Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Impossibile immettere credenziali per Gmail  (Letto 18129 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Non vorrei ricordare male ma non c'era un problema con la nuova pagina di login di Google risolta con una delle ultime versione della 52?

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno,
@Godai71, ricordi bene, è questo a cui fai riferimento: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=68645.0 


Offline RitaDallaChiesa

  • Post: 2
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #47 il: 10 Giugno 2017 11:02:23 »
Io avevo lo stesso problema, ed ho risoluto aggiornando Thunderbird alla sua ultima versione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #48 il: 10 Giugno 2017 21:22:24 »
A questo punto, topic unito a quello segnalato in precedenza onde non creare doppioni.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #49 il: 27 Marzo 2020 13:15:38 »
Ciao a tutti, spero di non aver saltato discussioni analoghe più recenti, ma sto riscontrando da tempo questo problema da quando ho dovuto reinserire tutti gli account sul client che uso per lavoro in seguito a un problema che mi aveva corrotto la cartella del profilo e degli account.

Nel reinserimento tutti gli account email sono andati a buon fine tranne gmail, per il quale ho comunque inserito autenticazione OAuth2. Anche provando ad abilitare le app meno sicure non cambia nulla, inoltre su un altro computer dove ho sempre TB (una versione molto più vecchia, sempre con OAuth2 e app meno sicure non consentite), funziona correttamente.

Come è noto, ogni volta che si prova ad accedere chiede una password per autorizzare il client, ma pur inserendo la password corretta torna in loop a chiederle nuovamente; di fatto non mi entra nell'account.

Leggo che molti hanno risolto aggiornando, la mia versione (60.7.2 - 64bit) è abbastanza aggiornata (in  ogni caso è successiva a chi aveva aggiornato con successo) ma non cambia niente.

Qualcuno può aiutarmi?
« Ultima modifica: 27 Marzo 2020 13:17:52 da bibbolo »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #50 il: 27 Marzo 2020 14:14:49 »
Se utilizzi OAuth2, hai abilitato i cookies in Thunderbird?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #51 il: 27 Marzo 2020 14:38:51 »
Se utilizzi OAuth2, hai abilitato i cookies in Thunderbird?

Ti riferisci alla sezione Privacy>Contenuto web? In tal caso sì, erano già abilitati..

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #52 il: 12 Aprile 2020 19:08:03 »
Ho effettuato dei test.
Alcune volte la pagina di autenticazione è quella che indicate, altre volte è quella classica.

Effettivamente con la pagina indicata sembra non esserci modo di continuare.

Se vado in configurazione manuale e invece di OAuth2 imposto rilevamento automatico, viene proposta password e il client si collega
a patto di aver concesso l'accesso alle applicazioni meno sicure...
Ho provato a fare anche io così e stavolta ci sono riuscito, ma appunto ho dovuto prima disattivare dal web le app meno sicure, e poi inserire password normale al posto di OAuth2...

La cosa strana è che come CC88..
No mi ostino, ma in un altra sede ho disattivato la cosa e thunderbird funziona correttamente.
anche per me in un'altra sede il client funzionava correttamente con OAuth attivo e app meno sicure disattivato..

Possibile che non ci sia ancora una soluzione definitiva al problema dopo tanti mesi e aggiornamenti di versione? Bisogna contattare il supporto Gmail? 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #53 il: 12 Aprile 2020 20:58:24 »
Bisogna contattare il supporto Gmail?
Da quel poco che ne capisco, sì.  :?
Temo che dipenda proprio da loro, ma chissà se ti degneranno di una risposta.  :oops:

--
- Sostieni Thunderbird

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #54 il: 13 Aprile 2020 16:02:47 »
Hai provato a richiedere una password per le app a Google e a incollarla in thunderbird?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #55 il: 13 Aprile 2020 16:50:28 »
Hai provato a richiedere una password per le app a Google e a incollarla in thunderbird?

Ciao, non ho capito bene cosa intendi, lo scopo e la modalità..

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #56 il: 13 Aprile 2020 17:05:38 »
Prima attivi la verifica in due passaggi dal tuo account google relativo alla mail che devi configurare e poi la password per le app come descritto qui

https://support.google.com/accounts/answer/185833?hl=it


Inserisci un app client email e ti verrà fornita una password alfanumerica  che tu dovrai inserire quando richiesta dal tuo account gmail  su thunderbird

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #57 il: 13 Aprile 2020 17:39:03 »
Grazie per il suggerimento, non ho attiva la verifica in due passaggi ma forse la attiverò e proverò il tuo metodo come ultima spiaggia. In questo caso, potrò poi disabilitare il pulsante "consenti app meno sicure"?

Nel frattempo, quello che proprio non capisco e mi fa rabbia è che molti altri che avevano il mio stesso problema qui hanno risolto semplicemente eliminando l'account dalla psw salvate (per poi riprovare l'accesso con oauth2) mentre a me questo metodo mi ha fatto una pernacchia..
:sbat:

Ultima osservazione: lasciando la spunta su ON a "consenti app meno sicure" e sicurezza connessione SSL/TLS con password normale, quindi sostanzialmente lasciando tutto così com'è, quanto rischia il mio account in termini di sicurezza?


Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #58 il: 13 Aprile 2020 19:47:59 »
App meno sicure non dovrebbe essere compatibile con le autorizzazioni per le app.
ora non posso verificare poiché non posso collermi da PC

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re:Impossibile immettere credenziali per Gmail
« Risposta #59 il: 17 Aprile 2020 17:42:59 »
Oggi è successo lo stesso problema con un account gmail di lavoro; un componente ha cambiato la psw e TB ovviamente ha fatto uscire il famoso popup. Solo che in questo caso ho inserito la nuova psw e ha subito accettato la modifica senza problemi (sempre in oauth2), perché invece con il mio questo non accade??

 :sbat:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.