Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: [Risolto] Collegare tra loro due email  (Letto 1092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
[Risolto] Collegare tra loro due email
« il: 28 Novembre 2016 17:59:46 »
C'è un qualche componente per "collegare" tra di loro due email?

Io ricevo dei form che contengono un indirizzo al quale poi rispondo.
Il Form però lo ricevo da un motore e quindi non posso fare una replica, ma scrivo perciò una nuova email.
Vorrei tenere unite le due email perché non vadano perse. L'uso di cartelle o Tags è troppo dispersivo, anche perché le email sono tante e non posso creare una etichetta per ciascuna, men che meno una cartella.

Grazie.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2016 16:42:22 da WhiteTiger »

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Collegare tra loro due email
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2016 20:17:15 »
Francamente ci ho capito poco.
Se tutte le mail sono collegate ad un solo form, perché non puoi fare una cartella solo per quelle?

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Collegare tra loro due email
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2016 10:38:54 »
In realtà (da quanto dici) è il form a sbagliare, perché non simula l'invio della prima mail dall'indirizzo del reale mittente, probabilmente utilizzerà un suo indirizzo di default.
Non credo un'estensione possa risolvere il problema da te posto (ammesso che esista, io non ne conosco), basterebbe modificare il codice del form.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Collegare tra loro due email
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2016 12:29:23 »
Forse mi sono spiegato male.
Una persona va su un sito internet e compila un form, tra i vari campi metterà anche la sua email. Per quello che interessa a noi potrebbe persino averla inserita nel body.
Il form viene inviato a me ed il mittente è il sistema, quindi l'indirizzo sarà questo, del sistema, non quello contenuto nel form.

Io leggo il form che ho ricevuto e se mi interessa rispondo; se vedo un cellulare chiamo e se vedo una email scrivo.
A questo punto io ho un form che magari è datato 15 Novembre preveniente da noreply@pippo con oggetto: "Inserita nuova richiesta" ed una mia email che magari è datata 20 Novembre, indirizzata a pincopallo@gmail e con oggetto "Sua Richiesta del 15/11".

Non c'è modo di tenerle vicino, neppure ordinando le colonne.
Potrei creare delle cartelle, ma vorrebbe dire averne centinaia soltanto per avere dentro due o tre email: quella con il form, il mio invio e forse la conferma di ricevuta.

Potrei associarle ad un qualche tag, se non dovessi crearne uno tutte le volte dalle "Opzioni"; in ogni caso anche questi sarebbero centinaia e comuni a tutte le email.

Non credo che sia io il solo ad avere un problema simile. Le email io le ricevo da un motore, ma potrei riceverle da un collega, una mailing list o chissà cos'altro.

Se non c'è una estensione, magari c'è il solito barbatrucco.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Collegare tra loro due email
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2016 12:37:56 »
Ti avevo capito benissimo in realtà, e ribadisco l'errore (mia opinione personale, ci mancherebbe).
Se il form la pensasse in maniera corretta, ti farebbe arrivare la mail dal suo server (ovvio) ma con mittente uguale all'indirizzo di posta segnalato dall'utente che ha compilato il form (parlo perché ne ho uno anche io al quale faccio eseguire esattamente questa cosa).

Che io sappia non esiste l'estensione che cerchi, non conosco neanche il barbatrucco. L'alternativa potrebbe essere quella di fare reply alla mail che ti arriva e andare a sostituire l'indirizzo di destinazione, mantenendo però storico della mail e tutto il resto, il client potrebbe capire che si tratta della stessa mail, una nuova risposta da aggiungere allo storico.

Nel caso in cui anche questo non funzioni, bisognerà attendere un consiglio migliore del mio (io questo problema lo aggiro nella maniera che ti ho spiegato, facendo lavorare diversamente il form, le mailing list lavorano in maniera nettamente diversa, idem le mail forwardate dal collega).

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Collegare tra loro due email
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2016 12:42:33 »
Che io sappia non esiste l'estensione che cerchi, non conosco neanche il barbatrucco. L'alternativa potrebbe essere quella di fare reply alla mail che ti arriva e andare a sostituire l'indirizzo di destinazione, mantenendo però storico della mail e tutto il resto, il client potrebbe capire che si tratta della stessa mail, una nuova risposta da aggiungere allo storico.

Beh, questo potrebbe essere proprio il barbatrucco.  :)
Ci devo provare.
Per il momento grazie.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: Collegare tra loro due email
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2016 16:41:54 »
Perfetto, è anche la cosa più semplice (come sempre sono le cose che hai sotto il naso).

Ti ringrazio.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: [Risolto] Collegare tra loro due email
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2016 16:52:51 »
You're welcome :)

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: [Risolto] Collegare tra loro due email
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2016 09:28:19 »
Se hai la possibilità di modificare la mail generata dal form, potresti inserire l'indirizzo email di chi compila il form, nel campo Reply-To: . In questo modo, quando Rispondi dovrebbe essere usato direttamente questo indirizzo senza dover fare copia-e-incolla

Spero sia utile

croma.to

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.