Autore Topic: La barra dei messaggi si è spostata a destra  (Letto 1171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline m-massa

  • Post: 79
La barra dei messaggi si è spostata a destra
« il: 13 Aprile 2017 20:21:14 »
All'improvviso - credo dopo l'aggiornamento alla versione 52 - la barra dei messaggi mi si è spostata a destra.

Allego un'immagine:

 



Anche disattivando tutte le estensioni e tornando al tema di default la barra rimane a destra; se invece avvio in modalità provvisoria, allora torna a sinistra.

Come faccio per riportarla al suo posto?

Grazie

Offline fabrixx

  • Post: 5887
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2017 21:06:22 »
Ciao.

Non vedo l'immagine che hai messo.

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2017 09:51:13 »
Strano, perché io la vedo con tutti i miei dispositivi (smartphone, portatile e due PC fissi). Essendo un'immagine lunga e stretta, appare anche una barra di scorrimento orizzontale.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2017 10:01:57 »
Buongiorno,
è molto ristretta e risicata  :lol: ma non capisco cosa intendi per la barra dei messaggi si è spostata sulla dx, forse ti riferisci alle icone che si vedono?
Non vorrei sbagliarmi ma quelle sono forse di qualche estensione particolare, nel caso controlla in questa le impostazioni. Non si riesce a spostarle neppure cliccando sopra e trascinandole?
 

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2017 16:27:36 »
Questa è la barra dei messaggi al suo posto, a sinistra, sotto la barra dei menù, dov'è sempre stata:







e questa è la barra dei messaggi a destra, dove si è spostata inspiegabilmente (riporto solo la metà destra dell'immagine):







La barra non si sposta da lì; ripeto ancora che anche disattivando tutte le estensioni non torna al suo posto, mentre invece lo fa se avvio in modalità provvisoria.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2017 16:31:36 da m-massa »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2017 16:50:44 »
Possiamo quindi finalmente avere la lista delle tue estensioni o dei tuoi temi?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2017 17:06:10 »
@m-massa, riporta quanto giustamente richiesto da @miki64 ;-)

Ho come l'impressione che si sia corrotto il file xulstore.json nel profilo (vedi i principali file contenuti nella cartella del profilo di Thunderbird https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo). Nelle vecchie versioni il file si chiamava localstore.rdf

In genere quando accadono queste cose, l'eliminazione del file xulstore.json (e se il profilo è vecchio anche del il file localstore.rdf che dovrebbe essere retaggio delle precedenti versioni) e il riavvio di Thunderbird dovrebbero ripristinare la situazione predefinita tramite la creazione automatica di un nuovo file xulstore.json
Le eliminazioni di file dalla cartella del profilo vanno sempre fatte a Thunderbird chiuso (non in esecuzione).

Comunque, rispondi @miki64 e naturalmente chiedo conferma ai più esperti con Thunderbird se effettivamente possa trattarsi di un problema di file xulstore.json corrotto...

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2017 23:43:51 »
Possiamo quindi finalmente avere la lista delle tue estensioni o dei tuoi temi?


Per qualche giorno non sono a casa, e quindi non ho accesso al PC che manifesta il problema e non posso postare la lista esatta delle estensioni. Però ripeto che anche con tutte le estensioni e i temi disattivati  il problema rimane, e questo - anche se nn dà la certezzza - è un forte indizio che non dipenda da questi elementi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2017 09:06:37 »
chiedo conferma ai più esperti con Thunderbird se effettivamente possa trattarsi di un problema di file xulstore.json corrotto...
Ti rispondo io (che non sono il più esperto): sì, potrebbe benissimo trattarsi di file di xulstore.json corrotto, anzi è quasi sicuro.
La causa è probabilmente dovuta a un'estensione o a un tema, anche se di seguito disinstallati.
Vedo molto meno le interferenze di programmi della sicurezza, tipo antivirus.
Il metodo indicato da te dovrebbe risolvere.

...e smettila di essere troppo modesto, anche con Thunderbird ci sai fare, eccome!  :lol:

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2017 09:36:47 »
@m-massa, riporta quanto giustamente richiesto da @miki64 ;-)

Ho come l'impressione che si sia corrotto il file xulstore.json nel profilo (vedi i principali file contenuti nella cartella del profilo di Thunderbird https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0#post_file_profilo). Nelle vecchie versioni il file si chiamava localstore.rdf

Eccomi di ritorno.
Ho provato a seguire il tuo consiglio, rimuovendo sia il file xulstore.json sia quello localstore.rdf (c'erano entrambi), ma purtroppo non è cambiato nulla.
Le estensioni che utilizzo sono: abcTajpu   1.8.5.1;
AttachmentExtractor   1.3.5.1;
Classic TB2 Options   1.3.0;
NewReturnReceiptHandler   0.4.12;
ThunderPEC 1.7.5;
FlashGot   1.5.6.14;
ImportExportTools   3.2.4.1;
Lightning   5.4;
Remove Duplicate Messages.
Inoltre, uso il tema Classic TB2.
Ricordo ancora che anche con tutte le estensioni disattivate e il tema di default impostato, il problema rimane.

Grazie.

Offline m-massa

  • Post: 79
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2017 09:43:56 »
EUREKA!!
Prima avevo cancellato, tutti in una volta, i due file che mi avevano consigliato michro e miki64, e non era cambiato nulla; poi ho pensato di cancellare di nuovo xulstore.json (che è l'unico dei due che si è riformato automaticamente) e il problema è scomparso.
Grazie ancora a michro e miki64 e anche agli altri che sono intervenuti per aiutarmi.

Massimo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2017 09:46:15 »
Contenti che tu abbia risolto :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2017 16:16:04 »
Contento anche io.
Anche perché credevo che
Inoltre, uso il tema Classic TB2.
il tema Classic TB2 non fosse più aggiornato e quindi che fosse abbandonato!
E invece funziona ancora sulle nuove versioni!
Corro a installarmelo8)
Grazie!  :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: La barra dei messaggi si è spostata a destra
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2017 13:17:55 »
[OT]

Il bello dell'open source!  :D
Ho suggerito all'autore del tema Classic TB2 (https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/classic-tb2/versions/) la traduzione di 3 stringhe in italiano (nulla di impegnativo, dunque).
Le ha accettate e incluse nell'imminente versione aggiornata!  :like:

[/OT]

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.