Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Autocompletamento indirizzi  (Letto 4957 volte)

Offline mariolc50

Autocompletamento indirizzi
« il: 06 Febbraio 2017 10:57:19 »
Uso Thunderbird da molto tempo, ora con W10.
L'autocompletamento indirizzi mi continua a proporre vecchi indirizzi, anche non in rubrica e/o non più utilizzati.
Vorrei ripartire da zero o eliminare quanto mi viene proposto dall'autocompletamento.
Ho provato a smanettare senza risultati.
Come posso fare ?
Grazie per i suggerimenti.

Offline MozGianluc

Re: Autocompletamento indirizzi
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2017 11:59:28 »
Ciao, benvenuto nel forum!

Puoi risolvere il tuo problema in almeno tre modi:

• disabilitando il completamento automatico durante la digitazione di un indirizzo --> Strumenti > Opzioni > Composizione > [scheda] Indirizzi e togliere la spunta alla casella Rubriche locali e/o Rubrica remota;

• impedendo a Thunderbird di collezionare tutti gli indirizzi digitati almeno una volta nel campo del destinatario di un messaggio --> Strumenti > Opzioni > Composizione > [scheda] Indirizzi e togliere la spunta alla casella Aggiungi automaticamente l'indirizzo della posta in uscita a:;

• cancellando l'intero contenuto della tua rubrica (ATTENZIONE: questa procedura eliminerà per sempre tutti i contatti presenti in tutte le rubriche di Thunderbird):

• dopo aver aperto la rubrica (Ctrl + Maiusc + B), selezionare nel pannello di sinistra - qualora non lo fosse già - la voce "Tutte le rubriche";
    • selezionare a questo punto tutti i contatti con Modifica > Seleziona tutto (oppure Ctrl + A);
    • fare clic con il tasto destro sui contatti selezionati e premere su Elimina nel menu che apparirà.

A presto!

« Ultima modifica: 07 Febbraio 2017 12:54:16 da MozGianluc »

Offline mariolc50

« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2017 12:37:30 »
Grazie avevo già provato ma purtroppo a me interessa eliminare il passato (dove T mi ha aggiunto degli indirizzi che magari non esistono più) mantenendo la Rubrica e continuando a collezionare i nuovi invii.
Presumo di dover cancellare il file dove Thunderbird tiene traccia degli indirizzi usati; il resto mi va bene.
Comunque ancora grazie.

M L  C

Offline mariolc50

« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2017 17:48:57 »
Quanto illustrato sulle istruzioni di Firefox relativamente alla cancellazione della cronologia purtroppo non serve perchè le schermate sono leggermente diverse da come è descritto che dovrebbero essere e non appaiono le voci necessarie.

Offline max1210

« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2017 00:18:26 »
Buonasera.
Comprendo che eliminare diversi contatti dalla Rubrica è sempre cosa noiosa e fastidiosa, sia cartacea sia elettronica.
Anche la Rubrica di TB sotto certi aspetti è simile a quella cartacea, si scrivono tutti e tanti contatti e poi, ad un certo punto, ci si rende conto che molti sono cambiati o inesistenti, non resta a questo punto che tirar sopra una riga o riscrivere da capo la Rubrica intera. 
Fortunatamente quella di TB, e in genere quelle elettroniche, non ci costringono a riscrivere tutto dall'inizio, non rimane quindi che cancellare ogni singolo contatto obsoleto.
La soluzione migliore per non riscrivere o cancellare tutto l'ha indicata MozGianluc al punto 3, ti devi munire solo di tanta pazienza e attenzione e far passare i contati uno ad uno  :wink:     

Offline mariolc50

« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2017 07:27:13 »
Ho provato subito (eliminando TUTTI gli indirizzi collezionati e ripulendo la rubrica) ma T continua a suggerire indirizzi usati magari una volta sola.
Continuerò esperimenti e ricerche.
Comnque grazie.
M L  C

Offline max1210

« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2017 23:26:18 »
Buonasera.
Provo buttare probabilmente una fesseria :P
Nelle impostazioni delle Opzioni di Tb, nella scheda Composizione -> Indirizzi, come Completamento automatico degli indirizzi, prova ad impostare alla voce della Rubrica remota -> nessuna.