Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Perché Java, Silverlight, Adobe Acrobat e altri plugin non funzionano più?  (Letto 1790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Carissimi,
vi sottopongo un nuovo articolo della KB di Firefox:

• Originale: "Why do Java, Silverlight, Adobe Acrobat and other plugins no longer work?" --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/npapi-plugins

• Traduzione: "Perché Java, Silverlight, Adobe Acrobat e altri plugin non funzionano più?" --> https://support.mozilla.org/it/kb/plugin-npapi

Piccola premessa sul titolo: avrei scelto la forma senza punto interrogativo finale, ma ho visto che in altri casi è stato conservato e mi sono adeguato.

Piccola polemica (sterile): è un'impressione mia o il tono degli articoli della KB è sempre più colloquiale? Ultimamente mi trovo più spesso del solito (e questo è stato uno di quei casi) a fare molta fatica a tradurre gli articoli non tanto per il contenuto, quanto per la forma, che in italiano non può essere così sciatta...

Troverete sicuramente molto da eccepire, ma... rimango a disposizione per discuterne.

A presto!
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2017 14:36:13 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Citazione
Negli ultimi anni, sono state sviluppate numerose Web API per Firefox che consentono ai siti web di funzionare senza dover fare ricorso ai plugin con la stessa efficienza di sempre, tanto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà notato alcun cambiamento nella propria esperienza di navigazione.
quanto ti ho evidenziato è un po' equivoco, sembra che l'efficienza si riferisca ai plugin e non ai loro sostituti (le Web API).
Propongo questo, ovviamente è perfettibile.
Citazione
Negli ultimi anni, sono state sviluppate numerose Web API per Firefox che consentono ai siti web di funzionare senza dover fare ricorso ai plugin e consentono la stessa efficienza di sempre, tanto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà notato alcun cambiamento nella propria esperienza di navigazione.
oppure
Citazione
Negli ultimi anni, sono state sviluppate numerose Web API per Firefox che consentono ai siti web di funzionare - senza dover fare ricorso ai plugin - con la stessa efficienza di sempre, tanto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà notato alcun cambiamento nella propria esperienza di navigazione.

Ottimo lavoro, come al solito!  :like:

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Grazie miki64!

Adoro gli incisi tra lineette e li uso in modo massiccio quando scrivo. Ma per le traduzioni della KB mi sono sempre censurato... Mi stai dicendo che posso usarli (con parsimonia)???  8)

Se sì, propenderei assolutamente per la tua seconda proposta!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Non lo so, attendiamo michro e Underpass.  ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Citazione
Negli ultimi anni, sono state sviluppate numerose Web API per Firefox che consentono ai siti web di funzionare - senza dover fare ricorso ai plugin - con la stessa efficienza di sempre, tanto che molto probabilmente la maggior parte degli utenti non avrà notato alcun cambiamento nella propria esperienza di navigazione.
per quanto mi riguarda, non vedo problemi a inserire l'inciso tra i trattini, ma vediamo cosa ne pensa anche Underpass.

Un'alternativa potrebbe essere l'utilizzo delle parentesi tonde...

Citazione
In passato le Web API non erano del tutto efficienti; per questo è stato necessario un periodo di transizione, durante il quale i plugin potevano essere attivati in Firefox solo manualmente ([[Why do I have to click to activate plugins?|attivazione tramite clic]]).
non ci aggiungereste un "per questo motivo stato necessario"?
e toglierei la virgola dopo "transizione"

Per il resto mi sembra tutto OK ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
non ci aggiungereste un "per questo motivo stato necessario"?
Io sì, michro, però ci aggiungerei pure "è".    ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Perché "Web API" e non "API Web"?


Citazione
hanno contribuito a dar vita a queste pagine interattive, ma hanno anche reso la navigazione più lenta,

hanno contribuito a dar vita a queste pagine interattive ma hanno anche reso la navigazione più lenta



Citazione
e svolgere la loro funzione, senza compromettere la sicurezza

e svolgere la loro funzione senza compromettere la sicurezza


Per il resto mi pare leggibile e scorrevole.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Eccomi!

  • @miki64: ho inserito l'inciso tra trattini;
  • @michro: ho aggiunto "[per questo] motivo [è]"
  • @Underpass: ho tolto le due virgole che hai indicato. Quanto a API Web vs. Web API, avevo fatto una ricerca su Google e mi ero affidato alla mia esperienza personale. In italiano, quando si parla di (una) API Web, si intende di solito una applicazione specifica sviluppata per questo o quel progetto; se ci si deve riferire al "complesso delle tecnologie che sostituiscono i plugin" si parla più delLe Web API che delle API Web. Mi pare che questa dicitura si ritrovi anche in tutti gli articoli di tecnologia italiani più diffusi.

Questa versione include anche l'aggiornamento dell'originale datato 28/01 (niente di significativo: le stesse cose già scritte in precedenza, ma solo formulate peggio). A voi --> https://support.mozilla.org/it/kb/plugin-npapi/revision/139060
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2017 10:32:08 da MozGianluc »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Per me si può pubblicare.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Anche per me.  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Ok, pubblico. Nel caso, ci ritorniamo.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Grazie e a presto!

 :D

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Non ho ancora capito se avesse senso farlo, ma ho aggiornato questo articolo --> https://support.mozilla.org/it/kb/plugin-npapi/revision/139345

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Io per adesso mi sono fermato, in attesa di capire che cosa decidono di fare e quando.

Se vuoi aggiornare gli articoli non ho obiezioni ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.