Buonasera.
A parte le giuste e appropriate considerazioni di Deckard, tralasciandole per un attimo, ciò che hai indicato è relativo alla posta certificata PEC, che mi risulta seguire un processo di lavorazione ben diverso da quello delle mail tradizionali.
Sempre con le eventuali questioni legali a parte, non conosco le soluzioni che ha indicato Deckard e come funzionano, però ritengo che la prima cosa da chiarire sia se è necessario un monitoraggio casuale o continuo e ripetitivo sulle mail, quest'ultima ipotesi è però quella che mi pare di aver inteso da quanto hai indicato nel tuo post.
Sul causale, forse e sottolineo forse, perché non ho mai affrontato il problema e queste sotto sono mie considerazioni e supposizioni personali, nella visualizzazione Sorgente del messaggio qualche dato e riferimento su chi e come ha gestito la mail è forse memorizzato. Non sono a conoscenza e non conosco il significato dei dati riportati nelle mail ma presumo che qualche riferimento all'utente o al serial number di TB (sempre se esiste un tale riferimento) vi possa essere, da qui è possibile risalire a chi a gestito la mail. Sempre ammesso che vi siano questi dati, sicuramente è una cosa laboriosa e impegnativa e potrebbe tornare utile per risalire sporadicamente una tantum alla storia di una mail.
Se invece il voler risalire alla gestione della mail interessa solo la PEC, è un altra cosa. Dovresti porre la domanda a chi gestisce questo tipo di messaggi e/o a chi ha sviluppato l'estensione specifica per Thunderbird della PEC.