Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Mozilla Firefox non risponde.  (Letto 2768 volte)

Offline nick01

Mozilla Firefox non risponde.
« il: 30 Novembre 2016 09:20:54 »
Aprendo le pagine di alcuni quotidiani, da circa una settimana, la pagina si blocca per circa 10 sec. e in alto a sin. del browser esce la scritta: “Mozilla Firefox non risponde.”
Che succede e come posso risolvere?
Grazie

Offline michro

• Moderatore
Re: Mozilla Firefox non risponde.
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2016 10:10:56 »
Se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline nick01

« Risposta #2 il: 30 Novembre 2016 13:25:50 »
ciao mchro,
no in modalità provvisoria non succede e posso subito far scorrere in su la/le home page dei quotidiani.
Succede però che a metà dello scorrimento la pagina per 2/3 sec diventa bianca per riprendere nella posizione precedente e, in alto a sin., vedo una rotellina azzurra che continua a girare.

Segnalo che poco fa mi è uscito, in una di quelle pagine, il seguente messggio:
"Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermarlo adesso, aprirlo nel debugger o lasciarlo continuare.

Script: chrome://saff/content/mcafee_wa_saffplg.js:48"
« Ultima modifica: 30 Novembre 2016 14:27:25 da nick01 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2016 14:55:47 »
Se in modalità provvisoria il problema non si presenta, allora è imputabile quasi sicuramente a un'estensione installata nel tuo Firefox (quali sono?) o all'accelerazione hardware di Firefox.

Puoi riportare quali sono le estensioni installate? Sarei propenso a incolpare l'accelerazione hardware (i driver grafici sono aggiornati?), prova innanzitutto a disattivarla e poi verifica in modalità normale se il problema persiste https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Per quanto riguarda il messaggio ricevuto, vedi se questo nostro articolo di supporto può esserti utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Lo%20script%20non%20risponde

Offline nick01

« Risposta #4 il: 30 Novembre 2016 16:52:18 »
Le mie estensioni installate sono le seguenti:
Google Translator for Firefox
Greasemonkey
McAfee WebAdvisor
NewsFox
Pearl Crescent Page Saver
uBlock Origin

Dopo la disattivazione dell’accelerazione hardware quelle pagine appena aperte si bloccano qualche secondo MA non compare più, in alto a sin., la scritta:  “Mozilla Firefox non risponde.”
Rettifico: purtroppo ricompare ancora la scritta indicata.

In merito ai i driver grafici il sito ufficiale del mio Acer Extensa E470, tipo desktop del settembre 2011, mi segnala solo driver per Windows 7 32bit.
Del mio attuale Win 10 non so dove trovare questa funzione perché in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza trovo la schermata allegata. (che non sono riucito ad inserire, pardon)

In merito al tuo ultimo link ho trovato già installato il valore di 20.
Visto che il problema sussiste con clic ds. l’ho fissato “predefinito” cioè 10 come indicato nella pagina del link stesso.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2016 17:20:59 da nick01 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2016 23:14:51 »
Questa estensione puoi rimuoverla (non disattivarla, proprio disinstallarla) ad occhi chiusi:
McAfee WebAdvisor   ;) .

Offline nick01

« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2016 10:06:17 »
Forse ho risolto il problema  del tread che ho aperto:
Ho fatto la procedura standard di reset del sistema mantenendo i miei file.
Alla riconfigurazione di FF non ho nstallato McAfee WebAdvisor e Pearl Crescent Page Saver e sembra, visto ieri, che funzioni senza intoppi.
Però incrocio le dita.  :wink:
Grazie della collaborazione e buona giornata.  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2016 16:44:39 »
Che una causa (oppure concausa) fosse il primo te lo avevo scritto con estrema sicurezza: ormai ci sono TROPPI precedenti con gli utenti in difficoltà con queste estensioni di McAfee, Kaspersky, Avast e Norton e vado a colpo sicuro...  :roll:

Offline nick01

« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2016 16:59:23 »
Chiarissimo miki64.
Anche per l'utente standard la loro scelta e il loro metterli vicini può causare imprevisti fonte di grattacapi, dall'utente medio non previsti.
Grazie e ciao.

P.:S.: quello di cui sento la mancanza è Whot che mi segnalava nei motori ricerca la pericolosità o meno di certi siti web.