Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Impostare 2 server smtp  (Letto 1061 volte)

Offline Winfox

Impostare 2 server smtp
« il: 10 Marzo 2017 12:42:10 »
Buongiorno.
Ho un account email.it e provider alice.it
Ho impostato come server smtp alice e vorrei aggiungere gmail.
Ho installato smtp select per la scelta del secondo server ma non funziona, invia sempre con alice.

Chi mi aiuta?

Offline miki64

• Moderatore
Re: Impostare 2 server smtp
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2017 18:24:34 »
Non utilizzando l'estensione ti chiedo: puoi farcene uno screenshot? Forse sbagli qualcosa nell'abilitare proprio il secondo server (non dovrebbe abilitare il primo?).

Offline Winfox

« Risposta #2 il: 10 Marzo 2017 19:58:21 »
Non riesco a farti lo screenshot, ma nel frattempo ho provato altri 2 addon che dovrebbero fare la stessa cosa, e nessuno funziona.
Dei 3 solo il 1° mi offre il tasto di scelta, proprio per questo motivo non capisco perché non funzioni: al limite dovrebbe dirmi che ho sbagliato ad immettere i parametri, mentre invece utilizza sempre il server di default.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 10 Marzo 2017 21:11:12 »
Mi domando cosa tu abbia impostato come smtp nei vari account.

Offline Barbera

« Risposta #4 il: 10 Marzo 2017 22:13:14 »
Io uso 2 smtp ma non li cambio così a caso ma sono legati all'account. Il server smtp del provider (ngi) mi serve sui 3 account pop3 di Alice e naturalmente su quello ngi. Il 2° account è "gmail" e quindi il server smtp il suo. I miei account sono impostati per usare ognuno il server smtp appropriato senza bisogno di automatismi che penso non possano essere più efficaci di una corretta impostazione.

Offline Barbera

« Risposta #5 il: 10 Marzo 2017 22:16:42 »
Piccola dimenticanza, scusate: gli account "alice" sono pop3 e i 3 account "ngi" e "gmail" e "libero"sono imap.

Offline Winfox

« Risposta #6 il: 11 Marzo 2017 11:43:01 »
Ok, ma io ho un solo account, e l'addon mi serve proprio per non avere automatismi ma, come avevo detto, il 1° che ho provato mi offre un tasto di scelta.

Offline Barbera

« Risposta #7 il: 11 Marzo 2017 14:45:21 »
Il server SMTP non si può scegliere a piacimento. L'account ha bisogno del server SMTP del tuo fornitore di connessione se l'account è POP3. In caso di account IMAP il server SMTP è invece quello dell'account (gmail è il server SMTP di gmail e nel mio caso "Libero" ed "ngi" hanno il loro server smtp mentre per i 3 account POP3 "alice" il server smtp è SOLO 1 e cioè quello del mio fornitore della connessione (ngi). L'impostazione si fa direttamente al momento della configurazione e non serve nessun ammenicolo per scegliere il server SMTP in quanto questi può essere solouno.

Offline Winfox

« Risposta #8 il: 11 Marzo 2017 18:40:01 »
Ricapitolando.
Se Pop3, anche molti, va usato il server del provider della connessione.
Se Imap va usato il server della casella di posta: se sono diversi avrò anche diversi server smtp.

Domanda: e se utilizzassi lo smartphone per l'accesso ad internet con casella Pop3? Il provider cambia, quindi dovrei impostare un diverso smtp e di conseguenza l'addon.

E' corretto?

Offline Barbera

« Risposta #9 il: 11 Marzo 2017 18:54:35 »
Non uso smartphone comunque penso che la solfa non cambia. Se l'account è POP3 ricorda che puoi accedervi uno solo alla volta (pc di casa o smartphone). Se configuri correttamente i server non ti accorgi nemmeno che siano provenienze diverse.