Autore Topic: Problema Thunderbird 45.6.0 con server pop Yahoo  (Letto 12992 volte)

Offline Kansis

Problema Thunderbird 45.6.0 con server pop Yahoo
« il: 25 Gennaio 2017 18:02:16 »
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e sono felice di far parte di questo bel forum  :P

Ho diversi account di posta (Gmail, Outlook, Yahoo e Alice) che gestisco con Thunderbird (versione 45.6.0). Fino a 2, 3 giorni fa, funzionava tutto alla perfezione, ora il programma non riesce più a collegarsi al server pop3 di Yahoo e non riesco a scaricare la posta. Alla web mail di Yahoo accedo tranquillamente e premetto che non ho modificato niente, ne su Thunderbird, ne su Yahoo. Ho provato anche a reinstallare la versione vecchia (45.5.1) ma il problema rimane. Thunderbird l'ho aggiornato tante volte alle nuove versioni ed è sempre andato tutto liscio. Vorrei sapere se altri hanno il mio stesso problema o se è capitato solo a me. L'errore che compare a video è:
"Non riuscito l'invio della password per l'utente xxxxx@yahoo.it. Il server di posta pop.mail.yahoo.com ha risposto:"

Ciao.

Offline max1210

Re: Problema Thunderbird 45.6.0 con server pop Yahoo
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2017 18:26:46 »
Buonasera e benvenuto tra noi  :D
Purtroppo, ogni tanto yahoo fa il capriccioso. Dovresti gentilmente riportare le tue impostazioni dell'account relativo a Yahoo, se non sai dove trovarle, le puoi visualizzare tramite il menù -> Strumenti -> Impostazioni account -> nome account.
Superfluo ricordarlo, ma non riportare ovviamente il tuo indirizzo mail e ancor meno la password, bastano: il nome del server; il numero della porta; impostazioni varie di Sicurezza. Gli stessi dati per le impostazioni Server in uscita SMTP. Non uso Pop, ma senz'altro queste impostazioni sono note a qualcuno.
Altra cosa, hai attivato dalla webmail Yahoo l'autorizzazione all'uso delle App meno sicure? Già, strano a dirsi proprio da costoro, ma è così, necessita autorizzazione per usare yahoo mail su Thunderbird  :shock:         

Offline Kansis

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2017 20:17:56 »
Ciao max1210 e grazie del benvenuto  :D
Queste sono le impostazioni richieste sia per il server in ingresso che per quello in uscita

Server in ingresso
- Tipo di server: Server posta POP
- Nome server: pop.mail.yahoo.com
- Porta: 995
- Sicurezza della connessione: SSL/TLS
- Metodo di autenticazione: Password normale

Server in uscita
- Nome server: smtp.mail.yahoo.it
- Porta: 465
- Nome utente: xxxxxx@yahoo.it

L'attivazione delle App meno sicure è attiva da un sacco di tempo perché la posta la gestisco sempre con Thunderbird... ogni tanto accedo alla web mail giusto per vedere cosa c'è nella cartella spam.

Piccolo OT:
scusa la domanda sicuramente stupida, ma come faccio per inviare allegati? Cliccando sul link "Allegati ed altre opzioni" non trovo un pulsante tipo "Invia allegato" o qualcosa del genere.
Ciao.

Offline max1210

« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2017 21:52:20 »
Ciao,
come anticipato non utilizzo Pop, però vedo che come server in uscita hai impostato smtp.mail.yahoo.it, ma funzionano ancora?  Ho anch'io un indirizzo mail  @yahoo.it però il server SMTP è da sempre impostato con .com in quanto .it non lo accettava. Forse, e sottolineo il forse, questo server ha smesso di funzionare anche con POP e dovresti provare a cambiare .it con .com, se non funziona ancora puoi sempre tornare sui tuoi passi senza problemi.
Guardando questa pagina -> https://it.aiuto.yahoo.com/kb/SLN4724.html  indicano come numero di porta in uscita anche la 587, non resta che provare anche questa soluzione. Non ho però trovato i nomi dei server, cercando con più calma da qualche parte ci saranno pure.
Il metodo di autenticazione della Password è indicato come richiesto, ok, ma cosa, la password normale o quella cifrata? Io ho impostato la Password normale che credo corretta anche per POP.
In questa pagina -> https://it.aiuto.yahoo.com/kb/Risolvi-i-problemi-di-invio-e-ricezione-dei-client-POP-sln3792.html , al passaggio 3, è indicata una cosa interessante, recentemente hai forse aggiornato il Firewall che magari ha bloccato una/la porta in uscita.
App meno sicure, perfetto.
Fai sapere.

