Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Risolto] Thunderbird Calendar con più Nazioni  (Letto 3286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bravin

  • Post: 18
[Risolto] Thunderbird Calendar con più Nazioni
« il: 10 Marzo 2017 16:18:26 »
Uso Thunderbird 45.7.0 (Ubuntu) e vorrei chiedere se c'è la possibilità in Calendario di riunire più nazioni nella stessa visualizzazione.
Nel mio caso vorrei riunire le festività di Italia, Germania e Gran Bretagna.
Le festività usate in Italia, non sempre coincidono con questi Paesi e viceversa.
Lo scopo sarebbe di ottimizzare i costi e viaggi.

« Ultima modifica: 18 Marzo 2017 17:53:42 da Bravin »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2017 02:25:58 »
Certo che è possibile. Qui c'è una lista di calendari con le festività di varie nazioni: https://www.mozilla.org/en-US/projects/calendar/holidays/ ti basta sottoscrivere quelli che vuoi. Sono sicuro che ne trovi anche altri in giro su Internet se ti serve.

Copia l'indirizzo di uno dei calendari (vai col mouse sopra il calendario che ti interessa, tasto destro, copia indirizzo) poi dentro thunderbird crea un nuovo calendario (File -> Nuovo -> Calendario), scegli sulla rete e ics come formato. Incolla l'indirizzo nel campo Luogo. Finisci la procedura ed è fatto.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2017 11:32:40 da miki64 »

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2017 16:51:58 »
Certo che è possibile. Qui c'è una lista di calendari con le festività di varie nazioni: https://www.mozilla.org/en-US/projects/calendar/holidays/ ti basta sottoscrivere quelli che vuoi. Sono sicuro che ne trovi anche altri in giro su Internet se ti serve.
Considerato che i calendari England e UK erano aggiornati al 2015, ho scaricato solo il Germany, almeno è aggiornato al 2025.
Vedrò come va.
Grazie per il momento.
Evito il più possibile Google :lol: :lol: :lol:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #3 il: 14 Marzo 2017 01:36:18 »
Per l'inghilterra, questo calendario ha le feste fino al 2020 mi pare: https://www.apple.com/downloads/macosx/calendars/unitedkingdomholidaycalendar.html basta che lo scarichi e lo importi

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #4 il: 14 Marzo 2017 20:20:55 »
basta che lo scarichi e lo importi

Ma non si era detto che si doveva incollare l'indirizzo? Adesso è possibile anche scaricare ed importare?
Help, please.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2017 23:43:37 »
Se metti l'indirizzo, quando qualcuno aggiorna il calendario nella posizione in cui e' riceverai gli aggiornamenti. Se lo scarichi e importi, in pratica stai importando un'istantanea di quella versione. Nel primo link che ho dato gli indirizzi dei calendari sono espliciti e quindi facilmente importabili, nella pagina di Apple invece no e dubito che se copi quell'indirizzo Lightning riesca a gestirlo (ma non ho provato e questa e' la tua occasione per smentirmi :P ) percio' a quel punto meglio scaricare e importare.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2017 21:54:35 »
Se metti l'indirizzo, quando qualcuno aggiorna il calendario nella posizione in cui e' riceverai gli aggiornamenti. Se lo scarichi e importi, in pratica stai importando un'istantanea di quella versione. Nel primo link che ho dato gli indirizzi dei calendari sono espliciti e quindi facilmente importabili, nella pagina di Apple invece no e dubito che se copi quell'indirizzo Lightning riesca a gestirlo (ma non ho provato e questa e' la tua occasione per smentirmi :P ) percio' a quel punto meglio scaricare e importare.

Iacchi anche sapendolo fare non potrei mai smentirti :)

A dire il vero non riesco nemmeno a scaricare....

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2017 23:40:08 »
Io ho fatto clic su download e il calendario si e' scaricato senza problemi...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2017 13:08:29 »
Ok, mi pare però che ci sono problemi.

1) Se faccio clic seguendo questa procedura



quando apro Thunderbird non mi ritrovo niente.

2) Se provo a salvare la destinazione, invece, mi ritrovo un documento HTMl (inservibile).

3) Se cambio l'user agent e metto il Mac, stesse situazioni precedenti e non risolvo nulla.

Forse non ho capito nulla io sulla procedura, ma mi pare che Winfox abbia le mie stesse difficoltà.  :?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2017 13:50:45 »
Punto uno non vedo perché dovresti aprirlo con Thunderbird, devi scaricare il file. Ragazzi, io ho provato a scaricarlo sia su mac che su linux e in entrambi i casi scarico senza problemi un file ics.

EDIT: ok, ora ho capito. Con Seamonkey riesco a scaricare il file, mentre Firefox mi forza ad aprirlo con un'applicazione. Strano... In ogni caso, ho messo il file qui: http://www.iacchi.org/extra/UK32Holidays.ics

Offline Bravin

  • Post: 18
Re: Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2017 10:08:14 »
Per l'inghilterra, questo calendario ha le feste fino al 2020 mi pare: https://www.apple.com/downloads/macosx/calendars/unitedkingdomholidaycalendar.html basta che lo scarichi e lo importi
Oltre a Google, evito anche Apple  :o
Per il momento aggiorno manualmente il 2017, a mo' di promemoria, poi si vedrà...
Grazie comunque.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Risolto] Thunderbird Calendar con più Nazioni
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2017 12:34:48 »
Beh, quello è solo un file di calendario, quindi o Google o Apple o il grande fratello non fa molta differenza, da un file di calendario nessuno può spiare niente :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.