Ciao... allora, ti aggiorno sulla situazione.
Ho provato a fare come hai suggerito per quanto riguarda passare da ".it" a ".com" sul server SMTP.... non è cambiato niente. Uso .it da anni ed è sempre andato bene, comunque tempo fa avevo provato anche .com e non avevo avuto nessun problema.
Ho provato a cambiare il numero della porta da 465 a 587, prima con .com e poi con .it ma niente da fare.
Per quanto riguarda la configurazione dei server ti rimando a questo link. E' di quasi 6 anni fa, ma ancora attuale:
http://www.pcpercaso.com/internet/guide/144-configurare-yahoo-mail-in-thunderbird.htmlPer la password, la voce deve rimanere su normale perché inserendo "cifrata" compare un errore (in pratica dice che il server POP non la gestisce.... provato pochi minuti fa).
Riguardo a firewall e affini non ho inserito regole o modificato nessuna porta e per controprova ho disabilitato per qualche minuto sia l'antivirus che il firewall e non è cambiato niente.
Mentre stavo facendo queste prove, mi è venuto in mente una cosa: installo e configuraro Microsoft Outlook per vedere se così riesco a scaricare la posta da Yahoo.... sia con la configurazione manuale che con quella automatica (rileva lui i parametri dopo aver inserito indirizzo email e password) non c'è stato niente da fare... non riesce ad accedere al server POP, quindi a questo punto penso che sia un problema che riguarda Yahoo e non i client di posta, anche perché non so più dove andare a smanettare tenendo conto che fino a pochi giorni fa tutto funzionava benissimo e non ho mai avuto motivi per cambiare qualcosa.
Ho visto poi che anche un altra persona ha aperto un post con titolo "Mozilla non scarica i messaggi da Yahoo" e leggendo, vedo che anche lui ha gli stessi problemi che ho io. A questo punto mi sa che deve essere Yahoo a intervenire perché probabilmente ci saranno altre persone con questo problema.
Per l'OT: era giusto per sapere, comunque facciamo finta di niente...

Intanto grazie per l'aiuto.
Ciao.