Piccolo OT
la domanda non è per nulla stupida. Mi pare che l'uso di quella funzione non sia per "i comuni mortali utenti" ma per i soli elevati "addetti ai lavori" :D :D (mò me menano :P), però non sono certo, d'altronde, non ho ancora capito come inserire un avatar   :sbat:   

Offline Kansis

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2017 23:28:59 »
Ciao... allora, ti aggiorno sulla situazione.
Ho provato a fare come hai suggerito per quanto riguarda passare da ".it" a ".com" sul server SMTP.... non è cambiato niente. Uso .it da anni ed è sempre andato bene, comunque tempo fa avevo provato anche .com e non avevo avuto nessun problema.
Ho provato a cambiare il numero della porta da 465 a 587, prima con .com e poi con .it ma niente da fare.
Per quanto riguarda la configurazione dei server ti rimando a questo link. E' di quasi 6 anni fa, ma ancora attuale:
http://www.pcpercaso.com/internet/guide/144-configurare-yahoo-mail-in-thunderbird.html
Per la password, la voce deve rimanere su normale perché inserendo "cifrata" compare un errore (in pratica dice che il server POP non la gestisce.... provato pochi minuti fa).
Riguardo a firewall e affini non ho inserito regole o modificato nessuna porta e per controprova ho disabilitato per qualche minuto sia l'antivirus che il firewall e non è cambiato niente.
Mentre stavo facendo queste prove, mi è venuto in mente una cosa: installo e configuraro Microsoft Outlook per vedere se così riesco a scaricare la posta da Yahoo.... sia con la configurazione manuale che con quella automatica (rileva lui i parametri dopo aver inserito indirizzo email e password) non c'è stato niente da fare... non riesce ad accedere al server POP, quindi a questo punto penso che sia un problema che riguarda Yahoo e non i client di posta, anche perché non so più dove andare a smanettare tenendo conto che fino a pochi giorni fa tutto funzionava benissimo e non ho mai avuto motivi per cambiare qualcosa.

Ho visto poi che anche un altra persona ha aperto un post con titolo "Mozilla non scarica i messaggi da Yahoo" e leggendo, vedo che anche lui ha gli stessi problemi che ho io. A questo punto mi sa che deve essere Yahoo a intervenire perché probabilmente ci saranno altre persone con questo problema.

Per l'OT: era giusto per sapere, comunque facciamo finta di niente... :fischio:   :P
Intanto grazie per l'aiuto.
Ciao.

Offline max1210

« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2017 11:08:46 »
Buongiorno.
Vedo che hai fatto diverse prove, tra cui quella con un altro Client, riscontrando lo stesso problema. 
A questo punto, ti chiedo se hai considerato la possibilità di passare ad IMAP, sempre se non utilizzi POP per un motivo ben specifico.
Leggi questo articolo di supporto su come Passare da un account POP a un account IMAP,  se lo ritieni interessante, prima di procedere ricordati di fare sempre una copia di Backup del tuo profilo intero e/o chiedi per informazioni  :wink:   

Offline Megabyte

« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2017 12:40:05 »
Purtroppo è da due giorni che Yahoo Mail ha problemi: in particolare, il POP3 funziona solo saltuariamente (dal 24 gennaio). :cry:
Tutto ok invece per IMAP, SMTP e webmail (tranne qualche temporaneo blackout).

La cosa è gravissima (considerando la notevole diffusione di questo servizio email)... ed è davvero strano che dopo due giorni non abbiano ancora risolto!! :x

Naturalmente Thunderbird non ha colpa: lo stesso disservizio (su POP3) si verifica anche con qualunque altro client di posta.
In questo caso non serve a nulla passare da ".it" a ".com" (e viceversa): il disservizio colpisce entrambi i suffissi.
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017 22:04:14 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2017 12:46:14 »
Io non riscontro problemi, ma forse perché non carico e non scarico mai da Yahoo.
Queste sono le mie impostazioni, le utilizzo da una vita e funzionano.

