Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird  (Letto 3261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chiado

  • Post: 7
Buongiorno a tutti,
Versione di thunderbird 52.1.1 (32bit) Lightning 5.4
creo evento sul calendario e invito i partecipanti.
Se il client che riceve l'invito è thunderbird non ricevo nessuna risposta anche se l'invito viene accettato, con un qualsiasi altro client di posta da smartphone o dal web l'invito ritorna.

C'è un'impostazione per questa cosa su thunderbird o è una cosa conosciuta? (sul forum non ho trovato nulla al riguardo)

Grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2017 01:45:56 »
E' un calendario locale o uno remoto? Almeno per quelli di Google, so che quando un partecipante accetta l'invito l'evento viene aggiornato indicando quel particolare partecipante come presente. Magari puoi controllare i dettagli dell'evento per vedere se c'e' l'elenco dei partecipanti col loro stato? Negli eventi con partecipanti che ho io, quelli che hanno confermato hanno un piu' su sfondo verde, quello che hanno declinato hanno il cartello del divieto d'accesso e quelli che ancora non hanno risposto hanno un disco giallo.

Offline chiado

  • Post: 7
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2017 08:34:35 »
Prima di tutto grazie per l'interessamento.

E' un calendario remoto, e solo dal client thunderbird windows non si vede ne se è stato accettato ne tra i presenti all'evento.

Lo stesso invito inviato ad altre persone con altri client mac, ios, android o outlook di window funziona correttamente.

In sintesi, accettato dall'accoppiata windows/thunderbird chi accetta lo vede nel proprio calendario, mentre io lo vedo ma con disco giallo e non ricevo nessun avviso, qualsiasi altra accoppiata ricevo notifica della risposta e disco verde.

Non so proprio cosa guardare...



Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2017 09:22:56 »
Ricapitolando, giusto per vedere se ho capito: tu invii un invito a qualcuno e quello accetta. Nel suo programma e in tutti i tuoi altri programmi quella persona viene segnata come partecipante, ma sul tuo windows/thunderbird quella persona resta ancora col disco giallo. Ho capito bene?

Offline chiado

  • Post: 7
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2017 12:25:35 »
No, non mi devo essere spiegato bene.

Io invito i partecipanti.

Chi accetta con l'accoppiata window/thunderbird non mi risulta tra i presenti, Tutte le altre accoppiate si.

Per fare un esempio nel dettaglio:

invio invito all'evento a Mario, Roberto, Maria e Roberta

Mario utilizza windows e thunderbird

Roberto utilizza client email android

Maria utilizza client email ios

Roberta utilizza gmail

Tutti accettano, sul loro calendario la data viene impostata correttamente ma di Mario io non ho la presenza sul mio evento

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2017 13:31:19 »
Sì, ora è chiaro. Ti invio un pm.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2017 12:37:19 »
Riassunto delle puntate precedenti: abbiamo fatto un test con un evento per vedere se funzionava e funziona. Il problema è quindi una questione di configurazione, che ora è da verificare.

Offline chiado

  • Post: 7
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2017 13:36:03 »
Calendario impostato sulla rete come CalDAV.

Chi riceve l'invito nel suo calendario, dopo averlo accettato, se lo ritrova ma a me non arriva nessuna notifica e lo vedo come non presente.

Se lo stesso invito lo accetta una mail esterna o tramite smartphone il tutto funziona correttamente.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2017 15:15:08 »
Anche io ce l'ho impostato come caldav... Che versione di Thunderbird/Lightning avete in uso?

Offline chiado

  • Post: 7
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #9 il: 26 Maggio 2017 08:32:47 »
l'ultima disponibile, prima di aprire il post ho aggiornato sia thunderbird che lightining.
Nel primo post scrissi:
"Versione di thunderbird 52.1.1 (32bit) Lightning 5.4 "

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #10 il: 26 Maggio 2017 09:07:16 »
Scusa, nel frattempo mi ero scordato che l'avevi scritto all'inizio. Che url usate per sottoscrivere il calendario? Google l'ha cambiata qualche mese fa ma quella vecchia funziona ancora e potrebbe essere che non tutte le funzionalita' di caldav siano a posto con la vecchia versione. Non voglio vedere l'url intera del calendario (che e' privata), ma almeno la prima parte per rendermi conto di qual e' farebbe comodo. Quella nuova dovrebbe iniziare cosi': https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/

Offline chiado

  • Post: 7
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2017 09:43:02 »
E' un server interno e l'indirizzo è:
https://[IP-Locale]/webdav/calendars/[dominio]/[nomeutente]


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #12 il: 26 Maggio 2017 15:23:46 »
ah, ok, quindi non è un calendario di Google. Onestamente non so come aiutarti allora. Anche io uso Lightning 5.4.

Offline chiado

  • Post: 7
Re: nessuna risposta quando vengono accettati gli inviti con thunderbird
« Risposta #13 il: 29 Maggio 2017 09:36:55 »
Grazie comunque per il tempo dedicatomi.
Se dovessi trovare la soluzione la pubblico.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.