Allora come avevo accennato stamattina, appena ho avuto tempo mi sono messo (con calma) a sistemare la mia installazione di FireFox.
Prima cosa, ho effettuato un backup totale grazie a
Mozilla Backup 3.2, poi ho creato un nuovo profilo. Caricato questo nuovo profilo e constatato che era pulito da tutto, estensioni, impostazioni, temi e quant'altro. Con certosina pazienza ho provveduto a riportare com'era prima, installando le estensioni che mi servivano direttamente dalle loro homepage, provavo ad una ad una. Tutto bene, così ho caricato grazie all'ottima Mozilla Backup anche i file relativi ai cookies e alle password salvate [erano troppe da fare a mano, ndr].
Quindi ho provveduto nuovamente a caricare la schermata con il profilo [per gli utenti windows, ESEGUI
"C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p] ed eliminato la vecchia "default", dopo ho rinominato il profilo che avevo creato precedentemente proprio con il nome di default.
Non ho capito purtroppo da dove derivava il problema, ma finora tutto ok, ho di nuovo un'installazione pulita e gli aggiornamenti funzionano. Grazie per l'aiuto prestatomi