Autore Topic: problema calendari condivisi su account gmail diversi  (Letto 4223 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GiulioP

  • Post: 31
problema calendari condivisi su account gmail diversi
« il: 29 Aprile 2017 17:48:15 »
ho 2 account gmail diversi su cui ho creato calendari diversi che voglio condivedere su TB (la ragione e' dovuta al fatto che il primo account gmail e' condiviso con un' altra persona, l'altro account lo uso per avere un calendario su cui solo io ho accesso).
Avendo avuto dei problemi di sincronizzazione su TB con il calendario del 2o account gmail (quello mio personale), ossia non potevo piu' eliminare gli eventi relativi a tale calendario, ho dovuto rimuovere  da TB  la sottoscrizione a tale calendario per rifarla ex-novo.
Solo che adesso quando creo un nuovo calendario di rete e specifico il 2o account gmail (il primo dei due viene gia' visualizzato), sembra che acceda cmq solamente ai calendari del primo account gmail..
come mai?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2017 02:19:02 »
Io ho calendari di tre account gmail sulla mia installazione, quindi in linea di principio non ci dovrebbero essere problemi. Potresti (mascherandolo nella parte finale) darmi l'URL dei calendari di gmail, sia quello che funziona sia quello che non lo fa? Hai autorizzato Lightning nel tuo account google ad operare sul calendario (Lightning dovrebbe farti comparire una finestra automaticamente)?

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2017 08:26:52 »
vuoi i link della barra delle applicazioni quando visualizzo il calendario gmail sul browser oppure quello ICal? per la 2a domanda, non so bene come fare a dare questa autorizzazione, ricordo solo che negli ultimi gg mi sono apparse diverse schermate in cui mi si chiedeva di reinserire la psw di gmail, senza alcun apparente motivo (non avevo cambiato psw)

quando vado a creare un nuovo calendario selezionando Sulla Rete e Formato:Google Calendar, mi appare questa schermata:

inserendo il 2o indirizzo gmail in questo modo:

e andando avanti mi appaiono solo i calendari del 1o indirizzo gmail che era gia' presente nella 1a schermata qua sopra:


ultima domanda: non e' che devo rendere su gmail il calendario in questione pubblico?
« Ultima modifica: 30 Aprile 2017 08:36:49 da GiulioP »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2017 09:20:17 »
Ciao. Allora, risposte sparse: no, non devi renderlo pubblico, tutt'altro. Fai una prova: quando vai a creare un nuovo calendario, invece di selezionare Google Calendar seleziona CalDAV e poi metti questa url:

https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/xxxxxx@gmail.com/events

Dove ovviamente al posto di xxxxxx devi metterci il nome del tuo account gmail. Questa URL funziona per tutti i calendari principali di ogni account. Se in un certo account google crei più di un calendario, a ognuno di questi verrà assegnato un proprio ID. Se devi sincronizzare in Lightning uno di questi calendari, vai sulla pagina web di Google calendar, poi vai su impostazioni e apri la scheda Calendari: ti apparirà l'elenco di tutti i calendari che hai creato con quell'account. Fai clic su quello che ti interessa sincronizzare e nella riga indirizzo calendario c'è scritto tra parentesi l'ID calendario (qualcosa del tipo xxxxxx@group.calendar.google.com). Per metterlo in Lightning ti basta usare l'URL che ho scritto sopra ma invece di mettere xxxxxx@gmail.com metti xxxxxxx@group.calendar.google.com che è l'ID dell'altro calendario.
La prima volta che accedi a un calendario sincronizzato in questo modo (e ogni tanto a casaccio) ti apparirà una finestra dove devi mettere il tuo nome utente e password di Google e poi fare clic su un pulsante per autorizzare Lightning a usare il calendario.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2017 11:42:23 »
Vi ricordo che in questo momento c'è questo problema con l'autenticazione di google.

https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68645.0

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2017 20:09:40 »
Ciao. Allora, risposte sparse: no, non devi renderlo pubblico, tutt'altro. Fai una prova: quando vai a creare un nuovo calendario, invece di selezionare Google Calendar seleziona CalDAV e poi metti questa url:

https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/xxxxxx@gmail.com/events

[cut]nella riga indirizzo calendario c'è scritto tra parentesi l'ID calendario (qualcosa del tipo xxxxxx@group.calendar.google.com). Per metterlo in Lightning ti basta usare l'URL che ho scritto sopra ma invece di mettere xxxxxx@gmail.com metti xxxxxxx@group.calendar.google.com che è l'ID dell'altro calendario.
La prima volta che accedi a un calendario sincronizzato in questo modo (e ogni tanto a casaccio) ti apparirà una finestra dove devi mettere il tuo nome utente e password di Google e poi fare clic su un pulsante per autorizzare Lightning a usare il calendario.

perfetto, adesso in questo modo sono riuscito a reimportarlo: grazie mille!!
2 domande:
1)alla creazione del calendario c'e' una casella in cui barrare Modalita' non in linea: a cosa serve?
2)mi viene chiesto nell'ultima pagina della creazione del calendario (quella dove specificare nome calendario e suo colore) anche di associare un indirizzo email di quelli dei miei account di posta su TB (tra cui NON si trova quello di gmail, che non uso). A cosa serve questa associazione?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2017 01:39:00 »
1) Se barri la modalita' non in linea i dati del calendario resteranno disponibili anche quando sei disconnesso dalla rete.
2) Lightning puo' inviare inviti e altre cose agli altri partecipanti di un evento. Per fare questo, deve ovviamente appoggiarsi a un indirizzo email.

Offline GiulioP

  • Post: 31
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2017 20:31:17 »
scusate se riuppo questo 3d, ma da qualche gg tra i vari calendari  vedo il calendario condiviso secondo il metodo di cui sopra (tra cui un altro sempre su gmail, ma su account diverso) leggermente oscurato e non vedo piu' gli eventi ad esso associato (questo solo sul pc di casa e non su quello dell'ufficio). cosa puo' essere successo e come rimediare?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problema calendari condivisi su account gmail diversi
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2017 08:45:35 »
Cosa può essere successo di preciso non lo so, la cosa più probabile è che Lightning ha perso la connessione per un po' e ha disattivato il calendario. Per riattivarlo fai clic col tasto destro sul nome del calendario, vai su proprietà e spunta Attiva questo calendario.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.