Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: all'invio da sempre errore  (Letto 2901 volte)

Offline carla146

• http://www.carla146.it
all'invio da sempre errore
« il: 25 Gennaio 2017 12:04:31 »
è vero che vivo in spagna, quindi spesso scrivo in italia che è estero, ma è possibile che ad ogni invio mi dia errore e spesso poi risulta ugualmente presente in inviata?
non so mai se è vero e sono costretta ad andare sul server a riscrivere.
e come se non bastasse ci sono un sacco di altri problemi, come grossissime difficoltà a gestire la posta indasiderata.
ah, ho linux come SO
grazie carla :)

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: all'invio da sempre errore
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2017 12:06:38 »
Ciao, qual è l'errore che ti dà il programma in fase di invio?

Offline carla146

« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2017 20:04:52 »
Citazione
si è verificato un errore durante l'invio della posta il server di posta ha iniziato la conversazione in modo on corretto smpt209.alice.it service not avaible from blacklisted address 178.57.155.64
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017 12:23:40 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2017 12:30:54 »
Mi pare di capire che l'IP di Alice è stato messo in una black list causa spam. E mi pare di capire anche che tu non abbia una connessione Alice e quindi, per le note restrizioni, non dovrebbe funzionarti affatto.   :?  Aspettiamo qualcuno più ferrato di me in materia, ma credo di non essermi sbagliato.

Offline carla146

« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2017 10:32:39 »
beh, io non ci tengo affatto ad avere alice, ora ho vodafone, ma nonme loconfigura e io non so come fare per farglielo capire. è un anno e mezzo che sono in questa situazione, se qualcuno può dirmi come fare....sarò grata per sempre :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2017 11:17:25 »
1) Qual è il tuo reale fornitore di linea Internet?
2) Con quale indirizzo (@alice o @vodafone) preciso vorresti inviare le tue email?
3) Che cosa significa "non me lo configura"? Si blocca? Cerca perennemente i parametri? Anche manualmente non accetta i parametri dell'account che devi configurare? C'è un messaggio di errore? Stai configurando un account POp3 o IMAP?

Offline carla146

« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2017 12:13:46 »
bella domanda, la mia posta ha @quipo.it e @alice.it, mie mail da secoli, il server però ora è vodafone e non più alice.it.
come predefinito mi da out alice.it e se metto smpt a quipo per ogni account non spedisce affatto.
poche idee e molto confuse.
ora vada a chiedere se è prevista  una configurazione per il pc e nonsolo per i cellullari come sembra. poi ti saprò dire meglio...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2017 17:56:50 »
bella domanda, la mia posta ha @quipo.it e @alice.it, mie mail da secoli, il server però ora è vodafone e non più alice.it.
Se quindi intendi che paghi le bollette a Vodafone, che è il tuo ISP allora è purtroppo normale: Alice non permette di utilizzare il suo protocollo SMTP a chi non ha una linea Alice.
Qualcosa è cambiata tempo fa, ma credo che questa limitazione Vodafone/Alice sia rimasta, eccome!  :(

Offline carla146

« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2017 16:35:42 »
ma tu pensa! ma così non va bene, mi sa che allora non rimane che camabiare account. via per sempre alicee unbuon account gmail che se non sbaglio può anche reindirizzare la posta a un nuovp/vecchio acount. soluzione giusta? che ne dici?
mi domando però perchè quando ho messo agli account quipo.it l' altro mio provider, neppure partiva.
si può comnque importarela vecchia posta' non è molta ma c'è....
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2017 16:37:30 da carla146 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2017 17:30:01 »
Pensavo che tu certe cose le sapessi già, ma sono costretto quindi a ripetermi.
Lo farò però in maniera molto veloce, se vuoi maggiori informazioni ti basterà una  :cerca: nel nostro Forum.

Alice, Wind, Libero, Infostrada e altri fornitori del servizio di posta elettronica NON consentono di utilizzar il loro servizio su un client di posta elettronica se non sono essi stessi a fornire la connessione.
Il problema non c'è con Tiscali, fino ad adesso.
Per uno di questi la situazione è recentemente mutata, ma non ricordo per quale.

Poiché detesto queste restrizioni, ho sempre suggerito ai nostri utenti di non appoggiare le proprie caselle di posta a questi ISP ma di cercare altrove.
La scelta non è per niente facile, comunque Google vince per una serie di motivi impressionanti (nessuna restrizione, quasi tutti hanno un account Gmail causa Android, casella di posta molto capiente, servizi vari ed efficienti, eccetera) e Yahoo segue a ruota.

Tuttavia però ultimamente è venuto a galla un tema scottante, quello della riservatezza dei dati e Google non pare proprio il miglior custode. Motivo per il quale ultimamente mi sento di suggerire l'ottimo Openmailbox che ha parecchie frecce nel suo arco. Il motivo per il quale io personalmente non lo utilizzo ancora è semplice: non mi sono legato mani e piedi a Gmail ma cambiare daccapo (tre indirizzi di posta diversi in 6 anni) non è per me semplice e soprattutto usufruirò del servizio di Openmailbox quando potrò fare loro una buona donazione, se lo meritano. Non mi piace prendere, prendere, prendere senza mai lasciare nulla in cambio.

Detto tra noi, è appena uscita l'ultima versione del software per Windows "Synchredible". La localizzazione di quest'ultima versione è mia, avevo scritto a Ascomp Software dei suggerimenti per alcune voci non tradotte e quelli mi hanno immediatamente proposto di tradurre l'intero pacchetto! Io l'ho fatto perché sono tanti anni che uso il loro software freeware e mi pareva il minimo che potessi fare per sdebitarmi.

