Autore Topic: Gestione email aziendale da più utenti - Individuazione degli utenti  (Letto 1869 volte)

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fdl

  • Visitatore
All'interno di una rete aziendale con dominio, 5 utenti accedono a 5 pc con le proprie credenziali personali.
Thunderbird è installato su ognuno dei 5 pc ed è configurato per la gestione di una unica casella email aziendale tramite protocollo IMAP.
Tutta la posta, che risulta perfettamente sincronizzata tra i 5 pc, viene scaricata ed archiviata all'interno di una cartella condivisa posizionata su un server, cartella a cui i 5 pc accedono.
La domanda è... come faccio a sapere quale dei 5 untenti ha lavorato una determinata email?
Grazie in anticipo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35971
Non lo so  :sbat: ma ricordo che tempo fa c'è già stata una domanda con un'esigenza simile: hai provato a fare una ricerca?
Purtroppo non ricordo neppure l'esito di questo topic simile al tuo.  :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera,
scusa la domanda, ma hai necessità di risalire a chi ha inviato le mail passate oppure per quelle future?
Nel primo caso temo che sia difficile se non improbabile, nel secondo potresti forse ovviare in un paio di modi diversi, dipende da come e cosa visualizzi nella cartella sul server.
Il primo, credo cosa fattibile in ogni caso, potrebbe essere quello di assegnare ad ogni utente un nome diverso nella Identità predefinita nelle Impostazioni account su ogni singolo pc;
il secondo, immaginando che in calce alla mail ognuno apponga automaticamente una Firma dell'azienda, differenziare questa secondo l'utente.
Personalmente l'ho fatto per alcuni dei miei account, il primo già lo uso per capire da dove invio le mail personali (se da un pc e quale o dallo smartphone), il secondo per un account di lavoro.
Le mie se vuoi sono soluzioni brutali, vediamo se altri più afferrati di me in materia hanno suggerimenti migliori  :D
   
   
 

fdl

  • Visitatore
La mia esigenza è conoscere quale utente ha visualizzato la mail in arrivo, quale l'ha archiviata/spostata/cestinata/inoltrata/risposta.
Chiaramente si, come dici tu max1210, quando la mail viene inoltrata/risposta si potrebbe risolvere facilmente usando la firma in calce personalizzata per ogni utente.
Il problema di risalire all'utente nasce proprio quando uno degli utenti compie azioni errate sulle mail. Ad es. una mail che doveva essere risposta è stata invece archiviata o cestinata. A quel punto la domanda nasce spontanea... "ma chi diamine è stato?!?"  :?
Credo sia difficile poter risalire all'utente che ha solo visualizzato la mail, ma alla fin fine non credo sia indispensabile. Certo che invece, risalire a chi ha effettuato operazioni sulle mail sarebbe una gran bella comodità.

Proponete pure soluzioni che secondo voi potrebbero essere adatte allo scopo  :D
Grazie!!

   

Offline deckard

  • Post: 3766
L'esigenza ha una logica ma non so se c'è una pur minima possibilità di ottenere il risultato voluto a meno che non si intervenga su un registro degli accessi con mta installato in proprio e log delle operazioni tramite cui risalire a IP (e Mac Address forse) di chi scarica la posta, la contrassegna come letta, e/o fa altre operazioni.
Le mie conoscenze però non sono tali da saperti dare indicazioni più dettagliate.
Quando la mail viene inoltrata/risposta si potrebbe risolvere facilmente usando la firma in calce personalizzata per ogni utente. Ma la firma personalizzata può essere modificata dall'utente.

