Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: thunderbird - win 10 - si blocca nonostante la reinstallazione  (Letto 3810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emilio280

  • Post: 3
Buongiorno,
ho cercato nei diversi topic ma, pur facendo alcuni tentativi, non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho recentemente cambiato il pc con windows 10, installato Thunderbird che uso da diversi anni ma, dopo aver riscaricato tutte le mail (con tre account) si blocca spesso e va lentissimo.
Seguendo un articolo del forum ho disintallato il programma e reinstallato ma non ho risolto il problema. Ho provato a fare la compressione ma ancora nessun risultato.
Ho riprovato a reinstallare con una versione precedente ma ... niente da fare.
Ho notato che dopo le nuove reinstallazioni recupera automaticamente tutti i parametri dei diversi account ...
Come antivirus ho installato "360".
E' un mese che sto provando ... qualcuno/a mi può aiutare?
Grazie mille, ciao
Emilio

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: thunderbird - win 10 - si blocca nonostante la reinstallazione
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2017 13:35:19 »
Anche io ho avuto problemi con Windows 10, ma li ho risolti brillantemente alla mia maniera, quindi in una modalità che può non piacere a tutti.

Tornando a te, la mia domanda è semplice anche se non ti piacerà: hai provato, per pochi  minuti, a DISINSTALLARE (non disattivare) il tuo antivirus (dovrebbe essere Norton, giusto?) e ad installare e utilizzare Thunderbird con il solo Windows Defender attivo?

 

Offline Emilio280

  • Post: 3
Re: thunderbird - win 10 - si blocca nonostante la reinstallazione
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2017 14:03:38 »
Mi piace, non ci sono problemi, grazie!
Questa sera proverò.
L'antivirus è https://www.360totalsecurity.com/
Rispetto al fatto che il pc mantiene in memoria le impostazioni degli account (facendo una ricerca se non ho capito male dovrebbe essere la cartella ... \AppData\ ... ) non faccio niente?
Grazie ancora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: thunderbird - win 10 - si blocca nonostante la reinstallazione
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2017 21:14:00 »
Buongiorno,
ho cercato nei diversi topic ma, pur facendo alcuni tentativi, non sono riuscito a risolvere il problema.
Ho recentemente cambiato il pc con windows 10, installato Thunderbird che uso da diversi anni ma, dopo aver riscaricato tutte le mail (con tre account) si blocca spesso e va lentissimo.
Seguendo un articolo del forum ho disintallato il programma e reinstallato ma non ho risolto il problema. Ho provato a fare la compressione ma ancora nessun risultato.
Ho riprovato a reinstallare con una versione precedente ma ... niente da fare.
Scusami la lunga citazione, ma cercherò di spiegarmi meglio.
Thunderbird, alla sua reinstallazione, DEVE recuperare integralmente i dati di tutti gli account (o anche di uno solo se l'account è unico): impostazioni, filtri, antispam, messaggi, rubrica, eccetera.
Guai se non lo facesse: a ogni reinstallazione bisognerebbe ricominciare tutto daccapo!
Tutti i dati sono memorizzati nella cartella del profilo.
In caso di problemi (cioè, generalmente, quando un profilo presenta uno o più file corrotti per vari motivi - antivirus aggressivo, azione di un virus, black-out, eccetera) accade però che l'esistenza di un profilo precedente sia la causa di vari problemi che si sono riscontrati in precedenza.
Quindi la mossa giusta non è disinstallare e poi reinstallare il programma (si può tentare, ovvio, se il problema è nel programma) ma creare un nuovo profilo.
Con il nuovo profilo si riparte da zero. in questo nuovo profilo, se non si riscontrano i problemi del precedente, è in seguito possibile - tramite un semplice copia e incolla - importarvi i soli dati indispensabili del programma (e quindi NON tutti i file). Per sapere quali sono questi file indispensabili, come al solito è sufficiente leggere le FAQ.

Avevo imputato il problema all'antivirus, ma a questo punto devi farci capire meglio qual è il problema e perché credevi di risolverlo con la reinstallazione.

Ciao.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2017 21:56:31 da miki64 »

Offline Emilio280

  • Post: 3
Re: thunderbird - win 10 - si blocca nonostante la reinstallazione
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2017 20:36:03 »
RISOLTO
Chiedo scusa se rispondo tardi ma sono stato all'estero e, nonostante la reinstallazione, sembrava non si fosse risolto niente: dopo alcuni giorni tutto è andato a posto.
Grazie!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: thunderbird - win 10 - si blocca nonostante la reinstallazione
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2017 12:51:17 »
Meglio così.
Tutto è bene quel che finisce Thunderbird...    :lol:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.