Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Come ispezionare e modificare una pagina web  (Letto 4727 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2016 22:49:38 »
Edizione definitiva? Il titolo Come ispezionare e modificare una pagina web va bene?

https://support.mozilla.org/it/kb/come-ispezionare-modificare-pagina-web/revision/136024

@michro
Ho applicato tutte le modifiche che avevi suggerito,  qui appresso ancora qualche perplessità:

Citazione
Ogni volta che si visita una pagina web e la si vuole analizzare, fare clic sul pulsante X-Ray Goggles sulla barra dei segnalibri e cominciare a giocarci.

Mi sembra renda meglio elaborare, personalizzare, trasformare se dopo cominciamo a giocarci…..

Citazione
Tutti i collegamenti ipertestuali iniziano con il tag <a href=" seguito dall'URL a cui punta il collegamento. Per modificare il link di destinazione, cambiare l'URL contenuto tra le virgolette a doppio apice. È anche possibile modificare quello che viene chiamato "anchor text" (detto anche testo di ancoraggio o testo del link), ovvero il testo etichettato che dà al visitatore un indizio sul contenuto della pagina di destinazione.
ovvero il testo visualizzato che dà al visitatore un indizio sul contenuto della pagina di destinazione. ?

Citazione
If you've made a mistake, you can hit the {button Cancel} button in the code editor.

If you're happy with your changes, then hit the green {button Update} button and see what your remixed page looks like.
Vorrei conoscere il tuo parare su questo passaggio, chiaramente perché mi ha tratto in inganno poi nel tradurre:

Sei nell’editor, al termine delle operazioni di “modifica”, tu già vedi il risultato nella parte superiore dell’editor,  questi due pulsanti servono a salvare o gettare tutto ciò che hai fatto. 
Nel senso che  “non ho commesso un errore” ma “non mi piace quello che ho creato, nel suo complesso” e allora annullo tutta l’opera di elaborazione preparata nel settore di editing della pagina.

Ultimo punto,  come avevo scritto su un post precedente dove tu mi suggerisci,
Citazione
Commit and publish!
Pubblicare e Suggerire
credo si possa tradurre Confermare e pubblicare
io ti rispondevo,
“Cosa ti trasmette "Confermare"? XR è pensato per il lavoro di gruppo, osservando i sinonimi mi sembrerebbe più aderente Presentare, Supportare,  su google trovo be responsible for, pull off.”



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2016 23:40:53 »
Citazione
Ogni volta che si visita una pagina web e la si vuole analizzare, fare clic sul pulsante X-Ray Goggles sulla barra dei segnalibri e cominciare a giocarci.
Giocare non mi piace, smanettare neanche, modificare mi sembra il miglior compromesso. Allo stesso modo preferisco iniziare ad avviare.
Citazione
Ogni volta che si visita una pagina web e la si vuole analizzare, fare clic sul pulsante X-Ray Goggles sulla barra dei segnalibri e iniziare a modificarla.

Citazione
Dopo aver attivato X-Ray Goggles ci si accorgerà che, al passaggio del puntatore del mouse, la sezione della pagina sottostante verrà evidenziata da un riquadro vivacemente colorato.
Penso sarebbe meglio aggiungere una virgola o eliminare quella presente.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #17 il: 04 Dicembre 2016 12:12:19 »
@iceberg
Citazione
Giocare non mi piace, smanettare neanche, modificare mi sembra il miglior compromesso. Allo stesso modo preferisco iniziare ad avviare.
Citazione
XR non è un programma di "programmazione" è inteso più come strumento per avvicinare a quello che oggi sento chiamare "coding". Non è rivolto a chi sa che cosa sta facendo ma a chi, in un primo momento, non è a conoscenza di ciò che potrebbe avvenire pigiano quel pulsante sulla barra dei segnalibri. Underpass suggeriva le due forme,
Citazione
opterei per una di queste soluzioni (mi sono consultato con Underpass):
e cominciare a giocarci.
oppure il più semplice
e cominciare a modificarla.
Sarebbe simpatico poter usare smanettare. Forse sarebbe più vicino a quello che fai lavorando con Thimble, dove ricevi contestualmente dei suggerimenti su come apportare modifiche al codice.
La mia richiesta di trovare un termine più appropriato di analizzare nella prima parte della frase è motivato da questa non conoscenza. Chi analizza sta discernendo su qualcosa di cui è almeno parzialmente a conoscenza.
Le premesse esposte nella presentazione di XR espongono chiaramente il risvolto positivo del termine hacking e il fatto che viene proposto con l'ausilio di qualcuno esperto che aiuta gli altri nell'approccio al codig.
Io sono un novellino nella traduzione, ascolto e applico ciò che suggerite..... dopo aver usato i programmi, spero qualche mia riflessione spero aiuti ad ottenere un miglior risultato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2016 16:24:22 »
Eccomi, mi scuso per l'assenza prolungata ma in questi giorni ho parecchi problemi di varia natura e in parte ancora non risolti...