Un controllo del traffico di rete tramite programmi come Ethereal/Whireshark + Winpcap/Libpcap sulle postazioni sarebbe tecnicamente possibile per filtrare i comandi relativi a operazioni sulla posta elettronica, giuridicamente temo che sia (profondamente) illegale e che apra a risvolti che sono peggiori del problema.
Problema che può essere la necessità per esempio di sapere chi ha letto una mail lavorativa e non ha risposto al cliente e magari poi l'ha cestinata impedendo che altri vi rispondano. Ogni soluzione genera nuovi problemi, per non dire che la soluzione in sé rischia di essere un problema. Bisogna vedere che cosa giuridicamente si può controllare in merito all'accesso alla posta.

Magari ho pesantemente frainteso. Nel qual caso chiedo scusa e fate come se non avessi scritto nulla.

fdl

  • Visitatore
L'esigenza é solo di monitorare la posta elettronica di proprietà aziendale riuscendo a riscontrare "chi ha fatto che cosa". Gli utenti sono solo gestori di tale posta elettronica. Escludo pertanto assolutamente evetuali diatribe legali, tant'é che alcuni gestori email hanno già questa funzionalità

http://ifin.it/conservazione-documenti/archiviazione-digitale/gestione-della-pec/

nella sezione "Caratteristiche" viene scritto chiaramente "Controlla gli accessi: in un log registra le azioni eseguite dagli utenti (chi ha fatto cosa)".

Chissà se da questo topic salterà fuori qualcosa... mi sa che alla fine saró costretto cambiare gestore email ed é un vero peccato perché trovo Thunderbird comodissimo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
A parte le giuste e appropriate considerazioni di Deckard, tralasciandole per un attimo, ciò che hai indicato è relativo alla posta certificata PEC, che mi risulta seguire un processo di lavorazione ben diverso da quello delle mail tradizionali.
Sempre con le eventuali questioni legali a parte, non conosco le soluzioni che ha indicato Deckard e come funzionano, però ritengo che la prima cosa da chiarire sia se è necessario un monitoraggio casuale o continuo e ripetitivo sulle mail, quest'ultima ipotesi è però quella che mi pare di aver inteso da quanto hai indicato nel tuo post.   
Sul causale, forse e sottolineo forse, perché non ho mai affrontato il problema e queste sotto sono mie considerazioni e supposizioni personali, nella visualizzazione Sorgente del messaggio qualche dato e riferimento su chi e come ha gestito la mail è forse memorizzato. Non sono a conoscenza e non conosco il significato dei dati riportati nelle mail ma presumo che qualche riferimento all'utente o al serial number di TB (sempre se esiste un tale riferimento) vi possa essere, da qui è possibile risalire a chi a gestito la mail. Sempre ammesso che vi siano questi dati, sicuramente è una cosa laboriosa e impegnativa e potrebbe tornare utile per risalire sporadicamente una tantum alla storia di una mail. 
Se invece il voler risalire alla gestione della mail interessa solo la PEC, è un altra cosa. Dovresti porre la domanda a chi gestisce questo tipo di messaggi e/o a chi ha sviluppato l'estensione specifica per Thunderbird della PEC.           
     

Offline deckard

  • Post: 3766
Dubito sinceramente che riuscire a riscontrare "chi ha fatto che cosa" sia così banale sia da un punto di vista legale che tecnico.
Il problema legale sta nel concetto che si vuole intendere con il termine "monitorare" dato che si spplica a un dipendente aziendale e ciò implica di fatto la sorveglianza dei dipendenti.
Il problema tecnico è qullo di realizzare la cosa con Thunderbird e Thunderpec e poi che cosa ?
Qualcosa che legga il registro di utilizzo di Thunderbird sulle postazioni ?
Qualcosa che legga il registro del sistema operativo sulle postazioni ?
Il problema poi è quello di associare postazione e dispositivo alla persona e all'operazione. Una persona potrebbe essere andata nell'ufficio di un collega per tanti motivi e aver fatto qualche operazione da quel computer. Poi sul perché potrebbero aprirsi mille scenari e ragionamenti...
Poi bisognerebbe capire perché precisamente serve sapere chi ha fatto che cosa e cosa si vuole fare una volta che si capisce ciò e con quali finalità.

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