Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema formattazione testo e tabelle copiate da word o excel  (Letto 2242 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline liberty85

  • Post: 3
Salve utilizzo thunderbird 45.8.0 , quando per lavoro faccio copia e incolla di un testo e/o tabelle da word o excel (pacchetto office 2010) formattate ed impaginate normalmente (senza immagini, cose complicate etc) in un messaggio thunderbird questo cambia la formattazione del testo, impaginazione, spazi tra una riga e la successiva nonchè mi taglia lungo i margini tagliando l'inizio e la fine di ogni riga. Ho provato a salvare prima i word in pdf o altri formati word 97-2003 etc. ma non cambia assolutamente nulla.
Come posso impostare che copiando ed incollando il testo da word o excel nel testo word deve copiarlo e spedirlo senza modificarlo?
grazie
« Ultima modifica: 22 Marzo 2017 18:26:46 da liberty85 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema formattazione testo e tabelle copiate da word o excel
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2017 18:28:52 »
Hai fatto una  :cerca: ? Ricordo che c'è già un topic con una richiesta simile alla tua e tutte le spiegazioni del caso.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Problema formattazione testo e tabelle copiate da word o excel
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2017 18:45:01 »
Premesso che rimane valido il suggerimento/richiesta di Miki64 di fare una ricerca il modo più breve e al contempo affidabile è probabilmente quello di stampare/salvare la selezione su PDF da allegarsi al messaggio.
Posso capire che risulti disarmante ma sulla base della mia esperienza personale è il metodo che può fornire i risultati con il miglio rapporto tra efficacia e tempo/sforzo necessario. Cerco di essere pratico e pragmatico. Poi teoria e filosofia stanno a parte ;-)

Offline liberty85

  • Post: 3
Re: Problema formattazione testo e tabelle copiate da word o excel
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2017 22:33:28 »
E' davvero sconcertante che un programma di posta non riesca a mantenere la formattazione di un testo e bisogna allegarla in pdf :-(

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Problema formattazione testo e tabelle copiate da word o excel
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2017 23:38:36 »
Il problema non è (soltanto) nel programma di posta adoperato, ma (anche e, temo, soprattutto) nel mezzo adoperato per inviare le tabelle, cioè i messaggi di posta elettronica.
Con il semplice testo si può incollare la selezione senza la formattazione che ha in origine per evitare che si sovrapponga e/o interferisca con quella del testo di destinazione.
Si consideri che la composizione di un messaggio di posta elettronica, anche se avviene in formato html, non è una elaborazione di testi o per lo meno non in senso stretto.
La risposta andrebbe maggiormente articolata maggiormente, cosa che si potrebbe fare se richiesto e ove vi fosse il tempo necessario, ma ai fini della discussione serve in primo luogo un discorso pratico e pragmatico che porti ad avere un risultato apprezzabile.

Offline angethun

  • Post: 2
Re: Problema formattazione testo e tabelle copiate da word o excel
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2017 19:39:04 »
anche io non riesco  piu a inserire un testo di Word in cui ci sono carattteri Bold o Colorati e non mantiene nemmeno le distanze  fra le righe. Uso Thunderbird  e Firefox da sempre, cosa devo fare, fiinire nelle mani di Microsoft ???

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.