Citazione
Dopo aver attivato X-Ray Goggles ci si accorgerà che, al passaggio del puntatore del mouse, la sezione della pagina sottostante verrà evidenziata da un riquadro vivacemente colorato.
Penso sarebbe meglio aggiungere una virgola o eliminare quella presente.
Concordo con @Iceberg sull'aggiunta della virgola

Codice: [Seleziona]
Ogni volta che si visita una pagina web e la si vuole analizzare, fare clic sul pulsante X-Ray Goggles sulla barra dei segnalibri e cominciare a giocarci.analizzare si potrebbe sostituire con "rielaborare/modificare/ecc." Potrebbe andare o è troppo arzigogolata?
Ogni volta che si visita una pagina web di cui si vuole esaminare gli elementi che la compongono per poi rielaborarla in base alla propria creatività, fare clic sul pulsante X-Ray Goggles sulla barra dei segnalibri e iniziare a modificarla.

Codice: [Seleziona]
È anche possibile modificare quello che viene chiamato "anchor text" (detto anche testo di ancoraggio o testo del link), ovvero il testo etichettato che dà al visitatore un indizio sul contenuto della pagina di destinazione.alternative
"...ovvero il testo associato al link che dà al visitatore un indizio sul contenuto della pagina di destinazione."

"...ovvero il testo visualizzato al posto dell'indirizzo del link (ma ad esso associato) che dà al visitatore un indizio sul contenuto della pagina di destinazione."

"...ovvero il testo visualizzato al posto dell'indirizzo del link (ma ad esso associato) che anticipa al visitatore il contenuto della pagina di destinazione."

Per la questione "Commit and publish!" sto ancora facendo delle valutazioni su quale soluzione possa essere la più pertinente.

So che i nostri localizzatori traducono (ad esempio) delle stringhe su Pontoon relative a una pagina web Mozilla e dopo aver fatto la traduzione, fanno il "commit" e poi la pagina risulterà tradotta e pubblicata.
Non so (per ignoranza mia) se "fare il commit" significhi inviare le stringhe tradotte e approvate (o meglio il relativo file che le contiene) a un server (in questo caso specifico per quel progetto Mozilla) e se così fosse, come tradurlo in italiano...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2016 22:10:42 »
Citazione
Ogni volta che si visita una pagina web di cui si vuole esaminare gli elementi che la compongono per poi rielaborarla in base alla propria creatività, fare clic sul pulsante X-Ray Goggles sulla barra dei segnalibri e iniziare a modificarla.

Così è spiegata ottimamente.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #20 il: 06 Dicembre 2016 23:14:42 »
Grazie per la conferma @Iceberg ;-)

@rancarlo, per quanto riguarda "Commit and Publish!", mi è stato segnalato che la soluzione da me proposta "Confermare e pubblicare" può andare bene.
L'alternativa è più tecnica: "Effettuare il commit e pubblicare" 
lasciando "commit" non tradotto (termine/azione familiare per chi è del mestiere ma non per gli utenti alle prime armi). Scegli tu ;-)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2016 10:18:48 »
Bene! Pubblicato :-)
@rancarlo, ho fatto direttamente alcune piccole modifiche e correzioni (una "d" eufonica, un punto in eccesso, ecc.) per non perdere ulteriore tempo con un'altra segnalazione e conseguente modifica da parte tua. Grazie per la collaborazione ;-)

Se c'è qualche ulteriore modifica da apportare, segnalate.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: <P> Come ispezionare e modificare una pagina web
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2016 16:52:11 »
@michro, grazie...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.