Ok, forse ho scritto troppo, ma in sintesi SCEGLI BENE il prossimo fornitore del servizio di posta elettronica! Abbiamo anche un topic al riguardo su Mozilla Italia (naturalmente non sono riuscito a trovarlo.... :sbat: )  ma naturalmente potrai cercare nel Web ulteriori informazioni.

Offline carla146

« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2017 13:06:43 »
sono molto più ignorante di quanto tu supponga, comunque anch'io odio le restrizioni perché mi sembrano decisamente antidemocratiche, gmail ce l'ho perché il cellulare la richiede e perché fornisce assistenza per webmaster, nel mio piccolissimo ho un sito, al momento dormiente, ma spero di riuscire a riattivarlo presto,
questo trasferimento mi ha dato non pochi grattacapi.
comunque meglio questo openbox,
ho già visto il sito e approfondirò meglio.,
 ma penso che finirò lì anche perché vorrei cambiare una volta per tutte e non pensarci più. anche sul prendere e mai dare sono daccordo provvederò a una donazione, non così consistente, le mie tasche non sono così capienti....
grazie di tutto e anche della comprensione
carla :D
seguiranno ricerche a più non posso.... :cerca:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2017 14:13:08 »
sono molto più ignorante di quanto tu supponga,
Detto da una che ha Linux mi fa un certo effetto...  :lol:

comunque anch'io odio le restrizioni perché mi sembrano decisamente antidemocratiche
Idem

, gmail ce l'ho perché il cellulare la richiede e perché fornisce assistenza per webmaster, nel mio piccolissimo ho un sito, al momento dormiente, ma spero di riuscire a riattivarlo presto,
Quindi una casella Gmail ce l'hai. Valuta bene i pro e i contro.

comunque meglio questo openbox,
ho già visto il sito e approfondirò meglio.,
 ma penso che finirò lì anche perché vorrei cambiare una volta per tutte e non pensarci più. anche sul prendere e mai dare sono daccordo provvederò a una donazione, non così consistente, le mie tasche non sono così capienti....
Ok, leggo che molti si sono trovati bene con esso. Tieni presente che io, dopo TANTI anni, solo nel 2016 ho fatto un bel po' di donazioni a destra e a manca (Thunderbird e Wikipedia su tutti), quindi è una cosa - purtroppo - normale non contribuire immediatamente al servizio del quale si sta usufruendo in maniera gratuita.

grazie di tutto e anche della comprensione
Di nulla, cerca poi in Rete altri giudizi su Openmailbox, mi raccomando.

Ciao.
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2017 14:14:46 da miki64 »

Offline carla146

« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2017 16:27:59 »
linux mint che a me pare più semplice e intelligente di w...o a.
già, però sono anche una fissata con la privacy e se mettono il naso mi da molto fastidio...
pensavo però su openbox di cui leggo benissimo, ma se non reggiungono i soldi previsti che non sono poi coì pochi, che fanno?
intanto volevo vedere se quipo.it, (micso.it ) ha restrizioni che intanto potrei usare quei due account...
poi openbox, ma devo essere sicura che non mi lasci a piedi!  :shock:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 02 Febbraio 2017 21:31:07 »
Posso sperare che intervenga presto in questo topic il buon Deckard, che in queste cose è molto più esperto di me (ormai il problema del topic è stato risolto, se così  si può dire) e sulla privacy è davvero un mostro di competenza.

Anch'io uso Linux Mint, non ci crederai ma adesso sto utilizzando il Mint 13 di Alberto Arpaia... fila sempre che è un piacere su un netbook antiquato ma usabilissimo. Oggi pomeriggio ho messo mano all'Ubuntu Unity di mio cognato... uno strazio, qualcosa di innaturale alla massima potenza!

Offline deckard

« Risposta #14 il: 02 Febbraio 2017 23:29:06 »
Openmailbox è un buon provider di posta elettronica. Anche zoho.com (a meno che non ti serva il "signup through Tor") e Autistici/Inventati.

Due articoli meritevoli di lettura:
https://thesimplecomputer.info/free-webmail-for-better-privacy
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Creare-un-indirizzo-email-quale-servizio-scegliere_11712

La casella Autistici/Inventati può essere adoperata con Google Authenticator, Sicurezza in 2 Passaggi, Token Yubico e Password specifiche per le applicazioni e per Jabber. OpenMailBox offre anche un servizio di Cloud. Zoho offre anche servizi di gestione documentale e app Android per scrivere documenti Office (Zoho Docs) e per prendere appunti.
Credo che i tre provider si equivalgano abbastanza. Forse Autistici/Inventati è una spanna avanti. Poi al massimo ci si può aggiungere GnuPG, Enigmail, Tor o il Tor Browser Bundle e Torbirdy.
Considerando che Openmailbox accetta Bonifici, Pagamenti con Carta di Credito, Pagamenti tramite Paypal, e bitcoins penso che sia possibile, anche se non scontato, che riescano a raggiungere la quota necessaria (magari non molto di più).

Linux Mint sembra più semplice di Windows, probabilmente perché lo è. Probabilmente perché si può avere un ambiente grafico usabile e personalizzato/abile che offra una certa continuità con Windows XP e con il desktop environment di Windows  7 {[(FORSE)]}. Aggiungi il fatto che Mint ha sempre cercato, per quanto m'è dato di ricordare, di offrire all'utenza facilità d'uso E semplicità di installazione E quello che necessita in termini di codec, supporto DVD, plugin del browser e via discorrendo. Quest'ultima cosa per non creare difficoltà nell'utente che è al suo approccio iniziale a Linux e vorrebbe usufruire di servizi online o vedere dei DVD o giocare o fare altre cose... Unity? Scusate, posso dire una parola io? Per me Unity è una cagata pazzesca...