Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cancellare cronologia thunderbird  (Letto 3132 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kokserpico

  • Post: 11
Cancellare cronologia thunderbird
« il: 20 Marzo 2017 02:53:06 »
Salve, chiedevo se esiste un componente aggiuntivo che alla chiusura di thunderbird cancelli la cronologia senza dover entrare in strumenti, grazie.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2017 10:17:54 »
Scusa, ma cosa intendi con "Cronologia" in Thunderbird?

Offline kokserpico

  • Post: 11
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2017 02:18:38 »
In alto, strumenti>cancella cronologia recente

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2017 12:36:45 »
Consiglio la creazione di un profilo di prova (che cloni il profilo principale) e l'esecuzione di una di queste due estensioni che forse potrebbero risolvere quanto richiesto:
1) Clear IMAP Local Cache;
2) mozCleaner.

Naturalmente occorre verificare la compatibilità delle versioni del proprio Thunderbird e che nel tempo l'estensione non si riveli inaffidabile.

Offline kokserpico

  • Post: 11
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2017 17:38:37 »
Grazie della risposta, ma non capisco come si usano, perchè non c'è un'icona per usarli. Forse lavorano in automatico?  Comunque ho notato che anche con la pulizia della cronologia manuale non ho risolto il problema che ti spiego meglio: ho impostato thunderbird (su windows 10) in modo che all'apertura mi legga in automatico le mail di 4 account gmail. Una volta chiuso, quando vado a riaprirlo non mi legge più le mail e per farlo rifunzionare correttamente devo chiuderlo ed usare Cleaner (di Piriform), e così ogni volta. Sembrerebbe che quando chiudo Thunderbird, rimanga aperta una qualche sessione, di cui Cleaner poi ne forza la chiusura. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2017 08:41:34 »
Una volta chiuso, quando vado a riaprirlo non mi legge più le mail e per farlo rifunzionare correttamente devo chiuderlo ed usare Cleaner (di Piriform), e così ogni volta. Sembrerebbe che quando chiudo Thunderbird, rimanga aperta una qualche sessione, di cui Cleaner poi ne forza la chiusura.
Bene, il problema per quanto possa sembrarti incredibile te l'ha creato proprio Ccleaner.
Vai al link indicato in questo post: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981
Come rimediare? Onestamente non saprei, io non ne ho mai avuto bisogno però so occorre utilizzare gli strumenti nativi del programma (di Firefox come di Thunderbird come di SeaMonkey).

Offline kokserpico

  • Post: 11
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2017 13:27:44 »
In che senso? Con Ccleaner faccio solo la pulizia, non disinstallo nulla e dopo Thunderbird torna a funzionare correttamente.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2017 14:15:02 »
Lo so, ma se leggi bene quello che ha scritto MaK troverai che il database di Firefox (ergo di Thunderbird) non è propriamente semplice quanto sembra e quindi utilizzare un programma esterno comporta dei rischi di malfunzionamento.
Secondo me dovresti provare un nuovo profilo* per verificare che non si presenti più il problema... e poi non utilizzare più Ccleaner per pulire Thunderbird, ovviamente.


*EDIT: ovviamente sostituendo "thunderbird" a "firefox"!  ;)

Offline kokserpico

  • Post: 11
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2017 23:54:04 »
Io ho provato a reinstallare thunderbird da zero cancellando tutte le cartelle, e non usando Cleaner, ma è uguale

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2017 11:56:16 »
C'è qualcosa che non mi quadra. Qual è la tua attuale versione di Thunderbird? Tu navighi con Thunderbird per accumulare sempre una cache Internet?  :?
Confesso che ci sto capendo molto poco...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2017 12:39:15 »
Credo che la cosa sia facilmente spiegabile e comprensibile nel momento in cui si adopera Thunderbird per leggere posta elettronica composta in HTML e dotata di eventuali contenuti remoti. In tal modo si crea la memoria tampone (cache) contenente tali dati. Poi si può discutere sulle qualità della posta in formato HTML, sui benefici e sugli svantaggi in termini di sicurezza e di altre cose, ma ciò non sposta il problema dal fatto che si percepisce una putativa carente funzionalità nella gestione di tale memoria, gestione di cui l'utente possa beneficiare in termini apprezzabili.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2017 13:12:13 »
Giusta spiegazione, come al solito Deckard, ma non mi spiega però questo:
Citazione
Una volta chiuso, quando vado a riaprirlo non mi legge più le mail e per farlo rifunzionare correttamente devo chiuderlo ed usare Cleaner (di Piriform), e così ogni volta.
Non è così che funziona Thunderbird!  :?

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2017 14:07:00 »
Io non so se sia nato prima l'uovo del problema nella gestione della memoria tampone o la gallina della soluzione impropria che però potenzialmente ha generato altri problemi, non è questo il punto in questo momento.
Si potrebbe cancellare la cronologia recente con una certa regolarità e frequenza.
Forse sarebbe necessario fare un po' di manutenzione sistemica...

Offline kokserpico

  • Post: 11
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #13 il: 25 Marzo 2017 22:01:00 »
Inizialmente pensavo che cancellando la cronologia si risolvesse il problema, ma non è così. Ho provato i due componenti aggiuntivi " Clear IMAP Local Cache" e " mozCleaner" ma non ho capito il loro funzionamento, nel senso che una volta installati cosa bisogna fare? Perchè li vedo nei componenti aggiuntivi ma non c'è nulla che li richiami in senso operativo. Specifico che ho un desktop ed un portatile con Windows 10 64 bit, e tutti e due hanno lo stesso problema.

Offline kokserpico

  • Post: 11
Re: Cancellare cronologia thunderbird
« Risposta #14 il: 25 Marzo 2017 23:56:41 »
In alternativa all'uso di Ccleaner ho notato che per farlo sbloccare bisogna chiuderlo e riaprirlo...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.