Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Firma messaggi html e logo su server remoto  (Letto 1609 volte)

Offline danjde

• cosmogoniA
Firma messaggi html e logo su server remoto
« il: 03 Marzo 2017 18:50:53 »
Ciao amici,
vorrei un vostro parere sulla modalità di utilizzo di una firma.
Mi chiedo (e chiedo a voi) se sia corretto utilizzare un logo grafico all'interno della firma del messaggio, residente su di un server remoto.
In pratica realizzando una firma in html con all'interno di questo codice una immagine grafica remota, alla ricezione della mail succede che l'utente deve permetterne la visualizzazione (dell'immagine remota) e che non sempre sapendo come fare, spesso la firma manca proprio di questa parte grafica.

Mi chiedevo: è corretta come procedura quella di utilizzare un immagine remota? Ed eventualmente esiste un modo per dire al client remoto (magari modificando il codice html) di mostrare in ogni caso la parte grafica del logo?

Grazie infinite

Offline miki64

• Moderatore
Re: Firma messaggi html e logo su server remoto
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2017 15:48:20 »
Non ne capisco molto, però vorrei darti ugualmente un mio parere:
1) in firma meglio evitare il codice HTML o immagini grafiche;
2) se proprio si devono inserire immagini, che non siano pesanti (dimensioni larghezza per altezza o in Kb) e che risiedano sul proprio PC e non su un sito terzo (i destinatari non sempre possono visualizzare le immagini su siti esterni);
3) tenere presente che alcuni destinatari possono ricevere la posta in solo testo;
4) tenere presente che alcuni destinatari possono ricevere la posta in modalità cifrata e questo potrebbe costituire un errore nell'invio del messaggio (amara esperienza personale attuale, quest'ultimo punto).

Riassumendo: ne vale la pena?

Se il problema sono le dimensioni dell'immagine, sappi che puoi ridurre (in alcuni casi notevolmente) cambiando formato oppure utilizzando appositi programmi di compressione tipo Pngcrush.

Offline ericdispencer

« Risposta #2 il: 04 Marzo 2017 20:02:36 »
Beh, io in verità utilizzo proprio la firma in html con immagini.
Se usare un server remoto dove posizionare l'immagine però.. infatti la "converto" in html in modo che sia tranquillamente scaricabile senza la necessità di "consentire immagini" da chi riceve la mail.

Io ho utilizzato questo sito:
https://www.base64-image.de/

Offline danjde

• cosmogoniA
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2017 18:35:05 »
Beh che figata! io ero rimasto proprio ai tempi della pietra!  :oops:
E lo stesso codice lo si potrebbe impiegare anche da remoto? Alla stregua di un immagine su server?
« Ultima modifica: 07 Marzo 2017 20:11:54 da miki64 »