Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: problemi calendario  (Letto 2327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paglia80

  • Post: 27
problemi calendario
« il: 06 Marzo 2017 15:26:22 »
Ciao a tutti,
volevo chiedervi perchè nelle proprietà del mio calendario c'è sempre la spunta "sola lettura"
anche se entro e la tolgo, subito dopo si riattiva da sola.
Vorrei togliere la spunta definitivamente.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problemi calendario
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2017 15:33:47 »
Un po' più di informazioni sarebbero utili. Che tipo di calendario è? Da quanto dici è un calendario di rete, ma di quale provider? Se è Google, sei sicuro di aver copiato dentro Lightning l'indirizzo del calendario privato (che permette lettura e scrittura) e non quello pubblico (che consente solo la lettura)?

Offline paglia80

  • Post: 27
Re: problemi calendario
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2017 15:40:32 »
scusa non sono molto pratico,
il calendario è condiviso, se fosse come dici tu come dovrei fare a risolvere questa situazione?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problemi calendario
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2017 16:17:01 »
Il calendario è condiviso come? Senza questa informazione è veramente impossibile aiutarti. Mettiamola così: nella schermata di Lightning, scheda Calendario, nella colonna a sinistra c'è un elenco con tutti i calendari. Se fai clic col tasto destro e scegli propietà, si apre una finestra dove una delle voci è "Luogo" (che tra l'altro mi rendo conto ora essere una pessima traduzione, che dovrò modificare) e a lato c'è un indirizzo. Ora: non voglio che copi tutto l'indirizzo, per motivi di privacy è meglio che l'indirizzo non venga scritto qui sul forum, però mi servirebbe almeno vedere come inizia questo indirizzo, per capire che tipo di calendario hai. Per esempio, uno dei miei calendari condivisi su Google ha l'indirizzo che inizia con https://apidata.googleusercontent.com/caldav/v2/ e poi prosegue con altro (che non mi interessa).

Offline paglia80

  • Post: 27
Re: problemi calendario
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2017 16:31:10 »
nel mio c'è: http://poi c'è un indirizzo IP/davhome/ecc.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: problemi calendario
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2017 16:46:46 »
Ok, allora il calendario è su un server privato (aziendale suppongo?) e non di un provider pubblico. Hai un amministratore di sistema a cui chiedere aiuto? Sei l'unico che ha questo problema o sono anche altri? Così su due piedi, direi che o devi inserire un nome utente e password per accedere al calendario in scrittura (Lightning ti ha mai chiesto di inserirli?) o magari tu non hai i permessi per scriverci sopra (su altri dispositivi lo stesso calendario ti funziona?). Io ora vado a letto (sono dall'altra parte del mondo al momento), tu intanto rispondi a queste domande e se nel frattempo nessuno è riuscito ad aiutarti domattina continuo io :)

Offline paglia80

  • Post: 27
Re: problemi calendario
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2017 17:20:12 »
Forse ho risolto,
Se dovessi avere altri problemi ti scrivo ancora.
Nel frattempo grazie! Sei stato molto gentile!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: problemi calendario
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2017 17:41:19 »

Offline paglia80

  • Post: 27
Re: problemi calendario
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2017 10:09:43 »
se aprivo il Lightning e cliccavo il tasto destro su uno dei nomi degli account che condividono il calendario mi compariva quello che ti ho descritto, poi ho provato ad andare nei menù a tendina in alto e cliccando su modifica-proprietà calendario, era impostato un altro account e non il mio.
Nel correggere quei dati, sembra sia andato a posto. stamattina quando ho acceso il pc il calendario non era impostato su sola lettura!!!
Grazie mille per l'aiuto!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Re: problemi calendario
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2017 16:22:56 »
Ringrazia iacchi e grazie anche a te per averci confermato la sua soluzione!  :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.