Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Sincronizzazione in locale ma non col server  (Letto 798 volte)

Offline jeyjey

Sincronizzazione in locale ma non col server
« il: 08 Febbraio 2017 12:19:45 »
Salve ho una esigenza particolare che dovrei automatizzare. Io non uso Thunderbird, ma ho dei clienti che lo fanno. Li volevo spostare su Gmail ma non vorrei creare traumi. Se non riuscirò però dovrò farlo. Speriamo che mi possiate aiutare. Descrivo.
Hanno due pc. In entrambi i pc leggono la posta della stessa casella. Sono riuscito a sincronizzarli. Cioè se loro cancellano o spostano email su un pc, l'altro vede e provvede. Ma vorrei farlo offline. Il server deve servire solo per scaricare le email! Hanno la casella lato server che monta monta all'infinito. Quando si hanno allegati poi per ogni risposta viene generata una email sul server. Come si può utilizzare il server solo per far transitare i messaggi da remoto in locale? Potete aiutarmi? GRazie.

Offline max1210

Re: Sincronizzazione in locale ma non col server
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2017 23:05:02 »
Buonasera.
Non sono la persona adatta per darti la risposta tecnica che cerchi, mi chiedo solo il senso e la praticità, in una azienda mi pare di capire, spostare la gestione mail da un client ad una webmail. Perdonami, ma non la trovo molto "pratica" come soluzione. 
Se la necessità aziendale è quella di sincronizzare le mail, specialmente in sole due postazioni, la soluzione più logica, percorribile e forse facile mi pare sia quella di usare account di tipo Imap anche se transita da un server collegato ad un unico account.
Però non sono un addetto ai lavori, mi limito a considerazioni da utilizzatore di client in uffici e rompiscatole per queste cose :D     

Offline jeyjey

« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2017 09:35:41 »
Sono due postazioni. Due impiegati. Non possono e non vogliono cambiare sistema. Hanno e sanno usare Thunderbird. Devono essere sincronizzati. Io, non posso formire una casella di dieci Gigabyte come fa Google. Pertanto se la svuoto, gli svuoto Thunderbird. Capito? Appesantiscono il server. Devo sincronizzarli ed avere il server inattivo. Cioè quando arriva una email essa deve andare su due computer e poi fine, il server deve stare vuoto e inattivo. Con IMAP questo è impossibile. Quindi come sincronizzarli senza IMAP?

Offline jeyjey

« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2017 12:30:30 »
Ci riesco da solo ma scrivo per informare chi dovesse avere il mio stesso problema in futuro. Come sincronizzare Thunderbird fra due pc ed un server?  Ho risolto facendo creare al cliente delle cartelle locali. Anche la posta inviata, che viene memorizzata sul server, può essere accantonata. Quindi creare archivi nella sezione "Archivi Locali" (o Cartelle Locali"). Creare cartelle tipo: "posta_inviata_2016"; "posta_ricevuta_2016". Mettere tutti i messaggi dentro tali cartelle significa toglierle dal server. Infatti da 500Mb ora è 8. Però poi occorre esportare le cartelle archiviate da un pc ad un altro.