Autore Topic: Thunderbird - "questo messaggio include una firma digitale non valida"  (Letto 1999 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppe76

  • Post: 2
Buongiorno!
Utilizzo Thunderbird 45.7.1 con pec legalmail. Da qualche giorno sui messaggi di avvenuta consegna appare una busta con x rossa, che riporta questo messaggio
"Questo messaggio include una firma digitale, ma la firma non è valida.
Il certificato utilizzato per firmare il messaggio è stato rilasciato da una Autorità di Certificazione che non è ritenuta attendibile per il rilascio di questo tipo di certificato."
Ho installato l'estensione disablechunks; tra i certificati ho spuntato in actalis authentication root ca  la voce "questo certificato può identificare utenti di posta"; ho installato il certificato digitpa ca 1. Senza alcun esito.
Vi indico i link di infocert dove è trattato l'argomento
https://help.infocert.it/risposte/perche-thunderbird-non-considera-valida-la-firma-digitale-inclusa-nel-messaggio/
Come posso risolvere il problema. Grazie in anticipo. Peppe

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird - "questo messaggio include una firma digitale non valida"
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2017 15:02:12 »
Il problema è relativo al certificato (quindi DisableChunks non aiuta in questo caso)

Ho appena testato la procedura indicata e nel mio caso ha risolto il problema (aggiungere il certificato di DigitPA CA 1 dovrebbe essere superfluo perchè questo certificato sembrerebbe superato)

Hai provato ad auto-mandarti una PEC  per vedere cosa succede ?

croma.to

Offline peppe76

  • Post: 2
Re: Thunderbird - "questo messaggio include una firma digitale non valida"
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2017 18:34:05 »
Grazie per la disponibilità.
Ho provato ad inviarmi una pec ed il problema non si presenta.
Ho notato che in tutte le pec in cui appare la X rossa, cliccando su "mostra certificato della firma" il periodo di validità del certificato è terminato da qualche giorno.
Può dipendere da questo? Come risolvere il problema se dipende da me?
Grazie.
Peppe76

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird - "questo messaggio include una firma digitale non valida"
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2017 19:02:50 »
Si. Se il periodo si validità del certificato è terminato, Thunderbird mostra l'indicazione di certificato non valido (la x rossa).

Come descritto in questo post, la firma digitale associata ad un messaggio di posta certificata, non trasporta la data di creazione della firma stessa e, quindi, Thunderbird utilizza la data del PC per validare temporalmente i certificati e la firma (semplicemente, spostando la data del PC  ad una data antecedente alla scadenza del certificato, dovresti vedere le firme diventare di nuovo valide)

Spero sia utile

croma.to


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.