Qual è la brutta notizia? Computer da buttare?
Purtroppo sì, anche il mio (davvero simile al tuo) è giunto al capolinea.
Poi non voglio gridare al complottismo, ma a maggior ragione il fatto che utilizzi Windows 7 (addirittura in versione Starter, quindi la più leggera) significa che ben presto vedrai "miracolosamente" le prestazioni del tuo PC peggiorare di settimana in settimana.
Non dovrei scriverlo, ma c'è chi evita gli aggiornamenti dopo l'uscita di Windows 10 poiché gli sanno tanto di sabotaggio piuttosto che di sicurezza... Se vuoi una controprova, fai come me e come tanti.
Copia i dati essenziali di Firefox dalla
cartella del profilo.
Fai partire il tuo PC con una distribuzione live CD di Linux (ti consiglio Mint): non si installa nulla, non si sporca nulla, non esplode nulla.
Cerca il profilo di Firefox nella home di Linux e sostituisci i file esistenti con quelli che hai salvato in precedenza.
Avvia Firefox.
Naviga.
Se riscontri le stesse difficoltà allora non c'è molto da fare ma se invece il browser va già meglio tieni presente che non stai navigando con un programma installato su un disco fisso e che quindi stai utilizzando un'unità ottica e la RAM per simulare il funzionamento del sistema operativo, quindi in caso installassi Linux (magari in dual boot se Windows ti dovesse proprio servire) le cose non potrebbero che migliorare... e di parecchio!
Sul mio vecchio PC ormai Windows XP è davvero allo stremo, mentre Mint se la cava meglio ma ormai i contenuti dei siti richiedono ben altre risorse, per cui sto programmando una sostituzione con una macchina meno obsoleta (non di ultima generazione ma meno obsoleta).
Non ti piacerà come soluzione, lo so, ma tentare non nuoce e chissà che anche tu non possa passare a goderti davvero il PC: lo accendi, avvii Linux, navighi, lo spegni. Niente virus (a proposito, AVG non è leggerissimo...), deframmentatori, scandisk, firewall, antihijackers, antispyware, antiquesto, antiquello, bla bla.