Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: mail sparite da cartella posta in arrivo ma ricercabili  (Letto 2294 volte)

Offline PositiveRasta

salve a tutti, sono nuovo quindi mi scuso per eventuali problemi del post.

il mio problema è questo, dopo aver sostituito l'hard disk del pc ho reinstallato winzoz e thunderbird, riconfigurato le mail, ma nella cartella posta in arrivo vedo solo quelle degli ultimi mesi, se invece provo a fare una ricerca riesco a visualizzare anche le mail più vecchie.

qualcuno può aiutarmi a recuperare tutti i messaggi più vecchi?

per completezza vi dico che la mail è una mail con dominio personale, configurata in imap

grazie in anticipo

Offline Barbera

Re: mail sparite da cartella posta in arrivo ma ricercabili
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2017 11:39:04 »
Visto che lavori con IMAP le mails che ti trovi subito sono quelle rimaste sul server e che TB, aggiornandosi, ti ha di nuovo scaricato. Controlla direttamente sul sito la tua casella mail e vedi se ci sono altre mail e se quelle che ti ha scaricato TB sono  solo le ultime. Attenzione alle eliminazioni mentre sei connesso perchè la cancellazione è doppia: sia sul PC che sul server.

Offline PositiveRasta

« Risposta #2 il: 10 Marzo 2017 15:28:27 »
scusate la tarda risposta, comunque è un bel problema anche questo, la mail in questione è del mio capo, ed è una mail con dominio personalizzato, di cui naturalmente lui non ricorda con che servizio è stata aperta, c'è un modo per scoprirlo?? grazie mille

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 12 Marzo 2017 09:33:28 »
Per sapere con quale server ti connetti basta verificare la configurazione dei server su TB. Se TB è stato configurato per spostare le mail più vecchie di tot giorni (probabilmente quelle che trovi con la ricerca)in altra cartella li dovresti sempre poter riportare nella cartella in uso. Ricorda solo che qualsiasi operazione che fai sull'account si ripercuote anche sul server se sei connesso. Un consiglio: per prove o ricerche in locale meglio non essere connessi.

Offline PositiveRasta

« Risposta #4 il: 14 Marzo 2017 11:06:41 »
aggiornamento, sono riuscito a collegarmi alla webmail, vedo anche da li solo le mail dal 12/01/2017 in poi.le impostazioni prevedono la visualizzazione di tutti i messaggi non ci sono filtri di visualizzazione impostati. so che se prima la mail era impostata in pop piuttosto che in imap è possibile che si creino problemi di visualizzazioni, è vero? se reimposto la mail in pop è possibile ribeccare qualcosa?

un ultima cosa, io ho ancora il vecchio disco fisso del computer, su cui la mail erano presente, il problema è che è rovinato, posso provare a recuperare i dati di mozzilla, ma non so che file andare a recuperare

Offline max1210

« Risposta #5 il: 14 Marzo 2017 11:27:16 »
Io aspetterei un attimo prima di mischiare eventuali dati recuperati da un disco rovinato. Se su questo le mail sono corrotte rischi solo di far ancora più danni.
Piuttosto una cosa che non mi pare di aver letto, le vecchie mail che visualizzi ora in Thunderbird che data hanno?  Se le date coincidono con quelle che vedi nella webmail (12/01/2017) immagino che le precedenti siano state eliminate oppure non erano presenti su questo account IMAP, mentre quelle a cui fai riferimento e non visualizzi provengano forse dal precedente account POP (sempre immaginando :lol:)   

Offline PositiveRasta

« Risposta #6 il: 14 Marzo 2017 19:31:48 »
no le mail che visualizzo nella ricerca ho scoperto essere mail inviate più vecchie, e sono anche riuscito a recuperarle.
mancano quindi solo le ricevute più vecchie, eventualmente provo a recuperarle su un altro pc prima di fare danni su quello in questione, ma essendo una mail di lavoro devo comunque tentare di ripristinarle, perchè sono mail importanti. se riuscite a darmi indicazioni ve ne sarei eternamente grato