Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 52: richiesto pulseaudio su linux  (Letto 3924 volte)

Offline cjfonta

Re: Firefox 52: richiesto pulseaudio su linux
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2017 12:16:33 »
perchè per linux c'è alsa che fornisce i driver audio e permette di interagire con i pacchetti linux, addirittura su unix freebsd non c'è neanche alsa ma usa oss e in tutti due i casi l'audio funziona perfettamente. Pulseaudio e un software aggiuntivo che modifica i file di configurazione di alsa e se vuoi eliminarlo e rimettere le cose a posto devi sbatterti mezza giornata (tipo virus appunto) sapendo dove mettere le mani, l'unica cosa dove serve pulseaudio è skype che è proprietà della microsoft e non è che tutti usino skype, quindi firefox obbligando a usare pulseaudio va contro la filosofia di libertà che tanto declama.
Poi il fatto che pulseaudio sia diventato uno standard può essere pure vero ma solo per le derivate tipo ubuntu eccecc, gentoo, debian, archlinux che sono le distro principali non forniscono pulseaudio in fase di installazione ma alsa che come detto sopra fornisce i driver audio ed è quindi fondamentale.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #16 il: 07 Giugno 2017 12:22:02 »
Citazione
Poi il fatto che pulseaudio sia diventato uno standard può essere pure vero ma solo per le derivate tipo ubuntu eccecc, gentoo, debian, archlinux che sono le distro principali non forniscono pulseaudio in fase di installazione ma alsa che come detto sopra fornisce i driver audio ed è quindi fondamentale

Sei cert* di questo? Te lo chiedo perché la scelta di Mozilla si basa su un dato oggettivo: la telemetria. Ho letto il bug di riferimento e sembra che la percentuale di utenti che NON hanno PulseAudio sono il 3% di tutti gli utenti Linux con la telemetria attiva. Da qui il mio dubbio che invece PulseAudio sia proprio installato di default.
Ovviamente, io che ho fatto l'installazione di Debian nel 2007 non ce l'avevo e l'ho installato dopo, quando comunque non era tanto stabile.

Consiglio: attivare la telemetria.

Offline francesco bat

• La Grotta del Pipistrello
« Risposta #17 il: 07 Giugno 2017 13:17:58 »
Io ormai sto usando Palemoon e SeaMonkey gia da tempo.
Mi spiace veramente per questa scelta per firefox, ma purtroppo non ci siamo proprio ne con questa ne con tante altre che dovranno avvenire nei prossimi mesi (estensioni, temi, ecc.).
Io del resto posso dirti che apulse su Linux funziona bene; apulse è un pò una presa per il c...o a Firefox che gli fa credere di stare su pulse, quando non è così.
Una volta installato si esegue Firefox con il comando:

Codice: [Seleziona]
apulse firefoxe si esegue con il supporto audio nuovamente funzionante anche se si usa alsamixer.
Io ce l'ho e funge, ma comunque lo sto usando rarissimamente perchè preferisco usare ora Palemoon e SeaMonkey per tutte le ragioni sopra esposte.
Ciao
Francesco bat

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #18 il: 07 Giugno 2017 14:04:41 »
Sarà che per me è (stato) più semplice smettere di fumare che cambiare browser...

Offline kimotori

« Risposta #19 il: 06 Marzo 2018 17:22:58 »
Io ormai sto usando Palemoon e SeaMonkey gia da tempo.
Mi spiace veramente per questa scelta per firefox, ma purtroppo non ci siamo proprio ne con questa ne con tante altre che dovranno avvenire nei prossimi mesi (estensioni, temi, ecc.).
Io del resto posso dirti che apulse su Linux funziona bene; apulse è un pò una presa per il c...o a Firefox che gli fa credere di stare su pulse, quando non è così.
Una volta installato si esegue Firefox con il comando:

Codice: [Seleziona]
apulse firefoxe si esegue con il supporto audio nuovamente funzionante anche se si usa alsamixer.
Io ce l'ho e funge, ma comunque lo sto usando rarissimamente perchè preferisco usare ora Palemoon e SeaMonkey per tutte le ragioni sopra esposte.
Ciao
Francesco bat

Buon pomeriggio.

C'è una folta cerchia di persone che non usa pulseaudio come me e come leggo in queste righe... E me ne sono accorto in questo periodo...
Dal mio canto non uso kde... :) però sono molto daccordo sul fatto che pulseaudio è una porcheria rara :).
Ha qualche piccolo vantaggio. ma è fine solo a casi particolari. Per tutto il resto è pura immondizia.

Grazie molto della tua ricerca e della soluzione veloce.
Il fatto di creare un pachetto come apulse la dice lunga sulla bontà di pulseaudio, mi chiedo perchè firefox fa queste scelte al di fuori della comunità linux...
Fortunatamente il mondo FOSS è nato a contrasto di questi dictati.

Cambiare Browser non è difficile quando lo osservi sin dal profondo, a volte è necessario.

Smettere di fumare è difficile solo ad alcuni.

Buon lavoro e grazie per la dritta

Offline linuxvin

« Risposta #20 il: 24 Aprile 2018 19:54:51 »
salve,ragazzi ho appena istallato l'ultima versione di ubuntu ma mi sono accorto che su firefox non posso ascolta audio dice che manca pluse audio potete dirmi come fare per istallare questo sofware? ho capito solo che devo aprire il terminale poi niente più!

helpe me

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #21 il: 24 Aprile 2018 21:00:58 »
Ciao, mi pare strano perché PulseAudio dovrebbe essere installato per default su Ubuntu. Riesci ad ascoltare la musica e audio normalmente?

Offline linuxvin

« Risposta #22 il: 27 Aprile 2018 14:45:26 »
Ciao, mi pare strano perché PulseAudio dovrebbe essere installato per default su Ubuntu. Riesci ad ascoltare la musica e audio normalmente?

ciao, scusami se ti rispondo ora. Ho contrallato  e effettivamete io la musica non la sento e nemmeno i video. eppure ho scaricato l'ultimo versione di ubuntu

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2018 16:02:21 »
Ok, allora il problema non attiene tanto a Firefox quanto all'installazione del sistema operativo in sé.

Ti suggerisco di inserire la tua domanda sul forum di Ubuntu, dove sapranno certamente aiutarti:

https://forum.ubuntu-it.org/