "per conto di"
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2023 15:05:47 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.