Server in ingresso
- Nome server: pop.mail.yahoo.it
- Porta: 995

Server in uscita
- Nome server: smtp.mail.yahoo.com (sì, ho il .com e non .it)
- Porta: 465
- Nome utente: xxxxxx@yahoo.it

L'attivazione delle app meno sicure non l'ho mai attivata (prima di considerare Thunderbird un'app meno sicura Yahoo dovrebbe farsi un esame di coscienza....   :twisted:  ).

Offline Megabyte

« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2017 12:56:03 »
Io non riscontro problemi, ma forse perché non carico e non scarico mai da Yahoo.

Io ho le tue stesse impostazioni... e da due giorni il POP3 non mi funziona (se non sporadicamente).
Ho provato anche adesso... e tuttora non mi funziona. :cry:
Tutto ok invece per webmail, SMTP e IMAP.

Per caso, hai attivato (nella webmail di Yahoo) qualche opzione "strana" (tipo "autenticazione in 2 passaggi" e simili)?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2017 12:59:38 »
Se stai chiedendo a me, Megabyte, no... non ho attivato nulla.

Però proprio adesso ho riprovato e... sorpresa!
Citazione
Non riuscito l'invio della password per l'utente xxxxxxxxx. Il server di posta pop.mail.yahoo.it ha risposto: 

:sbat:

Offline Megabyte

« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2017 13:04:31 »
Però proprio adesso ho riprovato e... sorpresa!

Ok... allora anche tu rientri nella "normalità"!! :|
Quello è proprio il messaggio d'errore che si riceve in queste ore.

Come detto, da due giorni il POP3 di Yahoo funziona "a tratti": probabilmente il tuo precedente tentativo ricadeva casualmente in uno di quei pochi momenti di servizio funzionante.
A volte dopo 5-6 "tentativi a raffica" qualcosa si riesce a scaricare...

Questo disservizio è gravissimo: il servizio email di Yahoo è tuttora uno dei più diffusi!!!! :shock:
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017 13:31:20 da Megabyte »

« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2017 14:20:19 »
Stesso problema, dal 24 gennaio:

Non riuscito l'invio della password per l'utente xxxxxxxx@yahoo.com. Il server di posta pop.mail.yahoo.com ha risposto:

La cosa mi consola (non sono io che ho fatto casini) ma mi preoccupa (che fare?)

ciao

Selky

• Visitatore
« Risposta #12 il: 26 Gennaio 2017 16:17:42 »
Ho u account pop3 con yahoo e mi è capitato proprio ieri per la prima volta.
Risolvo semplicemente riprovando e al secondo tentativo scarica.
Forse il trasloco in casa yahoo sta creando qualche problema.

Offline Kansis

« Risposta #13 il: 26 Gennaio 2017 16:23:06 »
Salve a tutti ragazzi!
E' uscita una nuova versione di Thunderbird, la 45.7.0 --> https://download-installer.cdn.mozilla.net/pub/thunderbird/releases/45.7.0/win32/it/
L'ho installata proprio in questo momento e adesso Yahoo è tornato a funzionare! Un caso?! Mah...
Non so se è dovuto alla nuova versione, ma Thunderbird mi ha scaricato una marea di email da Yahoo!  :D
Come ho scritto ieri, le impostazioni del client sono le stesse da anni e prima di questo "blocco" ha sempre funzionato perfettamente.

Mia ipotesi:
con quello che è successo mesi fa (Yahoo hackerato) e con la acquisizione a breve di Verizon (se non mi sbaglio...) i vertici potrebbero aver messo mano al codice per cercare di aggiornarlo/migliorarlo e forse è per questo che ci sono stati sti disservizi.... poi magari il motivo è tutt'altro.... come detto, una mia ipotesi.
L'importante è che adesso è tutto risolto (si spera!)
Un grazie a tutti, sperando che questa discussione possa aiutare anche altri  :like:
Ciao!  :)

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2017 16:28:57 »
Anche a me poco fa ha funzionato per un po'... ma adesso ha di nuovo smesso di scaricare!! :cry:
In questo momento ad esempio non mi funziona più!! :x

Mah... speriamo stiano lavorando per risolvere.